Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
MirrorXV

1000 Lire Giovanni Paolo I

Risposte migliori

MirrorXV

Buongiorno a tutti!

Sono nuovo del mondo della numismatica e chiedo scusa se dovessi porre delle domande "banali" ma ho bisogno di confrontarmi!

Ho comprato a Roma, in un negozio, le 1000 lire di Giovanni Paolo I. La moneta è in un cartoncino con la data del pontificato. Subito dopo che l'ho acquistata mi sono posto... ma come faccio a sapere se la moneta in questione è originale ? Esiste una "garanzia" che attesti l'originalità ? Qualcuno mi aiuti!

Essendo al mio primo acquisto, e volendo orientarmi sulle monete vaticane, volevo iniziare con quelle di Paolo VI . Avete qualche consiglio su come muovere i primi passi ?

Ringrazio tutti in anticipo!

MirrorXV

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sixtus78

ciao. solitamente le 1000 lire di Papa Luciani non vengono falsificate, se puoi posta 1 immagine cosi' vediamo se e' originale. dipende comunque dove e da chi l'hai presa ma se era pure nel cartoncino bianco o rosso pensa tu possa stare tranquillo. su dove comprare le vaticane e come orientarti non ti saprei dire, io le collezionavo molti anni fa e le prendevo dai commercianti della mia zona. ciao

Modificato da sixtus78

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giov60

Innanzitutto benvenuto sul forum!

Visto che sei nuovo della numismatica (e verosimilmente anche giovane) permetti un consiglio: acquista presto un catalogo delle monete decimali di Area Italiana (es. Gigante o Montenegro o Unificato): ti permetterà di conoscere meglio i tuoi futuri scambi o acquisti, il loro valore e soprattutto confrontare le immagini e altre caratteristiche con quelle del pezzo che ti interessa. :)

Per quanto riguarda la moneta da te acquistata è abbastanza comune e presso un commerciante qualificato o ad un convegno dovresti poterla trovare per non oltre 20 €. Diverso il discorso se l'hai acquistata in un negozio della "Città Eterna": lì, per i turisti, i prezzi crescono ;).

D'altra parte abbiamo iniziato tutti con un "regalo" o un "acquisto" imprevisto, e questa è stato l'innesco del nostro interesse: dunque se anche hai speso qualche euro in più non c'è problema.

Infine, non avertene a male, ma questa non è la sezione più adatta per questa discussione: come puoi leggere nella homepage qui vengono discusse le monete dello stato pontificio fino al 1870. Il Vaticano è affrontato nella sezione Repubblica, per cui chiedo ad un curatore di spostare là questa discussione.

Modificato da Giov60

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MirrorXV

Vi ringrazio molto per i preziosi consigli!

Si l'ho acquistata per 20euro in un negozio vicino Termini (sono di Roma anche io). Per il gigante, ho una copia del 2004 e me la sto sfogliando per farmi un'idea sui prezzi e le valutazioni

Cmq scusatemi per l'intrusione e grazie ancora per i consigli

MirrorXV

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scheo

è una bella moneta!

è uscita dopo che il compianto papa era già morto... :huh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×