Vai al contenuto
IGNORED

Plautia 15


Euriale

Risposte migliori

ciao :)

mi farebbe piacere avere un vostro parere in merito a questa moneta

la conservazione è bassa (mancano le legende al dritto ed al rt)

ma vorrei acquistarla ugualmente....

quale potrebbe essere il giusto prezzo (viste le condizioni)

grazie E.

Link al commento
Condividi su altri siti


e la foto dov'è? :lol:

senti poi dai anche tu allo sguardo ad una mia moneta di clodio albino presente su ROMANE? mi farebbe piacere una tua opinione....grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Euriale.

Esistono due tipi di Plautia RSC 14 e RSC 15..

La tua è Plautia 15 ed è la piu rara perchè ha una particolarita peculiare...

Prendila... di questo tipo ne passano poche...

agrì

ps : metto la mia per un confronto

post-42-1136760434_thumb.jpg

Modificato da agrippa
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

ti suggerisco questo link

http://www.roth37.it/COINS/Gorgon/index.html

una paginetta scritta da Sergio Rossi sulla gorgone. Comunque ti riassumo la parte riguardante la tua moneta (una delle mie preferite )

L. Plautius Plancus, 47 a.C. - Noti 195 coni per il diritto 217 per il rovescio;

D: la Gorgone, di profilo, verso sinistra: R: Bellerofonte in groppa a Pegaso.

Sul rovescio marchi di controllo da I a XXXXII

Questo celebrato denario risulta particolarmente complesso. Il monetario Munazio Planco, filocesariano, fu pretore fino al 43. Dopo la morte di Cesare fu incluso nelle proscrizioni triumvirali, fuggì a Salerno dove venne infine trovato ed ucciso. Il soggetto del rovescio, una delicata raffigurazione dell’Aurora, conosce due diverse interpretazioni.

La prima si rifà ad una citazione di Plinio (NH XXXV, 108) che descrive un dipinto, a suo tempo famoso e celebrato, opera del pittore greco Nicomaco, in possesso della famiglia di Planco. Secondo questa interpretazione la scena raffigura una Vittoria che procede volando e trainando una biga. Del dipinto, costato pare milioni di sesterzi, non ci rimane che la suggestiva raffigurazione sul rovescio di questa moneta. E’ solo il caso di osservare che solo grazie alla passione di questi magnati romani, che disseminarono le loro ville di copie degli originali greci, è oggi possibile conoscere i grandi capolavori dell’arte greca, che altrimenti sarebbero andati per sempre perduti.

La seconda interpretazione si rifà ad un gustoso episodio riferito da Ovidio e Livio, occorso ad un antenato del monetario, C Plauzio Venox, censore assieme a Appio Claudio Cieco. Nel 311 questo magistrato proibì ai flautisti del collegium tibicinum di consumare il loro pasto nel tempio di Giove Capitolino. I flautisti, sdegnati, fuggirono a Tivoli per protesta. L’antenato di Planco escogitò una messinscena per riportarli a Roma: furono ubriacati e trasportati su un carro con facce coperte da maschere (la Gorgone sul diritto sarebbe quindi la maschera di una Gorgone). Il carro dell’Aurora un riferimento al loro arrivo furtivo a Roma sul far del giorno. A conforto di tale complessa interpretazione le feste dei tibicini, celebrate il 13 giugno, nel corso della quale i suonatori giravano per Roma con maschere (gorgoniche?) e lunghi abiti femminei.

ciao a tutti

Modificato da caiuspliniussecundus
Link al commento
Condividi su altri siti


ne stò cercando pure io una, a Veronafil ne avevo trovate 2 in condizioni spl ma ho lasciato perdere perchè troppo care, da 450 a 500 €

Comunque secondo me è una tra le repubblicane più affascinanti, se fossi in te punterei però ad una conservazione superiore.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

A conforto di tale complessa interpretazione le feste dei tibicini, celebrate il 13 giugno, nel corso della quale i suonatori giravano per Roma con maschere (gorgoniche?) e lunghi abiti femminei.

ciao a tutti

85811[/snapback]

la festa si chiamava Quinquatrus Minusculae, e chiunque ne prendesse parte doveva mascherarsi.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.