Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1901


Risposte migliori

Salve ... in eredita ho ricevuto una moneta,la quale dopo accertamenti si è verificata rarissima..ci sono stime che parlano di 70mila euro fior di conio.. vi allego le immagine ben definite della mia moneta...cmq il peso è 25 gr misura in ogni suo punto 37 millimetri e nel bordo ha tre scritte FERT incastonate tra nodi e rosette.. è di argento..posso chiedere quanto puo valere di preciso??!! grazie

ps..nn mi fa mettere le foto perche mi dice che sono troppo pesanti.. .

Modificato da dendertsl
Link al commento
Condividi su altri siti


come faccio a mettere le immagini?

Devi ridurre le foto, portale a 65K, usa Paint oppure il Nero.

Per curiosità chi ti ha detto che vale molto ha visto la tua moneta? Posta le foto, così la vediamo. Ciao Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve ... in eredita ho ricevuto una moneta,la quale dopo accertamenti si è verificata rarissima..ci sono stime che parlano di 70mila euro fior di conio..

Salve....non ci sarebbe dovuto essere bisogno di accertamenti.

Una moneta così, che se autentica vale effettivamente svariate decine di migliaia di euro, avrebbe già dovuto avere il suo bel cartellino con la perizia e la stima della rarità, se non del prezzo, e conservata in cassaforte o meglio in una cassetta di sicurezza in banca. Se così non è, temo ci siano ben poche speranze che sia autentica.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi spiace , gia' da questa foto si ha la certezza di essere davanti a un classico falso da mercatino , basta osservare il bordo sottile e la perlinatura

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


si trovano a pochi euro sui mercatini o su ebay ma non vale 1 centesimo è solo una rondella mi dispiace

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Spiacente, ma la moneta non è autentica. Si tratta di un classico falso da bancarella. Se riesci a pesarla, vedrai che darà un peso sui 22-23 grammi, invece dei 25 grammi della moneta autentica. Inoltre non è argento.

Si tratta di una delle monete più falsificate del regno, non è da oggi che lo fanno, direi che lo è da quando è stata battuta...

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi spiace , gia' da questa foto si ha la certezza di essere davanti a un classico falso da mercatino , basta osservare il bordo sottile e la perlinatura

L' amico Pier, in due parole ha definito perfettamente questa tua riproduzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

per chi vuole posso mandare le foto via email...in un formato con piu risoluzione..e potrete zoommare senza avere pixellamenti dell'immagine e fidatevi che la perlinatura nn è piccola e che con lo scanner è venuta male la foto :)

Link al commento
Condividi su altri siti


fidatevi che la perlinatura nn è piccola e che con lo scanner è venuta male la foto :)

Fidati anche tu....le foto che hai messo sono più che sufficienti per affermare che si tratta di una riproduzione ;)

Non è solo una questione tecnica (perlinatura, bordo, ecc.) come ti hanno già egregiamente spiegato, ma il fatto è che di questa moneta sono stati coniati solo un centinaio di esemplari che non sono mai entrati in circolazione, e furono o dati in omaggio ad alti dignitari (probabilmente dal Re in persona) o venduti a caro prezzo ai collezionisti.

Chi le ha ricevute ha capito fin da subito di avere in mano un pezzo di grande valore, sia simobolico (se ricevuto direttamente da Re) che economico, poichè era facilmente prevedibile già allora che queste monete si sarebbero grandemente rivalutate nel tempo.

Di conseguenza, tutti i successivi passaggi di mano, sono avvenuti tra persone ben consapevoli di quanto stavano vendendo/acquistando.

Ecco perchè è ALTAMENTE IMPROBABILE che questa moneta sia capitata nelle tue mani senza che tu ne conoscessi il valore (hai dovuto accertartene) e che la persona che te l'ha lasciata ne ignorasse a sua volta l'autenticità, altrimenti avrebbe lasciato anche ben chiare indicazioni.

Insomma, le probabilità di trovare per caso questa moneta, essendo all'oscuro del suo valore, sono le stesse di trovare un autentico Van Gogh in mezzo alle croste di cui sono pieni i mercatini di pseudo-antiquariato :D

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Che il peso sia nella norma mi sorprende davvero parecchio, ma anche così rimane una evidentissima patacca, anche di pessima fattura. Bordo inesistente, dettagli spenti, lettere delle legende troppo sottili. Se si potesse vedere i FERT avremmo la prova finale, ma francamente non ce n'è bisogno.

Se proprio non sei ancora convinto puoi andare a farla vedere a un perito, ma basta anche un qualsiasi negozio di numismatica di sufficiente affidabilità. Non a un gioielliere, perchè quelli mediamente di monete ne capiscono meno di nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera Dendersi, nessuno mette in dubbio la tua buona fede e tutti capiscono cosa significhi avere tra le mani una moneta che potrebbe valere tantissimo, ed e' una bella sensazione provarla.

Forse si può paragonarla ad una grossa vincita al vecchio totocalcio.

Ma credi a chi ti ha risposto in precedenza, e , visto la rarità di quel scudo, investi qualche € per farla periziare così ti togli tutti i dubbi.

Mi auguro per te che sia buona . ( impossibile )

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buonasera Dendersi, nessuno mette in dubbio la tua buona fede e tutti capiscono cosa significhi avere tra le mani una moneta che potrebbe valere tantissimo, ed e' una bella sensazione provarla.

Forse si può paragonarla ad una grossa vincita al vecchio totocalcio.

Ma credi a chi ti ha risposto in precedenza, e , visto la rarità di quel scudo, investi qualche € per farla periziare così ti togli tutti i dubbi.

Mi auguro per te che sia buona . ( impossibile )

Saluti

Un buon consiglio per metterti la coscienza a posto e far sparire ogni dubbio..;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille atutti per l'interessamento...ora la farò periziare..però qualcuno puo dirmi il piu vicino perito numismatico a roma e dintorni sud roma? e poi dove si puo trovare una foto di una vera? per confrontarle di persona?

Modificato da dendertsl
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille atutti per l'interessamento...ora la farò periziare..però qualcuno puo dirmi il piu vicino perito numismatico a roma e dintorni sud roma? e poi dove si puo trovare una foto di una vera? per confrontarle di persona?

ciao dendertsl,a roma ci sono alcuni seri numismatici che potrebbero darti una mano,prova a fare una ricerca con google...

Modificato da gennydbmoney
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.