Vai al contenuto
IGNORED

denarini di pisa


Risposte migliori

non trovate inseme....raggiunte dopo anni e anni.....emergente da una selezione d'altre rovinate e mal messe...... :( ma sempre un piacce pe gli occhi..... :D quando pisa dominava il mediterranno.... :) post-22197-0-11925000-1305027331_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao amici......grazie...aspetiamo altri parerri da specialisti,per vedere diverse variante che forse chi potra fare rivivere il nome di zechieri di l'epoqua....o altro....chi sa? a prestu....... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


caro amico adolfo,infine ci ritroviamo......grandi saluti...... :D grazie per link prof....a prestu..... ;)

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro amico corso ,belle e affascinanti monete,Corsica e Pisa bel binomio storico e numismatico, una delle più belle monete medievali ,i grossi con la Vergine e il bambino ,l'aquila sul capitello ,monete che potrai conoscere bene leggendo il libro di Monica Baldassarri " Zecca e monete del Comune di Pisa "se non l'hai già comprato,monete coniate dal 1254 in poi ,da non grande conoscitore ti posso però anticipare l'importanza del segno a fianco della Vergina al dritto,che può indicarti il periodo ,sia stella ,rosetta,mi sembra di averne vista una con rosetta e una con stelletta e poi importante vedere l'aquila se è coronata o no.

A presto e complimenti !

Link al commento
Condividi su altri siti


caro mario,contento sentire le tue opinione,e analisi.... :D sempre di fronte...ti saluto ,a prestu.... :D non ho ancora il libro di monica baldassarri....non ho potuto averlo per il momento.....

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti


Che meraviglia jagd!!!

Azzardo una classificazione!

i denari dei post 4/5 e 8/9 direi che fanno parte del gruppo Baldassarri A.II.4 quelli con la rosellina; in particolare quello del post 8 ha pure un globetto prima di PI. (post 1277 - 1284)

post 10/11 Baldassarri A.II.2d un pò per la forma dell' aquila e anche per la P di PISE con la pancia che forma un ricciolo.( post 1269) nella prima foto, inoltre, nel campo di questo denaro si intravede un escrescienza, forse il residuo di una steletta?

post6/7 Baldassarri A.II.5 per la forma del bracciolo con profonde pieghe e globetto all' estremità e anche per lo stile dell' aquila. (post 1284 - 1287)

post2/3 forse un A.II.5 o A.II.6 per la forma del bracciolo!!

un saluto a jagd e complimenti per il ritrovamento!!

aspettiamo comunque Monbalda per eventuali conferme

Modificato da lollone
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Po sagice di monete dei negozianti Pisani, falliti sulla spiaggia dela Marana al, sud di Bastia in 1319, la nave fu rubata per i signori di Bagniaia...la nave conteneva cento sessanta dodici libri di denari aquilini ripartiti in 2 borse e depositate in una cassa..o circa 86 Kili! ...o100.000 denari.non è certo che questo numerario fu destinato ha la Corsica..( ASP. Provvisioni degli Anziani,registro VII,p.189v.. 26 maggio 1319.)..ma Monbalda ne po di ...di vantaggio... :D ..; a prestu

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Anche se un poco di corsa, quando ho visto il topic della discussione, ho dovuto leggere, e di conseguenza intervengo brevemente.

Anzitutto grazie a jagd che ci mostra monete sempre molto interessanti (e quando andrò in Corsica mi deve fare osservare qualche pezzo da vicino rolleyes.gif). E poi davvero bravi Mario e Lorenzo, che ormai conoscono il mio studio quasi meglio di me.

Soprattutto lollone ha ben individuato i tipi (sono completamente d'accordo con la tua classificazione!) ed ha notato anche che nell'aquilino minuto (così li chiamano i documenti del tempo) del post n.8 compare un punto prima di PI - SE, perchè in questi tipi con la rosetta non compare quasi mai. quindi jagd tienilo da conto perchè è raro (e poi fammelo schedare...wink.gif).

Detto questo in particolare mi interesserebbe sapere se a fianco della Madonna della moneta al post 2 e al post 6 si vedono dei segni (punto, etc.. ...) oppure no, dato che si tratta dei tipi più rari.

Anche in questi casi, così come la spina, il globetto etc...per i denari di Genova, si tratta dei segni di emissione probabilmente legati ai singoli zecchieri, anche se per Pisa, visto che sono andati perduti tutti i libri della zecca, per questo periodo non ho trovato nomi in particolare (qualcuno di più è noto per il Trecento grazie alle Provvisioni degli Anziani e qualche documento privato).

Infine un grazie anche a Corsodinazione, che ha citato un bellissimo documento (sempre dalle Provvisioni degli Anziani) che aiuta a comprendere quanto argento monetato e non transitava usualmente tra l'alto mar Tirreno e Pisa, almeno fino al momento della conquista catalana della Sardegna.

Ritorno ai miei obblighi,

Saluti a tutt* MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti


Salute a tutti ..per far piacere a lollone..... ecco qualche monetine pisane da studiare :) .....pipisa002.jpg..... :D

pisaz001.jpg..........riversi....pisaz002.jpg..............pipisa005.jpg...........a prestu

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Salute a tutti ..per far piacere a lollone..... ecco qualche monetine pisane da studiare :) .....pipisa002.jpg..... :D

pisaz001.jpg..........riversi....pisaz002.jpg..............pipisa005.jpg...........a prestu

Evvabbe': allora ditelo che ce li avete davvero tutti voi !

Complimenti: spesso sono molto meno leggibili. Ma li hai trovati tutti insieme...oppure?

E non è che si potrebbero vedere un poco meglio anche i tuoi esemplari ? Oltre a quelli con la stella e la rosetta, ne hai con il segno del punto o della crocetta a fianco della Madonna ? E le tue aquile hanno tutte la corona (infatti ne ho schedato un solo esemplare senza corona che poi mi hanno "perso", con segno della stella).

Insomma: come si capisce sono molto curiosa al proposito...smile.gif!

Saluti MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.