Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Tor6ino

Troy Ounce

Salve a tutti, poco tempo fa sono venuto in possesso di due "monete" recanti da una parte la medesima testa di donna e dall'altra una bilancia: la prima con un nastro ed una stella mentre l'altra solo una bilancia più grande; c'è da dire che recano la scritto One Troy Ounce (1 Oncia di Troia) e 999 fine silver. Potreste darmi qualche informazione in più, in particolare per quanto riguarda la data? Altra curiosità, stando a quanto ho letto su varie fonti, un'oncia di Troia corrisponde ad un peso di circa 31 grammi mentre ognuna delle monete ne pesa effettivamente 16: è un problema dovuto all'usura o si dava un valore diverso rispetto al peso? In passato feci una domanda sulle monete convenzionali: esse potrebbero essere considerate dei dollari? Difatti ne ho un'altra recante la scritta"Trade Dollar" e "900 Fine, 420 Grains". Grazie a tutti.

post-20505-0-48268600-1305286596_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?