Vai al contenuto
IGNORED

2° Convegno di studi numismatici marchigiani


Risposte migliori

Volevo segnalere il il 13 e il 14 maggio presso il Museo Archeologico di Ancona si terrà il 2° Convegno di studi numismatici marchigiani.

Saranno presenti alcuni tra i maggiori studiosi ed esperti di numismatica : Saccocci, Travaini, Matzke, Rossi ecc.

Che dire accorrete numerosi!

Allego l' invito che teofrasto aveva postato in un' altra sezione! ( non è il massimo ma se qualcosa non vi è chiaro, chiedete pure)

un saluto

Lollone

post-5274-0-52696500-1304756259_thumb.gi

post-5274-0-80057100-1304756269_thumb.gi

Modificato da lollone
Link al commento
Condividi su altri siti


Ottima segnalazione

Farò di tutto per esserci. almeno nella giornata di venerdì.

Vincenzo.

P.S. Hai il programma pur edi l'anno scorso? Per capire quello che mi sono perso(almeno quello relativo alla parte antica).

Purtroppo non ho saputo nulla.

Modificato da Vincenzo
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera Vincenzo,

il programma del primo convegno non saprei dove trovarlo.

Se contatti la Deputazione delle MArche puoi chiedrgli il volume con trascritti gli interventi di quel convegno.

un saluto

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok Grazie.

Ho cercato un pò su internet e l'unica cosa che ho trovato è stata:

1° Giornata di studi numismatici marchigiani...datato...1997.

Non vorrei che questo convegno sia avvenuto 15 anni dopo il primo.

Se qualcuno ha qualche informazione, sarebbe molto gradita.

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok. Anche se quella si chiama giornata e questo convegno...credo proprio che sia quello il "precedente".

Sentiremo certamente l'evoluzione di quanto scritto allora.

Dopo 15 anni gli studi saranno progrediti e non poco credo.

Modificato da Vincenzo
Link al commento
Condividi su altri siti


Io credo proprio di venire, insieme a mio padre.

Pensavo di non andarci, ma poi alla fine considerando che ho rinunciato alla sorsa asta nomisma nella vicina Rep di San Marino.... e che alla fin fine vado solo a Verona a maggio ho deciso di venire :)

Chi ci sarà? Io vengo di venerdì, non si sabato.

Modificato da coins
Link al commento
Condividi su altri siti


prima giornata passata tutti gli argomenti interessanti trattati con competenza

aspetto il resto domani

A dire il vero, tra i tanti argomenti interessantissimi di oggi, abbiamo sentito anche di una novità

assoluta che riguarda Perugia.

Link al commento
Condividi su altri siti


prima giornata passata tutti gli argomenti interessanti trattati con competenza

aspetto il resto domani

A dire il vero, tra i tanti argomenti interessantissimi di oggi, abbiamo sentito anche di una novità

assoluta che riguarda Perugia.

Quella è stata sicuramente la parte più interessante :)

Link al commento
Condividi su altri siti


E' bello che ci sia cosi tanto entusiasmo , soprattutto per dei convegni di studi.

Il Forum è cresciuto.

Fino a non molto tempo fa si andava solo a convegni commerciali al massimo e messaggi di convegni di tudio cadevano un pò nel vuoto...

Mi fa proprio piacere che adesso addirittura giovanissimi, gurada caso partecipanti anche al concorso appena tenuto, si appassionino cosi..

Ad maiora !

Link al commento
Condividi su altri siti


E' bello che ci sia cosi tanto entusiasmo , soprattutto per dei convegni di studi.

Il Forum è cresciuto.

Fino a non molto tempo fa si andava solo a convegni commerciali al massimo e messaggi di convegni di tudio cadevano un pò nel vuoto...

Mi fa proprio piacere che adesso addirittura giovanissimi, gurada caso partecipanti anche al concorso appena tenuto, si appassionino cosi..

Ad maiora !

Ottima osservazione, speriamo che si continui su questa strada.

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' bello che ci sia cosi tanto entusiasmo , soprattutto per dei convegni di studi.

Il Forum è cresciuto.

Fino a non molto tempo fa si andava solo a convegni commerciali al massimo e messaggi di convegni di tudio cadevano un pò nel vuoto...

Mi fa proprio piacere che adesso addirittura giovanissimi, gurada caso partecipanti anche al concorso appena tenuto, si appassionino cosi..

Ad maiora !

buonasera Numa Numa,

eccome non essere gasato quando ti ritrovi di fronte esperti del calibro della Travaini, Matzke e tutti gli altri prresenti..

io personalmente mi sono presentato con qualcuno di loro ed è stato emozionante, forse sono esagerato , però è stato così!!

Inoltre ho conosciuto alcuni "forumisti" e anche quella è satta una piacevole sorpresa!!!

Infine gli argomenti trattati sono stati tutti di notevole interesse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ed anche oggi, con i molti interventi che ci sono stati, non ci siamo proprio annoiati.

Ti ho visto anche in televisione :D :D

Ho sicuramente rovinato la scena! :D

Peccato tu non abbia potuto assistere, per ragioni scolastiche, alla seconda giornata.

Si è continuato a parlare di zecche, dell'ultima opera sulle zecche appena uscita, e dei ritrovamenti di monete

medioevali e papali con riferimento anche a quelle marchigiane.

Si è concluso con l'impegno di pubblicare gli atti del convegno in tempi brevi (un anno sarebbe già una cosa eccezionale). Di materiale e "carne sul fuoco" infatti ce n'è stato veramente tanto.

Certo che quell'agontano di Perugia che ci ha fatto vedere Ganganelli è stato una primizia assoluta!

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti


Ed anche oggi, con i molti interventi che ci sono stati, non ci siamo proprio annoiati.

Ti ho visto anche in televisione :D :D

Ho sicuramente rovinato la scena! :D

Peccato tu non abbia potuto assistere, per ragioni scolastiche, alla seconda giornata.

Si è continuato a parlare di zecche, dell'ultima opera sulle zecche appena uscita, e dei ritrovamenti di monete

medioevali e papali con riferimento anche a quelle marchigiane.

Si è concluso con l'impegno di pubblicare gli atti del convegno in tempi brevi (un anno sarebbe già una cosa eccezionale). Di materiale e "carne sul fuoco" infatti ce n'è stato veramente tanto.

Certo che quell'agontano di Perugia che ci ha fatto vedere Ganganelli è stato una primizia assoluta!

Bellissimo quell' agontano.... ma anche il discorso dell' obolo... del mezzo denaro... o denaro coniato su piede veneto??

Non lo sapremo mai :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Si è concluso con l'impegno di pubblicare gli atti del convegno in tempi brevi (un anno sarebbe già una cosa eccezionale). Di materiale e "carne sul fuoco" infatti ce n'è stato veramente tanto.

E questa è la speranza di noi tutti, unita a quella che si dia un seguito annuale a quest convegni.

Dopo la Puglia(ormai da tre anni) e le Marche al loro primo anno, speriamo che anche le altre regioni italiane si diano da fare.

Tempo e spazio per fare questi convegni ce ne è e vista la partecipazione attiva di molta gente, occorre solo la volontà.

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si è concluso con l'impegno di pubblicare gli atti del convegno in tempi brevi (un anno sarebbe già una cosa eccezionale). Di materiale e "carne sul fuoco" infatti ce n'è stato veramente tanto.

E questa è la speranza di noi tutti, unita a quella che si dia un seguito annuale a quest convegni.

Dopo la Puglia(ormai da tre anni) e le Marche al loro primo anno, speriamo che anche le altre regioni italiane si diano da fare.

Tempo e spazio per fare questi convegni ce ne è e vista la partecipazione attiva di molta gente, occorre solo la volontà.

Vincenzo.

Per le Marche si tratta del 2° Convegno.

Il primo, organizzato sempre dalla Deputazione di storia patria per le Marche, si svolse nel lontano 1997 e gli atti furono pubblicati addirittura nel 2001 (ben 4 anni dopo) , con contributi di Giovanni Gorini, Roberto Rossi, Fiorenzo Catalli, Franco Panvini Rosati, Bruno Callegher, Andrea Saccocci, Alba Macripo', Lucia Travaini, Raoul Paciaroni e Roberto Rossi.

L'auspicio è che, come si parlava anche con "teofrasto" (persona dotta e squisita, così come gli altri utenti di questo forum "marchigiani" che ho avuto occasione di conoscere ed apprezzare) che gli atti vengano pubblicati in tempi abbastanza brevi per dare un contributo sostanziale alle conoscenze della monetazione marchigiana in primis, ma anche delle regioni limitrofe più direttamente interessate.

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti


Per le Marche si tratta del 2° Convegno.

Il primo, organizzato sempre dalla Deputazione di storia patria per le Marche, si svolse nel lontano 1997 e gli atti furono pubblicati addirittura nel 2001 (ben 4 anni dopo) , con contributi di Giovanni Gorini, Roberto Rossi, Fiorenzo Catalli, Franco Panvini Rosati, Bruno Callegher, Andrea Saccocci, Alba Macripo', Lucia Travaini, Raoul Paciaroni e Roberto Rossi.

L'auspicio è che, come si parlava anche con "teofrasto" (persona dotta e squisita, così come gli altri utenti di questo forum "marchigiani" che ho avuto occasione di conoscere ed apprezzare) che gli atti vengano pubblicati in tempi abbastanza brevi per dare un contributo sostanziale alle conoscenze della monetazione marchigiana in primis, ma anche delle regioni limitrofe più direttamente interessate.

Si, nominalmente è il secondo convegno. Il primo è stato nel 1997 ed era definito Giornata di Studi Numismatici Marchigiani.

Per questo l'ho definito primo convegno...speriamo che gli atti siano pronti per il terzo convegno di studi Marchigiani.

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.