Vai al contenuto
IGNORED

serie monetale della ruota


Cleofe

Risposte migliori

Salve,

sono venuta a conoscenza dell'esistenza di una serie monetale coniata per celebrare la via Appia. Potrei avere notizie storiche in merito alla moneta ed alla celebrazione stessa? Grazie per la Vostra attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie...questa pagina l'avevo già visionata. Avevo bisogno di approfondimenti....sapresti suggerirmi qualcosa? Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie...questa pagina l'avevo già visionata. Avevo bisogno di approfondimenti....sapresti suggerirmi qualcosa? Grazie ancora

Di quali testi disponi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque io so che la monetazione repubblicana, aes grave, con la ruota sia del periodo tra il 252 - 250 e reca al diritto Roma e al rovescio la ruota a 6 raggi; quando poi l'aes grave si stabilizza intorno al 225 iniza la serie con Giano/ pura di trireme. Per quanto riguarda la Via Appia credo che con la sua costruzione siano da collegarsi i DIDRAMMI romano- campani.

l'allegato è un Tressis di modulo 90 mm cc

post-25727-0-37040300-1306145941_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Per Marchese:

sinceramente brancolo nel buio. non so proprio da dove far partire la mia ricerca....ho bisogno di bibliografia approfondita ma non riesco a trovare proprio nulla...:(

Link al commento
Condividi su altri siti


x Alpinogio:

ho letto da qualche parte che la ruota sul verso era legata all'inaugurazione della costruzione proprio della via Appia....dici che non è così??

Link al commento
Condividi su altri siti


La bibliografia è piuttosto ampia, ma bisognerebbe capire qual'è il taglio della ricerca che devi fare.

L'ipotesi di collegamento della serie con la costruzione della via Appia la trovi anche nel link postato dal marchese Numizmo.

Come punto di partenza per una ricerca sulla serie mi verrebbe da indicare il Crawford - Roman Republican Coinage, dove puoi trovare riferimenti alla bibliografia precedente.

Oppure potrebbe essere sufficiente un lavoro di sintesi come quello di Catalli - La Monetazione Romana Repubblicana.

Come dicevo dipende un po' dal tipo di ricerca che devi fare.

Modificato da g.aulisio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ovviamente di certezze non ce ne sono mai quando si parla di antichità, però posso dirti che i lavori per la via Appia iniziarono nel 312 a.C.

Nel 310 a.C. circa inizia la monetazione romano campana e solo successivamente, intorno al 289-275 abbiamo l'introduzione dell'aes grave.

Poi ripeto, da storico ti posso dire che le certezze e le date, specialmente in antichità sono peggio dell'umore delle donne in gravidanza.

Ovviamente come la vedo io è opinabile, e non voglio avere nessuna pretesa.

Link al commento
Condividi su altri siti


giustamente non ho spiegato i termini della mia ricerca...

quest'anno si festeggiano i 1950 anni dallo sbarco a Puteoli di San Paolo e del suo viaggio verso Roma attraverso la via Appia (che da Pozzuoli lo portò a Roma).

Mi è stato chiesto di collaborare ad una edizione che ricalchi l'itinerario del santo.

Ho pensato di trattare proprio della serie monetale della ruota che la letteratura numismatica mi sembra abbia avvicinato proprio all'inaugurazione della costruzione della via Appia.

Avevo pensato al Crowford ma non conosco bene l'inglese :unsure: ....

Ecco perchè chiedevo un aiuto sulla bibliografia....possibilmente in italiano ;)

Grazie a tutti, comunque, per la vostra disponibilità.....questo forum è veramente utile e di grande confronto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.