Vai al contenuto
IGNORED

Moneta messicana


sonia985

Risposte migliori

Ciao a tutti!

Mi sono appena isritta per porvi il mio problema su una moneta trovata qualche anno fa da mio fratello.

Tramite una ricerca su internet sono venuta a conoscenza che si tratterebbe di una 8 reales..

sulla moneta viene indicata la data: 1732

su una facciata c'è la scritta: PHILIP V D G HISPAN ET IND REX

mentre sull'altra: VTRAQUE VN UM

...beh per qualsiasi cosa aveste bisogno per identificarla e quindi capire se è originale chiedetemi!

spero che qualcuno possa aiutarmi a capire la storia di questa moneta.

Grazie a tutti, Sonia. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Foto, peso e diametro misurati il più precisamente possibile sono indispensabili per qualunque parere sulla tua moneta. Intanto benvenuta nel forum.

Ciao, P. :)

Modificato da Paleologo
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao sonia e benvenuta nel forum :)

La moneta è già identificata come pezzo da 8 reales di Filippo V , re di Spagna e delle Indie.

Per stabilire l'autenticità, oltre alla foto (o almeno in alternativa) dovresti indicare peso, diametro, materiale presunto e descrizione del bordo. B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 4 settimane dopo...

io ne ho una simile. si può sapere il valore più o meno? è in buono stato, almeno credo.

non presenta segli. al massimo dello sporco accumulato. anche se credo che si possa pulire... se riesco metto un link con la foto...

Link al commento
Condividi su altri siti


da un sito utile per le spagnole

[

c'e' anche questa al modico prezzo di 2.800.000 peseta cioe' circa 16000 euro :o

dateci un okkiata e ditemi se ho detto una cavolata magari sbagliando il cambio

ma non credo azzarola vale cosi tanto :blink:

auguri e buon festeggiamento

ciao

Domenico

Modificato da sadomenico
Link al commento
Condividi su altri siti


potete spiegarmi meglio i due punti dlla discussione, nel senso:

A- che significa che è un riconio?

B- se mi dai il link che verifico il prezzo.

nel caso che voglia venderla (perchè, diciamola tutta, io di monete non me ne intendo ed l'ho trovata svuotando un cassetto di un parente) cosa devo fare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Esistono monete coniate per note ditte dolciarie che riproducono monete piu o meno antiche, ma sono chiaramente false (riconi). Per togliere il dubbio (senza foto!!!!) guardate se vengono attratte da una calamita se si mi spiace, se non che c.........! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


...ragazzi il diametro della mia moneta è di 21 mm ...cmq ho letto tutte le vostre risposte :rolleyes: ... la mia si attakka alla calamita <_< ...anke se nn è originale la terrò sulla mia scrivania come faccio ormai da anni... :D

beh ringrazio tutti ...sarà x la prossima moneta :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.