Vai al contenuto
IGNORED

10 CENT. VEII 1867 OM


la conservazione e secondo voi una valutazione  

27 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

rieccomi dopo l'avventura in spagna ritorno con qualche moneta , posto la prima in sondaggio il clore della moneta e' un po' piu scuro che nella scansione

ciao a tutti

domenico

post-1331-1136901664_thumb.jpg

post-1331-1136901678_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma come siete tutti di manica larga con questi 10 centesimi di VE!! :D

Vedo che c'è addirittura qualcuno che ha votato SPL... così tanto per confrontarci, chi ha votato più di BB, da cosa è stato convinto? Il diritto è di sicuro in bassa conservazione, si notano ampi segni di consunzione di baffi e orecchie, non ci sono segni e colpi deturpanti, ma insomma, mi sembra che andare oltre al BB sia un pò troppo. Il rovescio è un pò meglio, ma anche qua si vede benissimo che i rilievi sono abbastanza consumati, e anche il bordo non è intatto quanto sembra, visto che noto alcune mancanze in alto a sx della stella, mancanze che secondo me potrebbero essere piccoli colpi.

Oppure è proprio meglio che inizi a mettermi gli occhiali anche quando vengo al lavoro? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


... così tanto per confrontarci, chi ha votato più di BB, da cosa è stato convinto?

...

Oppure è proprio meglio che inizi a mettermi gli occhiali anche quando vengo al lavoro?  :lol:

86302[/snapback]

Paolino,

ho votato BB+ e forse lo rifarei, anche sbagliando -perchè NO-. Ma francamente, più che nel merito del tuo intervento su un sondaggio, vorrei farti un piccolo appunton sul metodo. E' capitato recentissimamente anche a me di dire la mia con molto vigore nel bel mezzo di un sondaggio. Ma ho solo detto la mia .

Tu invece dici:

...tanto per confrontarci
come se si trattasse di un duello e mentre il sondaggio era in corso... Il risultato di questo tua brusca richiesta di confronto è che da quel momento, oltre alla risposta spiritosa di Maxdefinition, al quale faccio i miei complimenti per essere entrato così bene in battuta, nessuno ha più votato.

Consiglierei gli altri amici di votare con tranquillità. Di sbagli ne facciamo tutti, siamo qui tutti per imparare dagli altri. Io per primo.

Un salutone affettuosissimo,

Link al commento
Condividi su altri siti


Tu invece dici:
...tanto per confrontarci
come se si trattasse di un duello e mentre il sondaggio era in corso...

Ma no... non era questo il senso del mio discorso... confrontarci era inteso, letteralmente, col confrontare le diverse opinioni a riguardo. Non sto dicendo che ho ragione, sto dicendo che essendoci, IMHO parecchia differenza tra la mia opinione e quella di chi ha votato BB+ o addirittura SPL, chiedevo semplicemente le motivazioni che avevano portato a quei pareri. E questo per cercare di capire se ero io che avevo valutato male alcuni particolari della moneta. Questo, volevo dire con "confrontarsi", confrontare le nostre idee, e basta, non era certo un confronto nel senso di duello :D

Aggiungo: credo sia importante anche per chi ha inserito il sondaggio cercare di capire le motivazioni delle varie correnti di pensiero sulla conservazione. Quando siamo tutti d'accordo e mettiamo più o meno lo stesso parere ogni commento è superfluo, ma quando i pareri sono discordi, a mio avviso è interessante confrontare le opinioni...

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


anche io ho valutato le due facce della moneta in modo differente <_< traendone una media quando l'ho accquistata , (in verita' l'ho scambiata per 4 caravelle del 66 , ne avevo una ventina scambiate con diverse monete italiane che postero' nel corso dei prossimi giorni ) , il suo prezzo era di 10 euri , quindi vi chiedo anche una quotazione , ( quella per cui voi l'avreste comperata ) .

intanto vi ringrazio :)

ciao :P

domenico

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok Paolino,

capisco l'intenzione, ma confrontarsi con un dibattito va bene in un secondo momento, a sondaggio terminato. Sull'esprimere il proprio voto, anche in modo profondamente motivato e dettagliato e -se lo si ritiene necessario- brusco, sono d'accordo. E' evidente che anche la dichiarazione di voto un po' condiziona il sondaggio, ma è un orientamento, una indicazione per quelli che dopo averla letta desiderassero tenerne conto. Già dire

Ma come siete tutti di manica larga con questi 10 centesimi di VE!!
può essere un po' più un rimprovero "diretto", ma almeno non intralcia la votazione. Al contrario, in corso di sondaggio, non trovo né opportuno né utile chiedere a chi non vota in un certo modo di giustificare il proprio voto... Volevo dire questo. Ma comunque nessun problema. Gli amici poi ci hanno giustamemte bypassato e si sono espressi liberamente. I risultati emersi non mi sembrano mal distribuiti, direi anzi che sono meglio distribuiti di altre volte...

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


Toto, posso essere d'accordo che forse era meglio aspettare di accumulare un maggior numero di voti nel sondaggio prima di iniziare ad esprimere i pareri, ma ormai è andata così. Di certo non mi pare di essere stato brusco come da te additato, sappiamo tutti che scrivere e parlare sono due mezzi completamente diversi, ma di solito gli emoticons servono proprio per rendere il senso del discorso, e mi pare che nel mio post ce ne siano un paio di segno tutt'altro che brusco.

Detto questo, concordo che col passare dei voti la distribuzione degli stessi è migliorata parecchio, visto che i voti successivi si sono addensati quasi totalmente attorno a una certa valutazione, mentre al momento del mio commento gli estremi erano piuttosto distanti. Cmq sia non si tratta di GIUSTIFICARE un parere, ma di spiegarlo. Credo che oltre a dare un doveroso voto, sia interessante cercare di capire le motivazioni del voto stesso, perchè è di sicuro un motivo di crescita. Io stesso, ad esempio, leggendo le motivazioni dei votanti successivi sto pensando di essere stato forse leggermente stretto di manica, se anche chi ha votato SPL riuscisse a commentare il suo voto potrei persino riuscire a ritenerlo credibile (onestamente, in questo momento lo ritengo davvero INCREDIBILE, ma è possibile che sia io a non capirne nulla, e lo dico senza alcuna ironia).

Sappiamo tutti che la conservazione, assieme al riconoscimento dei falsi, è forse la cosa basilare nella numismatica, e IMHO dovremmo commentare maggiormente i risultati di un sondaggio sulla conservazione, soprattutto quando questo presenta gli estremi discretamente distanti; per quanto riguarda i tempi, hai ragione, la prox volta porterò maggiormente pazienza e aspetterò almeno il giorno dopo per esprimere le mie sensazioni :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Siamo d'accordo, la mia critica era solo sui metodo, come ho subito detto, non un fatto di di merito. Sul merito ti spigherò domani :D perché questa volta sono stato di manica larga, l'ho fatto senza nessuna pretesa di avere ragione. Può essere anche grave che abbia sbagliato, ho sbagliato; è alquanto grave. Ma, indipendentemente da questo, non si può chiedere di rendere conto, DURANTE il sondaggio. Soprattutto, non si può chiedere di farlo solo per le risposte che uno di noi ritiene : tu, anche se a ragione (ma non è questo il punto, visto che parlavo di metodo), in questo caso.

Avraii ragione che sono stato di manica larga, ma nel metodo hai sbagliato secondo me.

Non è però importante, mi sembra, nei rapporti tra noi.

Salutoni,

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest enrico_marengo

eccomi!!!

ciao domenico, dove sei stato in spagna? ospite di collezionisti di monete del regno? io l'ultima volta sono stato in andalucia e ho trovato solo gamberoni fritti!!

a me questo palancone piace molto. fra l'altro e' un NC e 10 euro sono davvero pochi. per me ne vale 3, 4 volte tanti.

adesso voto e non voto come toto (BB+) solo perche' ho deciso di evitare i mezzi gradi (vedi alcune discussioni precedenti) che a mio parere non sono formalizzati. -e' una questione di nomenclatura, insomma-

quindi voto BB. SPL non lo e', e questo e' certo, ma neanche MB!

sul fatto che il diritto sia piu' usurato e' una cosa comune nei cent del regno e anche abbastanza ovvia :)

ciao

enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti quanti anche hai piu spregiudicati ( hehheh ma chi a messo spl ?)

aggiungo che io l'ho votato in bb un po' perche e' mia e me la coccolo hehehh :D

di nuovo grazie

ciao

domenico

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.