Vai al contenuto
IGNORED

097 aiuto catalogazione medievale


Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve borghobaffo, ne sei sicuro? lo Spahr,80 , riporta caratteri cufici, mentre a me sembra di vedere caratteri normali specialmente al centro mi sembra di leggere EPCE.

Dimenticavo, peso 0,25 gr. diam. 13 mm. di quel che rimane.

Modificato da Il collezionista
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve borghobaffo, ne sei sicuro? lo Spahr,80 , riporta caratteri cufici, mentre a me sembra di vedere caratteri normali specialmente al centro mi sembra di leggere EPCE.

Dimenticavo, peso 0,25 gr. diam. 13 mm. di quel che rimane.

Se noti ho messo (var.) proprio per quella ragione che dici,ma non ho trovato altra tipologia simile,tranne quella che ho segnalato!!! Sentiamo anche altri pareri?Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe trattarsi di un 1/4 di Tercenario battuto a Palermo sotto Guglielmo II.

Al R/ si dovrebbe leggere qVART / ATERCE / NARII

La monetina dovrebbe essere in argento, ma quella postata parrebbe di rame anche se sui bordi sembra di vedere dell'argentatura...

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che Fedafa abbia visto giusto,si tratta di 1/4 di tercenario,(suberato?) è il primo che mi capita di vedere,il fatto che è di rame mi ha depistato!! daltronde le monete suberate erano già state prodotte anche dai romani (molto tempo prima),vedi appunto i famosi denari suberati.ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho da poco rimesso mano nella mia biblioteca ed ora posso darti qualche riferimento in più.

La Travaini (in La monetazione nell'Italia Normanna, Roma 1995) classifica questo 1/4 di tercenario al n°366 (pag. 228) e ne distingue tre classi (A,B, C).

Nella classe A abbiamo un conio ben curato, soprattutto al D/ con la legenda cufica ben leggibile e la lettera C e di forma semilunata.

Nella classe B i caratteri sono ben curati, ma la legenda cufica si presenta in maniera grossolana. La lettera C è di forma quadrata.

Nella classe C invece è caratterizzata da uno stile più rozzo. La lettera C sempre di forma quadrata. Quello che però contraddistingue particolarmente questa classe è il basso contenuto di argento rispetto alle precedenti emissioni. Su testo leggiamo che la media del contenuto di fino è del 5,5%. Un valore così basso fa supporre un falso, ma (sempre sul summenzionato testo) viene ipotizzato che si tratti di emissioni ufficiali fortemente svilite, giustificando il fatto con le difficoltà di approvvigionamento dell'argento.

Fatte queste considerazioni credo che l'esemplare postato rientri nella classe C di questa emissione.

Modificato da fedafa
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.