Vai al contenuto
IGNORED

Medievali da identificare


Risposte migliori

Ciao a tutti, di seguito due monete di un mio amico della quale richiedo un aiuto per la catalogazione.

La prima mi pare un picciolo di Fermo, per la scritta che si legge al diritto, al rovescio compare nel campo una croce oltre alle lettere "US", dovrebbe trattarsi del tipo Biaggi 724, chiedo conferma ai più esperti in materia:

post-35-0-41033700-1304964411_thumb.jpg

La seconda è anch'essa medievale, in mistura e delle dimensioni del picciolo di cui sopra, al diritto compare una grande "C" nel campo.

Per questa l'aiuto che mi occorre è più sostanziale, dato che purtroppo non riesco a leggere nulla di "decisivo" nelle legenda per indirizzare meglio le ricerche...:(

post-35-0-34101600-1304964251_thumb.jpg

Grazie in anticipo, ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti confermo che la prima è un Picciolo di Fermo emesso durante il Governo Autonomo...senza entrare nel merito della variante specifica il tipo è fotografato nel CNI, Tav. XVIII nr.19.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la prima direi anch'io Fermo, Monete Autonome, Picciolo

CNI 25, Biaggi 724

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FRMMAU/6

Miro per le schede dovresti dividere le tipologie o si rischia di fare confusione, sono tipi a se difficilmente accomunabili nella stessa scheda

Modificato da pistacoppi
Link al commento
Condividi su altri siti


Per la prima direi anch'io Fermo, Monete Autonome, Picciolo

CNI 25, Biaggi 724

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FRMMAU/6

Miro per le schede dovresti dividere le tipologie o si rischia di fare confusione, sono tipi a se difficilmente accomunabili nella stessa scheda

Ciao, hai ragione, ma non potevo fare una scheda per ogni singola moneta. Ho cercato di farla per tipologia (più o meno ampia).

C' è comunque sempre la possibilità di migliorarle le schede. Piano piano....

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti dell'aiuto, a Cremona in particolare non ci sarei mai arrivato :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

Ho trovato un solo passaggio in asta da InAsta: Asta n° 24 [Corrispondenza] del 4/3/2008

CREMONA - Cabrino Fondulo (1413-1420) - Cremonese - Croce Pisana - R/ Grande C gotica - MI RR CNI 19/20; MIR 305 Mancanza di metallo al R/

Base d'asta 70 ha realizzato 200 euro.

Probabilmente in case d'asta "nordiche" è possibile trovarne altri esemplari.

Quella da te postata cmq mi sembra in conservazione decisamente superiore rispetto alla sopracitata e sottomostrata. :lol:

25z52018394582020d.jpg

25z52018394582020r.jpg

Modificato da Veridio
Link al commento
Condividi su altri siti


rcamil, potresti inserire la foto sulla scheda di Fermo visto che al momento non ce ne sono? Grazie.

http://numismatica-i...neta/W-FRMMAU/8

(opportunamente rifatta su consiglio di pistacoppi)

Fatto, il proprietario ne sarà contento, spero... :)

Quella da te postata cmq mi sembra in conservazione decisamente superiore rispetto alla sopracitata e sottomostrata. :lol:

In effetti sì, non l'ho sottomano ma mi pareva decisamente ben messa, argentatura compresa.

Proviamo piu' grande

Si legge solo il titolo :(

Prova ad appoggiare il file su un sito di hosting esterno e postare poi il link.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


rcamil, potresti inserire la foto sulla scheda di Fermo visto che al momento non ce ne sono? Grazie.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FRMMAU/8

(opportunamente rifatta su consiglio di pistacoppi)

Miro, colgo l'occasione per ringraziarti ancora per il lavoro che stai facendo e ti capisco in pieno quandi dici che il lavoro di preparazione delle schede è molto lungo e faticoso, le tipologie sono davvero molte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a voi,

segnalo che sulle emissioni di Cabrino Fondulo recentemente è stato pubblicato il seguente fascicolo: Fenti G., Fondelli M. 2001, Cabrino Fondulo dalla vecchia bibliografia alle nuove e inedite ricerche. Dall’immagine dell’assassino a quella di principe aperto alla realtà del suo tempo, estratto da «Strenna A.D.A.F.A.», Cremona.

Per quanto riguarda il nominale, si tratta verosimilmente di un denaro imperiale. La vecchia bibliografia lo chiama "cremonese", ma è un termine usato in modo improprio e che può generare confusione, dal momento che il "cremonese" tipico valeva 1/4 di denaro imperiale.

Cordialmente, Teofrasto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.