Vai al contenuto
IGNORED

10 centesimi malta 2008


Risposte migliori

Ciao a tutti, ho notato nella moneta da 10 centesimi maltese 2008, che nel controno zigrinato tra le due stelle alle ore 15:20 c'è una piccola Y, cosa vuol dire questo simbolo? nei cataloghi non ho trovato alcuna descrizione e neanche appare nelle foto, E' qualche variante o errore di conio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

sinceramente non ho capito dove vedi la y,

da quello che mi risulta non ci dovrebbero essere nessun y

ciao maxxi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una Y in formato maiuscolo che si trova nella zigrinatura del contorno tra le 2 stelle alle ore 15:20 circa. Premetto che la moneta è FDC.

Non riesco a capire cosa sia questo simbolo dato che nei cataloghi non è riportato nulla :-(

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una Y in formato maiuscolo che si trova nella zigrinatura del contorno tra le 2 stelle alle ore 15:20 circa. Premetto che la moneta è FDC.

Non riesco a capire cosa sia questo simbolo dato che nei cataloghi non è riportato nulla :-(

Ciao,

posta una foto della moneta,

se ho capito... nella tua moneta c'è una Y tra le due stelle a ore 3 e ore 4?

se così fosse non ho mai visto una moneta con una cosa come quella,

ciao maxxi. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho ingrandito la foto fino che era possibile,

la Y si vede bene, ma non capisco se è un'ombra oppure è un'escrescenza di metallo

Link al commento
Condividi su altri siti


non posso postare il link con la foto perchè dice che non ho almeno 30 post all'attivo

Sinceramento non condivido il sistema che hai utlizzato per aumentare il numero di post all'attivo.

Avresti potuto intervenire in altre discussioni invece di postare sempre il medesimo messaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa Diabolik73 ma non sapevo dove intervenire in altri post ed ho inserito 3 post ugual quii, non lo farò più. Per quanto riguarda la Y non è 1 escrescenza e neanche 1 ombreggiatura..sembra proprio coniata nella zigrinatura. Mistero!! Qualcuno potrebbe aiutarmi a venir a capo di questo enigma?

La serie degli euro di malta l'ho acquistata circa 1 anno e mezzo fa in negozio ed ogni moneta è stata presa dai rotolini. Però di questa Y mi sono accorto solo ieri, quando ho preso la serie dal monetiere per riguardarla come avevo fatto altre volte.

Link al commento
Condividi su altri siti


ho controllato le 2 in mio possesso

la prima nella diisionale Fdc cofanetto in legno : nessun segno

la seconda in una divisionale fatta da monete da rotolino presenta un lievissimo segno tra stelletta ore 3 e 4.

E' un segno tipo ad Y come il tuo , ma è leggermente più in basso,

non è escescenza di metallo ed è visibile meglio in controluce

ipotesi :potrebbe essere un difetto che si è presentato nella parte finale della coniazione dovuto ad un

leggero deterioramento del conio in quella zona .

comunque non mi sembra qualcosa classificabile come variante, la definirei un semplice difetto

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah, io propenderei per la tesi difetto di conio, pur se è vero che sarebbe un difetto curiosamente intellegibile...

PS: complimenti per lo sfondo della foto, ce l'ho anche io quel codicione.:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.