Vai al contenuto
IGNORED

clodio albino


legioprimigenia

Risposte migliori

questo è un pezzo della mia collezione. direi il più costoso o cmq quallo che mi è costato di più
gradirei un vs. parere generale sulla moneta sulla moneta
per ora il rovescio fra poco vi mando anche il dritto. ciao e grazie Modificato da legioprimigenia
Link al commento
Condividi su altri siti


ed ecco il dritto. grazie ancora



ho tolto le foto........ ciao Modificato da legioprimigenia
Link al commento
Condividi su altri siti


Clodio Albino da Cesare, roma 194 dC. Sear 6144; RIC 7.
Al rovescio Minerva pacificatrice. Come cons. direi BB. E' una moneta carica di storia, mi piace molto. Sul Sear come valutazione danno 145 dollari per un VF.
Bell'acquisto, Clodio Albino è sicuramente un imperatore importante e raro.
Caius
Link al commento
Condividi su altri siti


Sorbolina che ingrandimento si vedono pure gli Acari ballare la Samba tra il tessuto !!! A dimenticavo ottimo Pezzo !! Non conosco C. Albinio , ma sò che è uno di quelli Rari ?? !! ..........
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao legioprimigenia, un esemplare simile (RIC.7), all'ultima asta Artemide ha chiuso a 620 Euro+diritti (stima 500), era dato come NC in SPL/qSPL :)

Aveva pure l'onore della copertina del catalogo :P

Ciao, RCAMIL.
Link al commento
Condividi su altri siti


complimenti per la moneta, certamente non è comune ma la cosa più bella che ha è la sua storia.
il prezzo non è alto considerando la moneta :D
complimenti :P
Link al commento
Condividi su altri siti


beh sono contentissimo che vi piaccia e di averla ben pagata.
grazie a caiuspliniussecundus per la classificazione.
alla prox
Link al commento
Condividi su altri siti


E' un ottimo pezzo
di solito Clodio Albino si trova in condizioni molto inferiori sia per la
centratura che per i dettagli
A quel prezzo credo che l'unico errore fosse farsela scappare
Complimenti P
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='VERUS' date='08 gennaio 2006, 21:48']E' un ottimo pezzo
di solito Clodio Albino si trova in condizioni molto inferiori sia per la
centratura che per i dettagli
A quel prezzo credo che l'unico errore fosse farsela scappare
Complimenti  P
[right][snapback]85782[/snapback][/right]
[/quote]

Però secondo Clodio Albino è un imperatore su cui c'è molta speculazione...
La colpa è di noi collezionisti! Che andiamo in rovina per la nostra passione. Bisogna essere + razionali (non mi riferisco al caso specifico, parlo in generale).
Siamo noi a rimpinguare gli speculatori! Ho visto gente dissanguarsi per la militaria. Vi sembra normale? Non scordatevi mai che spesso c'è gente che ci commercia e basta, del valore storico-artistico o morale di questi oggetti gliene frega poco...
Link al commento
Condividi su altri siti


concordo graccanus, è questo l'aspetto brutto. molti commercianti ignorano l'aspetto storico artistico e ci speculano sopra! non penso sia il mio caso però. come hai avuto modo di dire anche tu.
sono contento di aver fatto un buon acquisto. purtroppo non ho molte notizie su questo imperatore, anche internet non è generosa in tal senso. magari se qualcuno potrebbe, in riferimento alla moneta, darmi qualche delucidazione storica glie ne sarei grato. ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Fa piacere incontrare di nuovo Clodio Albino.... era un pezzo che non si vedeva sulla piazza... :D :D
Lo avevo visto solo di bronzo ...solo e sconsolato nella mia raccolta... :( :(

Complimenti per l'aquisto.

agrì
Link al commento
Condividi su altri siti


caro legioprimigenia
il tuo entusiasmo è veramente contagioso.
Non so molto di Clodio Albino, ma tiu faccio subito un paio di precisazioni:inizialmente CA era una sorta di collega di Settimio severo in Gallia, o quantomeno Settimio non aveva la forza di combatterlo e se lo tenne buono concedendogli la carica di Cesare. Le emissioni da Cesare sono relativamente comuni ®. Ma quando C A divenne inviso a Settimio, non ebbe scelta che di ribellarsi e dichiararsi Augusto, le monete di C A da Augusto sono rarissime, appartenendo alla parte finale del suo breve regno. Settimio punì nel sangue l'arroganza del sedicente augusto e rimase l'unico padrone dell'impero.
ciao a tutti
Caius Modificato da caiuspliniussecundus
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Graccanus, sono rari i commercianti che abbinano all'attività
anche la passione (o anche solo l'interesse per gli aspetti storici), ma il mercato
è purtroppo quello che è ed è comprensibile che il prezzo si formi in base
alla domanda e all'offerta (per Clodio Albino abbastanza limitata)
I collezionisti sono tutti uguali, pensiamo che c'è gente che si svena per
acquistare dischi degli anni 60 o capi di abbigliamento appartenuti a cantanti o
attori On y soit qui mal y pense
----------------------------------------------------------------------------------------
Settimio Severo preparandosi ad affrontare l'usurpatore Pescennio Nigro e per
coprirsi le spalle offrì a Clodio Albino, che era governtore della Britannia, il titolo di Cesare
Quando, dopo la vittoria, Settimio proclamò Cesare il figlio Caracalla designandolo
come successore, Clodio si ribellò proclamandosi Augusto
Lo scontro finale tra i due avvenne resso Lugdunum; Clodio fu ucciso(o si suicidò)
La testa mozzata fu inviata a Roma perché servisse di monito ai molti
senatori che lo appoggiavano. I suoi figli dapprima perdonati da Settimio furono
poi fatti uccidere insieme alla madre
Spero di esserti stato un po' utile P
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie delle delucisazioni. beh abbiamo un raro imperatore nelle ns collezioni.
ps. perchè non fai vedere solitamente le tue monete?
Link al commento
Condividi su altri siti


Felice di esserti stato utile
Hai ragione, posto poco (un paio nella sezione greche e oggi una in una discussione su Doppia maiorina di Giuliano)
Quella di Lucio Vero che vedi nei miei interventi è mia
Di Clodio Albino non ho nulla
Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='legioprimigenia' date='08 gennaio 2006, 20:14']beh io 130 euro. ora mi vengono i brividi............ :wacko:
[right][snapback]85718[/snapback][/right]
[/quote]

Complimenti ottimo prezzo.
Hai risparmiato almeno 50 euro e ti sei aggiudicato un pezzo di storia :) Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.