Vai al contenuto
IGNORED

sarà giusto?


axilleyus

Risposte migliori

ciao a tutti

vorrei porre a tutti voi che avete la mia stessa passione la mia storia e sentire che cosa ne pensate

premetto che abito nelle campagne ravennati(capitale nel tardo impero!!!!!)nelle quali affiorano ogni giorno nuovi siti archeologici di eta romana

come tutti in queste zone la mia famiglia possiede qualche ettaro di terra che fin da bambino,essendo appassionato di storia e di indiana Jones,battevo alla ricerca di chissa quali tesori......il fatto sta che doppo un violento nubifragio durato giorni il tesoro è affiorato veramente!!!!!!!! :o

nei miei terreni infatti sorgeva infatti una antica villa patrizia e un'importante via romana!!!!!!!!!!!!!!! :o

sono affiorati infatti lastoni di mosaico montagne di "cocci" oggetti in bronzo e molte monete!!!!!

il tutto era li a portata d'occhio non vi dico per un mese mi sono sentito veramente indiana jones!!!!!!!

aime un giorno trovai una bellissima statuina in bronzo,raffigurante il dio mitra!!!!!decisi di farla vedere alla mia ex maestra delle elementari che mi aveva passato la passione per la storia ed era sovrintendente dei beni archeologici per quella zona!!!!!lei volle venire a vedere dove avevo trovato tutta quella roba e mi promise che se avessi consegnato la statuina lo stato mi avrebbe ricompensato e ringraziato.......sta di fatto che le feci vedere il sito e demmo il permesso a una equipe di archeologi armati di metal detector di sondare il nostro terreno.....affiorarono altre monete e alcuni gioielli e io consegnai la statuina ma mi tenetti le monete perche gia avevo iniziato a collezzionare monete fin da piccolo

....un giorno pero mi furono tolte anche quest'ultime in quanto a sentir loro indispenasabili per datare il sito!!!!!!! :(

sono passati dodici anni e io non ho ancora ricevuto un grazie ne un soldo dei milioni che mi avevano promesso e i miei reperti sono ancora in attesa di catalogazione in un magazzino di un piccolo museo della zona

ora mi domando è giusto tutto questo?era proprio necessario portarmi via quella ventina di monete che avevo trovato?cosa dice la legge italiana?

grazie a tutti

Axilleyus

Link al commento
Condividi su altri siti


Io al tuo posto avrei imbracciato il Bazooca e fatto irruzione dove venivano custodite ............ :( :( :( :(

Poi le " autorità " o i moralisti non si scandalizzino se chi fà certe scoperte in Italia non ne fà menzione a discapito della Storia ..... visto come vanno le cose da Noi !!!

Tutta la mia solidarieta mi hai spezzato il cuore.... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutto questo è giusto, e devo aggiungere purtroppo, dal punto di vista morale ingiusto, ma cosa è dato a noi stabilir cosa sia giusto e ingiusto? l'ingiustizia è in ogni strada, in ogni paese, in ogni persona niente è giusto di principio, la tua è una storia ne giusta ne ingiusta, ma triste, perchè racconta due estremi di una società, quella dei "grandi" i cui rami arrivano ovunque, e quella dei "piccoli" sognatori, ognuno di noi è un eterno bambino, l'illusione di vivere in un mondo abbiamo libertà, come sarebbe potuta andare?

Dopo i primi ritrovamenti, insieme alla maestra, coinvolgere la scuola, studiare quelle zone, assistere gli archeologi mentre scavavano, andare al museo dove avrebbero dovuto portarli alla luce e studiarli, magari con una targhettina con sopra il tuo nome, soltanto così avrebbero dato un sostanziale contributo storico alla storiologia del nella tua zona e invece?

Uomi futuristici che nemmeno conoscerai nel tuo terreno, bella che armati alla mercè dei padroni, pronti a estirpare tutto ciò che riescono a trovare, come avvoltoi, porteranno cose che uomini più giusti di loro non dimenticano, in scantinati bui, dove la memoria del passato verrà avvolta in un mero manto, così che niente eserciterà il volere per cui furono forgiati, coniati, incisi, burocrazia e ignoranza, diverranno una loro esclusiva visione, magari burlandosi con i propri consorti improvvisando una storiella per far colpo.

Oggetti che hanno voluto che fossi tu a trovare, finiranno di nuovo per essere dimenticati, è questa la fantomatica TUTELA per le BELLE ARTI

Sono molto amareggiato, tu hai fatto senzaltro la cosa più equa, ma non la più giusta, te lo dice una persona che presto entrerà a far parte di un corpo dei carabinieri del tpa, la prossima volta, tieniti tutto quanto e fai delle fotografie nei luoghi in cui le hai trovate, cerca di fare delle ricerche, studia ciò che trovi, coinvolgi i ragazzi, i tuoi figli se ne hai, fai delle fotografie e fanne un libro, dopodichè puoi anche consegnarli a chi vuoi, ma almeno così non verranno dimenticati, che piccolo il tuo intervento possa essere stato, che sbagliate le datazioni o il loro significato sarà migliore di quelle per cui uno stato troppo avido brama prima ancora di essere trovato

Link al commento
Condividi su altri siti


....un giorno pero mi furono tolte anche quest'ultime in quanto a sentir loro indispenasabili per datare il sito!!!!!!! :(

86181[/snapback]

Visto che le monete le avevi gia' tolte dal loro contesto queste non potevano dare nessuna informazione in piu' dei cocci presenti. Ti hanno detto una ca....a riguardo il fatto che fossero indispensabili. Comunque, secondo le leggi vigenti, andavano consegnate.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono episodi poco edificanti, che scoraggiano le persone oneste a rivolgersi alle autorità competenti.

Sono stati commessi degli evidenti abusi, infatti al momento della segnalazione del sito e della consegna da parte tua degli oggetti rinvenuti ti dovevano dare una ricevuta del materiale consegnato, infatti ti spetta di diritto una ricompensa o il lascito di una parte degli oggetti.

Diversamente per gli oggetti rinvenuti successivamente dagli archeologi e per le monete che tenevi in casa non spetta nessun riconoscimento.

Le monete infatti dovevano essere riconsegnate al momento del rinvenimento, tra l'altro come diceva giustamente yafet_rasnal è una balla la scusa della datazione...inoltre chi gli da la sicurezza che provengano da quel sito (dal loro punto di vista, non metto minimamente in dubbio quello che dici sulla provenienza :D ).

Quante storie simili e anche più disarmanti ho sentito negli anni... che tristezza...

axilleyus sei sicuro che quelli armati di metal detector fossero archeologi?

Oggigiorno i metal detector vengono normalmente impiegati per le rilevazioni nelle campagne di scavo, soprattutto nei saggi esplorativi di aree vaste... ma quella che descrivi sembra più una caccia ai materiali che una ricerca scientifica ed organizzata... :D

Guarda il lato positivo... :rolleyes: almeno anche se sono negli scantinati gli oggetti che hai contribuito a salvare non sono più esposti all'usura data dagli elementi naturali e dall'azione delle sostanze chimiche impiegate nei campi...

..magra consolazione... :(

x Reboldi: mi sembra di aver capito che devi entrare nel tpa, vieni a Roma o in altre strutture? Se vieni a Roma e tante volte ti serve una mano per "ambientarti" nel reparto contattami pure senza problemi.. :)

daniele

Modificato da Dan
Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me avresti dovuto richiedere almeno una copia della denuncia dei ritrovamenti.. ti sei giocato anche la possibilta' di veder esposto in futuro il tuo nome sui reperti del museo

mi lascia perplessa (come giustamente ti ha fatto notare Dan)

l'uso del metal da parte della sovraintendenza o degli archeologi... esistono dei criteri di scavo che non possono essere aprossimativi

se ti consola al posto tuo avrei fatto la stessa cosa..anzi la mia famiglia ha fatto le tue stesse scelte ..ma qualche vaso ci è stato lasciato in custodia :) ...per il resto ...neanche un grazie ;)

hai fatto il tuo dovere

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Axilleyus,

ti sei comportato onestamente e lo Stato,come accade spesso in questi casi e non solo,non si è mostrato altrettanto generoso e riconoscente nei tuoi confronti.I sovrintendenti dei beni archeologici non mi pare che abbiano agito correttamente,mi lascia perplesso l'uso del metal detector,di solito loro operano con metodologie diverse.Certo lascia l'amaro in bocca il fatto che i tuoi reperti e soprattutto le monete si trovino tuttora abbandonate in uno scantinato.Se hai ancora quel terreno,spero che non avrai problemi in futuro se eventualmente vorrai venderlo.Comunque,se non l'hanno setacciato tutto,qualche esplorazione alla Indiana Jones io la farei.

Saluti da Max65 ;)

Modificato da max65
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Axilleyus

Innanzitutto complimenti per il tuo senso civico (credimi non è da tutti),

che purtroppo la burocrazia ripaga male o non ripaga affatto.

La normativa sui ritrovamenti (che prevede la tempestiva comunicazione

entro 24 ore alle autorità competenti), prevede anche un premio che non

può superare il 50% del valore delle cose ritrovate e che deve essere suddiviso n parti uguali tra il rinvenitore e il proprietario del fondo (nel tuo caso coincidenti e quindi il 50%)

Questo premio però è soggetto ad un esame sia classificatorio che di stima (quindi i tempi sono biblici)

Stai dietro alla Sovraintendenza perché il tutto non finisca nel dimenticatoio, se del

caso sensibilizza la stampa e le auorità amministrative locali

Con il premio potrai almeno arricchire un po' la tua collezione privata e avrai

la soddisfazione di vedere valorizzati i tuoi tesori

Sarebbe ora che il patrimonio archeologico venisse valorizzato dando spazio ai

collezionisti che amano i loro pezzi, li tutelano e pagano di tasca propria; a differenza di certi "professionisti" che lo fanno solo per lo stipendio

Basterebbe permettere la detenzione a condizione che i reperti siano denunciati e

messi a disposizione in caso di necessità, ma con la certezza di non subire scippi

P

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

IL SOLITO PROBLEMA BUROCRATICO ITALIANO,A CHI RIVOLGERSI E SOPRATUTTO COSA RICHIEDERE ECONOMICAMENTE.

IL VERO PROBLEMA TUTTAVIA, ED E' QUESTO IL VERO PROBLEMA , VISTO CHE NON VEDRAI MAI UN CENTESIMO :angry: , PERCHE' NON RICHIEDI ALMENO UNA CATALOGAZIONE COMPLETA DEI REPERTI TROVATI SUL TUO TERRENO?

SON PASSATI DIVERSI ANNI, SCOMMETTIAMO CHE NON ESISTE UNO STRACCIO DI CATALOGAZIONE?

SAREBBE IRONICO PARLARE DELLL'INGHILTERRA O DELLA RECENTE VENDITA VINCHON (ASTA FRANCESE) ?

DALLE MIE PARTI SE SCAVI UN CENTIMETRO ESCE DI TUTTO, HO VISTO CONTADINI CON MONETE PAZZESCHE, CASE CHE SEMBRANO MUSEI.

RICORDO DI UNO SCAVO CHE GLI ARCHEOLOGI FECERO DALLE MIE PARTI, FURONO TROVATI UN GRAN NUMERO DI MONETE E MEDAGLIONI, EBBI LA FORTUNA DI VEDERLI, SON PASSATI 10 ANNI E SONO ANCORA IN CATALOGAZIONE, VOLENDO POTREI PRESTAR LORO I VARI LIBRI PER LA CATALOGAZIONE, (R.I.C TOYNBEE ETC) .

QUINDI BISOGNEREBBE DENUNCIARE TUTTO, MA QUANDO POI I RISULTATI SON QUESTI...

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie veramente a tutti per l'appoggio,finalmente persone che mi capiscono!!!!!!!

sono anni che sto dietro alla sovrintendenza ma mi viene sempre ripetuto che NON SI SA ANCORA NIENTE.......sentite questa, in un primo momento quando chiesi del premio(14 milioni di lire) che mi avevano promesso mi è stato detto "A RAVENNA SONO CONVINTI CHE LA TUA STATUINA è MOLTO PROBABILMENTE DI EPOCA MEDIEVALE E PERCIO NON RILEVANTE IN AMBITO STORICO(come si era pensato in un primo momento)PERCHE NON ATTESTA LA PRESENZA DI CULTI ORIENTALI NELLA NOSTRA ZONA"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :blink:

ma se dalle mie parti non esiste la benche minima costruzione medievale!!!!!!!!!!!!!!!!e il mio campo e pieno di oggetti di epoca romana!!!!!!!!!!!!!!!!!! :angry:

mha mi sono proprio fatto fregare!!!!!!

evviva il sistema italiano!!!!!!e peccato per i nostri tesori!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


bhe a dir la verita l'ho gia fatto :) nel campo del vicino un dupondio di augusto un sesterzio di etrusco e due piccole fedine in bronzo sta volta devono venire a prenderli con la forza!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Mo no non è vero dai !!! Stavi solo scherzando !!! Oramai sono diventato paranoico e aggiungo che io NON COLLEZIONO MONETE ROMANE sono SOLO UN APPASSIONATO !!! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie veramente a tutti per l'appoggio,finalmente persone che mi capiscono!!!!!!!

sono anni che sto dietro alla sovrintendenza ma mi viene sempre ripetuto che NON SI SA ANCORA NIENTE.......sentite questa, in un primo momento quando chiesi del premio(14 milioni di lire) che mi avevano promesso mi è stato detto "A RAVENNA SONO CONVINTI CHE LA TUA STATUINA è MOLTO PROBABILMENTE DI EPOCA MEDIEVALE E PERCIO NON RILEVANTE IN AMBITO STORICO(come si era pensato in un primo momento)PERCHE NON ATTESTA LA PRESENZA DI CULTI ORIENTALI NELLA NOSTRA ZONA"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :blink:

ma se dalle mie parti non esiste la benche minima costruzione medievale!!!!!!!!!!!!!!!!e il mio campo e pieno di oggetti di epoca romana!!!!!!!!!!!!!!!!!! :angry:

mha mi sono proprio fatto fregare!!!!!!

evviva il sistema italiano!!!!!!e peccato per i nostri tesori!!!!!!!

86322[/snapback]

Se non ha rilevanza storica, siamo sicuri che loro non siano tenuti a restituirla? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, perdonatemi se intervengo ma mi sento personalmente chiamato in causa...in effetti calando la maschera la mia professione si lega alla mia passione per le monete. Infatti sono un archeologo e collabboro con coop di scavo e soprintendenze. Non nego che che mi da molto gusto girare con il metal detector per campi, a volte lo uso anche sugli scavi ma solo dopo aver scavato accuratamente gli strati, in terra di risulta o quando manca il tempo (o i soldi) per una più accurata ricerca scientifica. Togliere del materiale da un sito (per lo più scavando) vuol dire distruggere dei dati importanti, per sempre; ricordate che l'azione di un archeologo (o di un "tombarolo") è irreversibile, si eliminano testimonianze stratigrafiche sopratutto di estremo valore, si sconvolgono le pagine del libro che è la terra. MA TI ASSICURO CARO MIO CHE NUTRO FORTI DUBBI CHE GLI AMICI DELLA TUA MAESTRA FOSSERO ARCHEOLOGI!!!!!....in Italia la maggior parte degli archeologi guarda con disprezzo tale strumento, figuriamoci 12 anni fa!!!...ti hanno rilasciato qualcosa???...hanno preso contatto con i tuoi genitori???...credo proprio che i tuoi oggetti siano andati venduti!!!

PIUTTOSTO, LA MIA RAGAZZA è DI RAVENNA....QUANDO CI INCONTRIAMO PER ANDARE IN GIRO CON IL MIO METAL E SPARTIRE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Voglio diventare anche io un Archeologo ... Cosa devo comprare per prima cosa la frusta ?? o il cappello.. il Metal ce l'ho già ! :)

Son contento che hai fatto outing ....... come George Michel... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


... :D ragazzi anch'io sono un archeologo (anche se da luglio scorso ho appeso il cappello e la frusta al chiodo e lavoro al servizio di uno stato straniero le cui emissioni di euro sono apprezzate... ma la distribuzione un pò meno...almeno fino all' ultima... :lol: )

...il metal viene usato ormai tranquillamente da diverse cattedre di archeologia in tutta la penisola, anche se la vecchia scuola li guarda con fiero sprezzo... :D ... come diceva cercete anche a me è capitato spesso di usarlo durante gli scavi, soprattutto nel terreno di risulta e nelle prospezioni a lungo raggio intorno al sito, altre volte anche sulla stratigrafia per salvare il salvabile alla fine della sessione di scavo quando lasci il sito alla sua sorte.... allora cerchi di recuperare del materiale che finirebbe altrimenti a Porta Portese... :P

..comunque axilleyus non è per fare il pedante ma è meglio non dire queste cose in forum pubblici, negli ultimi mesi c'è un pò di "caccia alle streghe" nell'aria.... si preferisce perseguire il piccolo cercatore e chiudere magari gli occhi sui cantieri autostradali che disintegrano interi siti..... mha..

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


be allora se è cosi ditemi il posto preciso e in un attimo ti apro uno scavo che quando abbiamo finito possiamo fare i navigli anche a ravenna cosi nn ci dicono niente e magari riusciamo a mettere insieme per farci un sabato sera e milano marittima

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.