Vai al contenuto
IGNORED

Franchi - territori del Pacifico


caesar85

Risposte migliori

Ciao, ultimamente mi sto interessando alle banconote dei territori francesi d'oltremare, in particolare a quelle dei territori francesi del Pacifico. Ho preso qualche pezzo, solo che non ho idea della loro valutazione. Qualcuno sa dirmi quanto valgono queste banconote? Posto qualche foto presa on line:

Grazie a chi mi vorrà aiutare... :)

NUOVA CALEDONIA

Banque de l'Indochine

100 franchi: 100noumeai.jpg

Uploaded with ImageShack.us

20 franchi: 20noumea.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Institut d'emission d'outremer

100 franchi: 100noumea.jpg

Uploaded with ImageShack.us

POLINESIA FRANCESE (TAHITI)

Banque de l'Indochine

100 franchi: 89988804.jpg

Uploaded with ImageShack.us

20 franchi: 42206499.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Institut d'emission d'outremer

100 franchi: 62242134.jpg

Uploaded with ImageShack.us

NUOVE EBRIDI

100 franchi: ebrn.jpg

Uploaded with ImageShack.us

FRANCO CFP

500 franchi: 500fb.jpg

Uploaded with ImageShack.us

1000 franchi: 1000fi.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah sono sovrastampate? non lo sapevo..

So solo che quelle della Polinesia francese e della Nuova Caledonia sono uguali e si distinguono tra loro solo per il nome della capitale stampato (Papeete e Noumea), sia per quelle della banque de l'Indochine, sia per quelle delI'istitut d'emission d'outremer. Wallis e Futuna adottava le stesse banconote della Nuova Caledonia.

Quelle delle Nuove Ebridi invece recano la scritta Nouvelle Hebrides e sono stampate solo dall'Institut d'emission d'outremer.

Ora in tutti questi territori circola il franco CFP, uguale per tutti.. Mentre le Nuove Ebridi non esistono più, ora c'è Vanuatu, stato indipendente..

Link al commento
Condividi su altri siti


No, scusa non voglio portarti fuori strada. Di banconote non so nulla. Intendevo dire che con quella data denominazione stampata o sovrastampata venivano fatte circolare al di fuori dell'Indocina

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

No, scusa non voglio portarti fuori strada. Di banconote non so nulla. Intendevo dire che con quella data denominazione stampata o sovrastampata venivano fatte circolare al di fuori dell'Indocina

Ah ok, allora non sono sovrastampate: la Banca dell'Indocina è l'istituto emittente (sede principale a Parigi), il quale ha stampato banconote sia per i territori asiatici (piastre) sia per quelli del Pacifico..

Questo Istituto infatti aveva una sede a Papeete, capitale della Polinesia francese, e si occupava di stampare cartamoneta per tutti i territori francesi del Pacifico (a partire dal 1914). Per la Polinesia e la Nuova Caledonia stampava biglietti che, come detto, si differenziavano solo per il nome delle rispettive capitali. Per le Nuove Ebridi, tale istituto non ha stampato cartamoneta, ma ha semplicemente sovrastampato quella già circolante in Nuova Caledonia con la scritta Nouvelle Hebrides. Wallis e Futuna usava solo le banconote della Nuova Caledonia.

Solo nel 1969 l'Institut d'Emission d'Outre-Mer di Papeete assunse il controllo dell'emissione di carta moneta: anche in questo caso, la differenza tra i biglietti polinesiani e quelli della Nuova Caledonia consisteva nel diverso nome delle capitali (stampato sul retro). L'istituto stampò anche biglietti per le Nuove Ebridi, riconoscibili dalla scritta Nuovelle Hebrides.

A partire dagli anni '90 tale istituto stampa banconote comuni a tutti i territori francesi (nel frattempo le Nuove ebridi non esistono più).. Il disegno non è cambiato: solo che non c'è più la scritta con le capitali..

Modificato da caesar85
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono tutti biglietti molto belli e abbastanza costosi: queste banconote sono alquanto ricercate.

Attualmente le banconote denominate in Franchi CFP (cambio franco Pacifico, modifica attuale dell'originario colonie francesi del Pacifico) sono in tagli da 500-1000-5000-10000 e sono in parità fissa con l'euro (1000 fr = 8.38 euro)

http://it.wikipedia.org/wiki/Franco_CFP

Non c'è più distinzione per le banconote emesse dalla Polinesia o dalla Nuova Caledonia; le Nuove Ebridi già da diversi anni sono diventate uno stato indipendente (Vanuatu) con la sua propria valuta (il Vatu).

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho trovato i 500 franchi CFP a 9 euro e i 1000 a 18 euro, entrambi i biglietti in FDS.

Mentre i 20 franchi della Nuova Caledonia del 1954 stampati dalla Banque de l'Indochine li ho trovati a 22 euro, ma non in FDS.

Gli altri biglietti quanto quotano?

Vorrei acquistare una banconota emessa dall'Institut d'emission d'outremer per le Nuove Ebridi, una emessa per la Polinesia francese e una per la Nuova Caledonia.

Link al commento
Condividi su altri siti


sono i loro prezzi....

a meno che non ti capiti la fortuna di conoscere qualcuno che vada in vacanza da quelle parti, ti devi rassegnare ad acquistare queste banconote al doppio (almeno!) del facciale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il miglior venditore di banconote mondiali on line vende gli attuali franchi CFP al doppio del facciale. Gli altri..meglio non parlarne.

Mentre non riesco a trovare da nessuna parte quelli emessi dall'Institut d'emission d'outremer per Nuova Caledonia e Tahiti, con la scritta delle capitali sul retro :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.