Vai al contenuto
IGNORED

medievale leggibile ma...


Risposte migliori

Ciao Avgvstvs e grazie per l'intervento, metterò foto migliori al più presto ... continua a non venirmi in mente niente

Modificato da numes
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato qualcosa di simile sul MIR Lombardia zecche minori. Ma il peso non corrisponde.

Per la zecca di Crema, Giorgio Benzoni (1405-1414), mezzo soldo MIR 286.

D/ GEORGIVS BENZONVS; croce

R/ DOMINVS CREME; grande G.

Solo che dovrebbe pesare da 0.48 a 1.05 g...

cosa riesci a leggere?

Non è il mio campo, quindi attendi conferme o smentite.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho pensato anch'io alla zecca di Crema,ma il peso(eccessivo),lo stile della croce,e la scritta non coincidono,forse si tratta di una zecca straniera?Buona ricerca !!! Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


ahimè avevo preso in considerazione anche questa eventualità ...ma non ci leggo la legenda del Benzoni

per me la legenda sul lato della croce (per come è orientata la moneta) inizia alle ore 9

+ PALD??O:DS:IIII signore di cosa ... e quegli ultimi caratteri di stile così diverso da sembrare una numerazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Servono decisamente foto più chiare.

Così la può riconoscere solo un esperto della zecca da cui è uscita.

Si vede bene che quasi tutte le lettere potrebbero essere riconoscibili ma la foto non lo permette.

D'altra parte numes che può guardarla direttamente lo riesce ad identificarla, e questo ci incuriosisce.

La G nel campo? Per quello che fa vedere la foto potrebbe anche trattarsi di una S; in ogni caso se fosse una G di certo non sarebbe una gotica di una zecca italiana.

Io poi ci leggo (ma con dubbio ovviamente) + SANTVS: .....

(Di certo nel resto della leggenda non c'è VVLTVS, se mai la lettera nel campo fosse una S e per questo si pensasse ad un moneta senese).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

non riesco a fare foto migliori di questa con la macchina forografica e lo scanner fa emergere i difetti.

Nel frattempo ho apero la discussione anche su un forum tedesco

Mio collegamento

dal quale è migrato su un sito belga

Mio collegamento

dove si considera anche la possibilità che la moneta sia italiana

così il giro è completo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao numes, cosa ci eri andato a fare nelle Fiandre? Alla ricerca di Santus Ildvardus (Iledward)? :D

Anche nel forum tedesco hai postato la stessa foto.

Così è certamente riconoscibile solo da qualcuno che conosca la zecca in cui è stata coniata quella moneta; anche se fosse una contraffazione o imitazione d'epoca, non dovrebbe essere impossibile identificarla se la vede per chi riconosce la tipologia.

Se invece vogliamo cercare di identificarla "non a prima occhiata" ma interpretando le leggende, dovremmo poter vedere meglio la monetina; servirebbero foto migliori, magari più di una prese con inclinazioni diverse, fatte con moneta bagnata o meno.

Continui a dire che ci vedi una grande lettera G, ma sei sicuro? Sembrerebbe una S.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

sì ci sono 4 rosette attorno alla lettera centrale e anche 4 rosette nei quarti della croce

la lettera io continuo a vederla come una G ...cosiderata come G non ha portato da nessuna parte, anche passando per le Fiandre

Va bene, consideriamola una S. Ci può dare un'indicazione utile?

Io al guardo e vedo tenebre...diamine, non leggi anche tu dalle ore nove + PALD due lettere e cosa prima delle due rosette ? una E una O un'altra D

Non è una P la prima? è una L o una N

Sai che avevo immaginato? che Giorgio Benzoni era signore di Crema e Pandino ...PAND ...DS ... Ma la moneta non è Italiana. No?

Ti chiedo anche - ad Avgvstvs che mi scrive, ma a chiunque altro stia leggendo - ti risulta che fosse ammessa la forma SANTUS anziché sanCtus?

Quello che riporto è data dalla lettura della moneta in mano...che varia molto dall'incidenza della luce

Scusami per queste note un po' male accordate, ma è proprio come mi si affastellano in capo

Proverò a fare foto credibili

Grazie,

Marco

Modificato da numes
Link al commento
Condividi su altri siti


A volte era usato anche SANTVS (puoi vedere diversi esempi su mcsearch se digiti questa parola), concordo col fatto che orientando in modo diverso la moneta tu veda cose diverse... infatti converrebbe -se possibile- avere immagini con diverse illuminazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Già, è un peccato lasciare non identificata questa monetina e dimenticarci di lei senza averne prima viste delle buone foto.

Puoi anche provare a pulirla un po',....... piano piano piano, con delicatezza, soprattutto quelle lettere che dovrebbero darci il nome del santo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno Scacchi!

una delle possibili letture del santo è SANTUS BA??VARDUS

Comunque cercherò di fare del mio meglio per una immagine migliore

Link al commento
Condividi su altri siti


non hai nessuna informazione sulla provenienza?

l'hai comperata in italia all'estero?

potrebbe essere di area granducato di lituania polonia?

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

è di rame e assomiglia molto alle monete delle Fiandre dette Mite

la moneta è stata acquistata in rete e proviene dalla Francia Rhône-Alpes

Anche sugli altri siti le ricerche sono ferme

Ho cercato sul Kopicki ma non ho trovato qualcosa di analogo

vedremo ... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto che Numes prepara nuove foto posto le vecchie che ho cercato di migliorare un po', con scarso risultato devo dire, mi dispiace. :) Giò

post-6052-0-70796000-1307289822_thumb.jp

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.