Vai al contenuto
IGNORED

MODELLI PER LE LISTE DI SCAMBI EURO


sagida

Risposte migliori

Buon pomeriggio a tutti.

Capita a volte, in particolar modo tra i neoiscritti, che alcuni utenti abbiano delle incertezze su come “sistemare” la propria lista di doppie da postare. Ciò può portare, a volte, a creare delle liste di difficoltosa lettura per gli altri utenti e magari anche di difficoltosa compilazione per l’utente stesso.

E’ per questo motivo che da un’idea di plinio82, ho deciso di aprire questo topic in cui raccogliere dei modelli di lista che gli utenti possono scaricare e compilare a loro piacimento. Chiaramente il topic è aperto a tutti e pertanto tutti possono contribuire presentando se lo vogliono i propri modelli e tutti possono usufruirne scaricandoli.

Come già detto, l’idea è partita da plini82 il quale per primo mi ha presentato un modello di lista progettato per la monetazione in Euro. La sua idea è quella di fornire a chi ne avesse bisogno un modello per stilare la propria lista di monete in modo da evitare liste che talvolta sono di non immediata lettura o carenti di informazioni.

Lascio che sia plinio82 a presentare il proprio progetto.

Un saluto a tutti,

sagida

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

scambiando tanto, ho spesso tra le mani liste doppie di altre persone, a volte queste liste sono di difficile lettura o difficilmente modificabili da chi le crea.

Io ho preparato un file excel molto intuitivo per tutti quelli che per il poco tempo a disposizione, per le poche conoscenze con fogli di calcolo o altro hanno difficolta nel creare una lista monete per gli scambi.

La raccolta è all'interno di un archivio .rar basta scaricarlo e scompattarlo, all'interno troverete 2 versioni, una per excel 97-2003 e una per excel 2007-2010. Se possibile utilizzate ques'ultima versione

Il file è di facile lettura, troverete le istruzione e una legenda per la compilazione della vostra collezione all'interno del foglio di lavoro.

Il foglio è senza protezioni e potete modificarlo a vostro piacimento.

Se trovate errori o avete qualche dubbio o richiesta basta chiedere.

Spero di essere stato d'aiuto.

Buona collezione a tutti.

Collezione.rar

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao plinio,

il file è fatto molto bene ... l'unico appunto che ti faccio è che forse sono presenti un po troppi colori :D .

Non so se possa diventare uno standard per tutti comunque spero che qualcuno si decida al cambio (ho visto delle liste doppie allucinanti :blink: )

Rimaniamo in attesa di vedere se qualcuno posta qualcosa fatto ancora meglio.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente più intuitiva e semplice di così penso non si possa fare :) addirittura ci sono scritte quali sono da divsionale o meno e se sono state emesse o no per non parlare poi anche delle varianti quindi complimenti Plinio per il tuo schema ;)

Modificato da Alexthedoctor
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao plinio,

il file è fatto molto bene ... l'unico appunto che ti faccio è che forse sono presenti un po troppi colori :D .

Non so se possa diventare uno standard per tutti comunque spero che qualcuno si decida al cambio (ho visto delle liste doppie allucinanti :blink: )

Rimaniamo in attesa di vedere se qualcuno posta qualcosa fatto ancora meglio.

Ciao

Io uso questo schema sia per la mia collezione sia per le doppie poi ognuno sceglie i colori che preferisce per riempire le celle

spero di esser stato utile a qualcunoraccolta.rar

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

grazie mille molto utile.. ma x chi effettua una collezione a moneta singola è un po difficile da usare.. ad esempio a me mancano 20c cipro ma nn mi interessa una data particolare, mi va bene una qualsiasi.. e quindi nn so cosa colorare di rosso.. al max la uso solo come lista doppioni visto che conservo i doppioni x ogni data di emissione xk mi sono utili x scambi.. grazie cmq plinio..

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...

A me come il colore messo in automatico funziona solo con "cf".... Aiutatemi ( versione 2003)

Ciao mattia1616, non ho ben capito il problema. Potresti spiegarti meglio? C'è qualche file che non riesci ad aprire o a visualizzare correttamente?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, scusa il ritardo della mia risposta. Il file "collezione" di plinio82 è disponibile solo con estensione .xls o .xlsx ed entrambe si aprono con Excel e non con Word. A te il file in versione 2003 si apre con Word o hai sbagliato a scrivere nel tuo precedente post?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

:offtopic:

:director:

Le votazioni finali per gli Oscar degli Euro 2012 sono iniziate. Trovate i sondaggi in evidenza nel primo sottoforum della sezione Euro (http://www.lamoneta.it/forum/118-monete-a-circolazione-ordinaria-di-tutti-i-paesi-dellarea-euro/).

Ogni sondaggio avrà le immagini delle monete finaliste, basterà un solo click! :good:

VOTATE!! Avete tempo fino a Lunedì sera!

:director:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao mattia1616, hai poi risolto il problema?

Rispondo con tremendo ritardo a causa di vari impegni scolastici...

Comunque parlavo della versione per Excel 2003 , tuttora non ho risolta ancora il problema, ma credo che ci sia un errore nel file perchè se provo io ad impostare una formattazione condizionale, quando inserisco la lettera la casella viene colorata immediatamente.

Scusate ancora per il ritardo.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Rispondo con tremendo ritardo a causa di vari impegni scolastici...

Comunque parlavo della versione per Excel 2003 , tuttora non ho risolta ancora il problema, ma credo che ci sia un errore nel file perchè se provo io ad impostare una formattazione condizionale, quando inserisco la lettera la casella viene colorata immediatamente.

Scusate ancora per il ritardo.

Saluti.

Io ho provato a scaricare il file in entrambe le versioni e non ho alcun tipo di problema, le formattazioni funzionano correttamente.

Sicuro che il problema riguardi l'intero file e non una sola cella? Magari in alcune celle la formattazione non è stata impostata correttamente. Io ho fatto la prova in più celle ma non in tutte chiaramente.

Comunque una soluzione è proprio quella che hai trovato tu ovvero impostare nuovamente la formattazione condizionale. Del resto i file postati sono solo dei modelli, scaricandoli ognuno può poi personalizzarli secondo i propri criteri.

Link al commento
Condividi su altri siti


×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.