Vai al contenuto
IGNORED

musulmana a id


Risposte migliori

buongiorno a tutti....questa moneta di forma ovale di 24mm,per 4.02grs di bronzo.....tagliata d'una parte e da l'altra....sembra faceva partito di una seguita di monete..... :unsure: post-22197-0-68518000-1304420664_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


uno dei bordi e crenellato.......piu della tecnica di fabricazione....che moneta e?e a qualle epoqua puo risalire? grazie d'avanzi pa info...a prestu..... :D post-22197-0-09849500-1304420808_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

buongiorno a tutti....questa moneta di forma ovale di 24mm,per 4.02grs di bronzo.....tagliata d'una parte e da l'altra....sembra faceva partito di una seguita di monete..... :unsure:

Caro Jagd, l'hai trovata, o che l'hai acquistata? per un mio studio sarebbe importante saperlo...

Saluti MB

P.S. Ho riletto il post di jagd ed ho capito meglio ciò che intendeva, per ciò ho corretto "il tiro"...

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti


scusate, intervento errato (superato dagli eventi)

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

buongiorno a tutti....questa moneta di forma ovale di 24mm,per 4.02grs di bronzo.....tagliata d'una parte e da l'altra....sembra faceva partito di una seguita di monete..... :unsure:

Caro Jagd, l'hai trovata, o che l'hai acquistata? per un mio studio sarebbe importante saperlo...

Saluti MB

P.S. Ho riletto il post di jagd ed ho capito meglio ciò che intendeva, per ciò ho corretto "il tiro"...

Peobabilmente intende dire che sembra moneta "fatta in serie" e successivamente tagliata !?

Sì, penso volesse dire proprio questo, anche se poi ce ne potrà dare conferma lui; invece all'inizio avevo pensato ad un ritrovamento in serie con altre, ma poi rileggendo ho capito e, come ho detto, corretto.

Invece, visto che da sempre censisco le monete islamiche trovate in Sardegna e Corsica dal VII /VIII al XVIII secolo, mi interesserebbe sapere se è stata trovata nell'isola, oppure ...

Saluti MB

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno monica.....trovata,qualchi anni fa,con altre monete byzentine....su una riva di fiume.....le altre le avevo gia messe sul forum.......identificate da amici... :) si volevo dire monete tirate in serie....originale la forma e l'indizzi del lavoro,penso non comune in europa di l'epoqua..... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, non sono esperto, quindi non do nessuna garanzia dell'esattezza dell'identificazione che propongo.

Penso che l'esemplare postato possa essere un fals, emesso sotto Al Zahir Barquq (regnante tra il 784 e il 791 e ancora tra il 792 e l'801 Egira). La zecca è Il Cairo.

Per me al momento non è possibile leggere la data; ciò ovviamente non toglie che un abile conoscitore di conii o una approfondita analisi dei brandelli di legenda possano svelarla.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.