Vai al contenuto
IGNORED

Ferdinando I di Borbone - Reimpressa


Risposte migliori

Ciao e buona sera a tutti; oggi 04/05/2011 appenna fresco di un acquisto (quindi felicissimo):

Piastra da 120 Grana data R 1817. Reimpressa.

La posto in quanto credo che una Reimpressa vada sempre posta (o sbaglio), potrebbe nascondere sempre qualche novità.

Vi premetto che non sono espertissimo (ancora molto giovane, devo farne ancora di gavetta !!) ma è solo così che s'impara.

Riprendendo qualche riga sullo studio di Francesco Di Rauso sulle Reimpresse Napoletane in ilportaledelsud.org dove egli afferma " molti collezionisti oggi, comprano monete reimpresse anche come doppioni, solo per il gusto e la curiosità di osservare chi c'è sotto l'effige di uno dei Borbone" poi cita : se ad esempio, in collezione si ha una Piastra del 1818 Reimpressa (sigla R al D/), dove al di sotto di essa fa capolino Giocchino Murat, perchè non comprarne un'altra dove al di sotto di essa c'è Giuseppe Napoleone ? potrebbe essere un modo nuovo di collezione questo, del tutto rivoluzionario, poichè sono varianti interessantissime.

Allora miei cari esperti ecco il Rebus che io non riesco a risolvere; chi c'è dietro questa Reimpressa??

Ancora vi chiedo in che grado di conservazione si trova ? (peccato per il colpetto al dritto a ore 9:00)

potreste farmi una valutazione di massima? (giusto per capire se ho speso bene i miei soldi).

Ciao alla prossima e Buon Lavoro a tutti.

post-21354-0-58109000-1304534713_thumb.j

Modificato da peter1
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Peter1, come dico sempre io, le reimpresse sono belle perchè prendi 2 monete al prezzo di 1 :P . Scherzi a parte cerchiamo di capire su quale piastra è stata ribatutta.

Al R/, sopra la corona mi pare di leggere ...RANC... che mi fa suppore che sia parte della legenda PRINCIPE E GRAND'AMMIRAGLIO DI FRANCIA, quindi una piastra di Gioacchino Murat.

Tu che hai la moneta in mano cerca riscontri e facci sapere. Cmq attendi altri pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Peter1, come dico sempre io, le reimpresse sono belle perchè prendi 2 monete al prezzo di 1 :P . Scherzi a parte cerchiamo di capire su quale piastra è stata ribatutta.

Al R/, sopra la corona mi pare di leggere ...RANC... che mi fa suppore che sia parte della legenda PRINCIPE E GRAND'AMMIRAGLIO DI FRANCIA, quindi una piastra di Gioacchino Murat.

Tu che hai la moneta in mano cerca riscontri e facci sapere. Cmq attendi altri pareri.

concordo con il giudizio di fedafa...

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Ciao Peter1, come dico sempre io, le reimpresse sono belle perchè prendi 2 monete al prezzo di 1 :P . Scherzi a parte cerchiamo di capire su quale piastra è stata ribatutta.

Al R/, sopra la corona mi pare di leggere ...RANC... che mi fa suppore che sia parte della legenda PRINCIPE E GRAND'AMMIRAGLIO DI FRANCIA, quindi una piastra di Gioacchino Murat.

Tu che hai la moneta in mano cerca riscontri e facci sapere. Cmq attendi altri pareri.

Grazie fedafa e anche uno a gennydbmoney; Comunque ho avuto (per adesso) solo un giudizio su chi potrebbe esserci sotto la faccia di Ferdinando I ma le altre richieste mi rimangono ancora inslolute :( :( se qualcuno potrebbe indicarmi qualcosa in più lo ringrazio anticipatamente. ;)

Modificato da peter1
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao peter,giudicare la conservazione di una ribattuta non è cosa semplice dal vivo figurati da una foto,comunque,secondo me,sembrerebbe un bel BB,peccato per i difetti sulla data e sulla R dovuti proprio alla reimpressione,comunque rimane una moneta molto affascinante che presto metterò anch'io in collezione,per il prezzo non saprei proprio perchè non ho avuto ancora il piacere di trattare per questo tipo di moneta,il GIGANTE 2010 la valuta 250 euro in BB,adesso fai i tuoi conti....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho avuto modo di vedere questa piastra dal vivo e devo dire che è molto più bella che in foto. E' vero che la data e la R che la precede sono state "tagliate" in fase di ribattitura, ma è anche vero che quello che le taglia è la parte superiore dei capelli di Gioacchino Murat, quindi parte integrante del conio sottostante, il che su una moneta ribattuta, a mio avviso, è piacevole da vedere.

Conoscendo il prezzo d'acquisto... dico che è stato un ottimo affare!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Che fascino queste piaste, la tua è un buon BB, il prezzo non ha importanza, se ti piace e ne sei soddisfatto perchè ti mancava va bene così, e poi Fedafa mi pare abbia risposto a dovere.

Non è poi così semplice svelare l'arcano delle reimpresse, è già buono trovarle con qualcosa di decifrabile, direi molto enigmatiche e sepre più rare, il catalogo per queste tipologie lo terrei da parte....

Complimenti un buon acquisto. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Che fascino queste piaste, la tua è un buon BB, il prezzo non ha importanza, se ti piace e ne sei soddisfatto perchè ti mancava va bene così, e poi Fedafa mi pare abbia risposto a dovere.

Non è poi così semplice svelare l'arcano delle reimpresse, è già buono trovarle con qualcosa di decifrabile, direi molto enigmatiche e sepre più rare, il catalogo per queste tipologie lo terrei da parte....

Complimenti un buon acquisto. :)

Quoto pienamente ed aggiungo che, se trovi altre reimpresse simili ma con differenti tipologie sottostanti il divertimento è assicurato, gli accoppiamenti sono innumerevoli. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.