Vai al contenuto
IGNORED

50 Baj 1853 R - VII


wuby2007

Risposte migliori

E' tanto che non apro una discussione e tantissimo che non chiedo pareri circa le conservazioni, ma penso (e spero) aver fatto due ottimi affari (questo il primo)! :D

Premesso che dopo una giornata di lavoro non ho nessuna voglia di tirare fuori macchina fotografica e scanner (ma mi impegno a farlo nel w/e! :P ), appurato che tra tutte le doti dell' Iphone la fotocamera è decisamente la cosa meno valida ed il punto debole:

Pio IX - 50 Baiocchi 1853 Roma - ANN VII (R2)

315l5iv.jpg

Montata su spilla, credo, d'epoca; bella patina (più marcata al R/). Diametro 31,8mm, bordo rigato, assi alla francese.

Per contro, ammesso che si veda dalle foto, al R/ brutta rigatura tra ore 2 e ore 5 oltre mancanza di metallo (sembra corroso) a ore 2....o difetto del tondello? :blink:

Le domande:

- quale doveva essere il prezzo corretto per questa conservazione ?

- la smonto (almeno per verificarne il peso) o la lascio così ?

Grazie! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Le domande:

- quale doveva essere il prezzo corretto per questa conservazione ?

Probabilmente l'hai pagata poco ;), rimane una moneta molto rara ma decisamente "problematica", ammettiamo che sia smontata, le corrosioni pesanti al rovescio avrebbero un peso notevole nella valutazione. Con i tempi che corrono e la "mania del FDC", non so quanti sarebbero disposti a spenderci anche solo 50 euro :huh:

- la smonto (almeno per verificarne il peso) o la lascio così ?

Smontarla non è difficile, per cui alla fine lo farei, però l'estetica generale ne perderebbe, per via di quanto detto sopra. Lasciata così rimarrebbe una testimonianza dell'uso che ne fecero in passato...:rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Wuby,

sono d'accordo con rcamil; purtroppo ha quella corrosione al R/ che sembra, per quel che si può vedere dall'immagine, piuttosto pesante ed è anche difficile darne una valutazione trattandosi di un difetto che ognuno poi stima in modo assai personale.

La moneta è comunque abbastanza rara, non si vede spesso, ed in genere quelle che ho visto erano nemmeno Spl... per cui secondo me hai fatto bene a prenderla :rolleyes:

Per un confronto puoi vedere l'esemplare passato in asta Varesi 11/2010.

Per la montatura: io la lascerei stare e non la proverei nemmeno a smontare; in fin dei conti anche il peso non può essere un dato significativo vista la mancanza di metallo al R/; ovviamente a meno che tu non sospetti che sia un falso con peso fortemente diverso dal previsto, ma non credo proprio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Cercando di collezionare tutte le tipologie e varianti spesso devo scendere a compromessi sulla qualità anche se, in questo caso, mancava la foto del R/ (che stupidamente non ho chiesto) e mi sono trovato la bella sorpresa del cratere! :angry:

Come già scritto in precedenti post, non sono cmq un amante del FDC perchè le monete non mi danno l'idea di essere vissute e, non da meno, perchè non voglio investire cifre alte (in alcuni casi, folli) in questo hobby....certo, capitasse l'occasione in FDC mi ci butterei subito! :D

Questa sera mi armo di attezzi & arnesi, la smonto, la catalogo, la fotografo etc. etc. e poi, cmq, la metto in collezione con gli "allegati" in ricordo di ciò che fu!

Link al commento
Condividi su altri siti


Smontata! Purtroppo la conservazione è ancora peggio del previsto.... :huh:

Peso 13,20gr; Diametro 31,80mm

28klhxw.jpg

Mi sa che l'affare è sfumato....! :rolleyes:

Modificato da wuby2007
Link al commento
Condividi su altri siti


Pare fosse già monata a spilla prima della montatura che hai eliminato ieri, le due zone al rovescio con corrosioni e graffi erano i punti dove la spilla era saldata.

Ciao, RCAMIL.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho avuto la stessa impressione!

In corrispondenza della B di baiocchi si intravede un alone semi-circolare dovuto, probabilmente, al una saldatura fatta male che si è facilmente staccata; l'opposto dicasi per la saldatura di destra! <_<

Cmq, ieri sera l'ho rimessa nella montatura .... la catalogherò come "Proveniente da montatura precedente ABILMENTE rimossa!" :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


francament è in un buono stato tenendo conto della rarità della moneta, ed è più bella senza montatura. Tutte le parti essenziali di una moneta si leggono benissimo, pertanto stai tranquillo.

l'ultima in vendita su ebay era questa:

http://cgi.ebay.it/mo2-PAPA-PIO-IX-50-Baiocchi-1850-Roma-RARA-e-qFDC-/150587993138

Modificato da mimmo77
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.