Vai al contenuto
IGNORED

Bordo dei 20 centesimi


Risposte migliori

Vi posto la foto di due monete tedesche da 20 centesimi del 2007 . Una ha il bordo "largo" , l'altra "stretto". Esiste una giustificazione per questa difformita' oppure cio' rientra nella "variazione intraspecifica"? . Da notare che i segni di zecca sono diversi.

post-21638-0-39084400-1304532327_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Come tutte le cose anche la produzione delle monete è dotata di incertezza , ciò comporta differenzae più o meno marcate tra un pezzo e l'altro .

Link al commento
Condividi su altri siti


Non avevo mai notato una differenza simile,

sono comunque di 2 zecche diverse,

controllo le mie monete per vedere se noto una differenza.

Modificato da maxxi
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Io ho una moneta da 20 cent del 2007 zecca J ed è uguale a quella della tua foto...

Magari questa differenza dipende da quale zecca esce la moneta...

Jared

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho controllato le mie monete,

20 cent Germania 2007 zecca D,F,G il contorno è nettamente più grosso rispetto alle zecche A,J

a questo punto penso proprio che sia una differenza data dalle varie zecche.

ciao maxxi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


La differenza riguarda anche monete di altri anni? Io non collezionando le monete tedesche per Zecca, non posso fare un confronto.

Link al commento
Condividi su altri siti


La differenza riguarda anche monete di altri anni? Io non collezionando le monete tedesche per Zecca, non posso fare un confronto.

Ho controllato le monete da 20 cent della Germania dal 2002 al 2008, il 2009 e il 2010 sono al sicuro fuori casa e in questo momento non ho la possibilità di guardarci.

2008 per tutte le zecche contorno "grosso"

2007 contorno grosso per le zecche D-F-G contorno piccolo zecche A-J

2006 contorno medio (normale) per tutte le zecche

2005 contorno medio (normale) per tutte le zecche

2004 contorno medio (normale) per tutte le zecche anche se la moneta della zecca A sembra lievemente più grosso (ma non come il 2008)

2003 contorno medio (normale) per tutte le zecche

2002 contorno medio (normale) per tutte le zecche

cosa ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.