Vai al contenuto
IGNORED

Denaro Flaminia


danielealberti

Risposte migliori

Ne ho uno identico:

Così classificato:

AR 3,93gr 19mm

S 179 Cr 302/1 Syd 540

Roma 109 - 108 a.C.

Roma elmata volta verso destra.

In campo: ROMA/X

Vittoria in biga al galoppo verso destra.

Esergo: CILO - In campo: L•FLAMIN

Rovescio abbastanza generico e stereotipato, che in questo caso potrebbe alludere ai successi riportati in Gallia nel 223 a.C. da C. Flaminius, antenato del monetiere.

post-663-1136906972_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

complimenti per la bella moneta.

Non so dirti se è 1 o 1a perchè non ho il catalogo Alfa.

Se vuoi stasera ti darò informazioni più dettagliate dai cataloghi Varesi, Calicò, ed altri.

Intanto se puoi mi dici quanto l'hai pagata.

Saluti Numitoria

Link al commento
Condividi su altri siti


fa parte di un lotto di 5 monete prese ad inasta, pagate 36 € cadauna con tutte le spese, ho preso il lotto solo per questa moneta ma anche le altre erano molto belle.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Ne ho uno identico:

Così classificato:

AR 3,93gr 19mm

S 179 Cr 302/1 Syd 540 

Roma  109 - 108 a.C.     

Roma elmata volta verso destra.

In campo: ROMA/X     

     

Vittoria in biga al galoppo verso destra.

Esergo: CILO  -  In campo: L•FLAMIN

Rovescio abbastanza generico e stereotipato, che in questo caso potrebbe alludere ai successi riportati in Gallia nel 223 a.C. da C. Flaminius, antenato del monetiere.

86300[/snapback]

da quello che risulta a me da catalogo alfa è del 94 a.C. e la da come R4 o R6 come rarità, solo che non riesco a capire la differenza tra le 2 monete

(Comincio un po' a dubitare dell'alfa)

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


La differenza fra Flaminia 1 e 1a sta nellla leggenda del rovescio.

Nella Flaminia 1 sotto i cavalli c'è L. FLAMINI - Syd. 540 ; Craw. 302/1

Nella Flaminia 1a sotto i cavalli c'è L. FLAMNI - Syd. 540a ; Craw. 302/1 var.

Comunque belle monete.

agrì

ps. La Flaminia 1a è tre volte piu rara della Flaminia 1

Modificato da agrippa
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti posso confermare quanto dice saggiamente Agrippa (come dubitarne ??), aggiungo solo che i conii noti sono 527 per il diritto e 659 per il rovescio (numero totale delle 2 varianti). Un numero veramente elevato che ne fa una delle emissioni più significative della repubblica. Purtroppo il, Crawford non specifica quanti conii siano da attribuire alla variante FLAMNI.

Ripensandoci potrebbe essere un FLAMINI monogrammato con la I incorporata nella gamba della N oppure un incisore ignorante o distratto che ogni tanto si dimenticava di una lettera.

ciao

Caius

Modificato da caiuspliniussecundus
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.