Vai al contenuto
IGNORED

denari di genv


Risposte migliori

buonaserra a tutti...a vedere questi dui monete di 17 di diametro.....di mistura....nel canto di una croce ,ci he una marca diversa.... :unsure: avete un idea cosa corespondeva?? :huh: post-22197-0-39945100-1304712364_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


IL segno (spina) che si vede nel denaro di sx,è una specie di contrassegno per indicare un certo quantitativo di monete prodotte,e serviva anche per un controllo(sulle partite) da parte dell'autorità che le commissionava in appalto,altri segni erano i bisanti ,globetti e crescenti,sia al D/ che al R/.Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Jagd,

bei denari: li hai trovati insieme ?

Grazie in anticipo per la rispostasmile.gif. Saluti MB

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

milli grazie amici....si mb trovate inseme ieri....sole e unique....bon week end a tutti.... :) saluti a prestu :)

Grazie della risposta jagd: se puoi lasciale insieme wink.gif.

Saluti e buon fine settimana anche a te MB

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie a te per le monete che ci mostri e per la cortesia e la simpatia con le quali partecipi alle discussioni...almeno quelle che ho letto io smile.gif!

Saluti MB

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

grazie monica....a prestu...... :D

Caro jagd mi potesti confermare, per cortesia, se nel denaro con la spina nel quarto c'è un punto anche dopo la X , in alto ? Nella prima foto postata mi sembrava di vederlo, ma in quella dove la moneta appare pulita non sono più certa di individuarlo.

Inoltre potresti riferire anche quale è il suo peso?

Ti ringrazio

Saluti MB

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno mb,0.61 grammi,su un petallo di rosa,con sole di primavera..... :rolleyes: per il piacce di tutti....non sapevo che queste monete povevano parlare tanto...... :D un saluto,a prestu..... :) post-22197-0-91634100-1304945871_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


dopo la X ,non si vede niente......in vece prima R,ci ne uno......se non e usura,avra una significazione?aspetiamo risposta degli esperti....... :) post-22197-0-89385300-1304948992_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie Jagd, sei anche un poeta!

Il punto tra la 1 alla fine di CVNRAD1 e la R di REX è normale nei tipi con la spina in quel quarto.

Più spesso c'è un punto anche dopo la X , dove ti ho chiesto di guardare. Infatti sto registrando tutti i casi certi e ben leggibili dove invece non compare, perchè sono un poco più rari, e per confermare o meno la datazione mi interessava verificare se circolavano insieme con quelli con due punti, dopo la 1 e dopo la X.

Questi punti in generale segnano la fine e l'inizio delle parole della legenda, ma nei denari di Genova sono utili per distinguere, insieme anche ad altre caratteristiche, i diversi periodi di coniazione.

Nel periodo più antico (1139-1180/1190 circa) non ci sono punti; poi compare la spina nel primo quarto con legenda senza punti; poi un punto; poi un punto e globetto sotto il castello, o altri segni, etc..; poi due punti e così via, fino al 1339.

Grazie per aver risposto e per aver postato immagini di dettaglio della moneta (ma anche per il raggio di sole e il petalo di rosa smile.gif)

Saluti MB

Modificato da monbalda
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mb,i vostri studi di ricerca sono riferimenti incontornabile per l'identificazione monetariale,e per la storia del nostro ambiente che il mediterrano...... :) un gran salute..... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.