Vai al contenuto
IGNORED

Una di quelle cattivissime....


agrippa

Risposte migliori

Anch'io ad un mio sguardo direi Massimiano, ma non son sicuro, provo a studiarla meglio ^_^...

Modificato da chersoblepte
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti

Penso anch'io che si tratti di MASSIMIANO

la legenda del diritto mi sembra IMP M C A MAXIMIANVS AVG

(IMP C MAXIMIANVS AVG sembra troppo corta e IMP M C AVR MAXIMIANVS AVG troppo lunga)

E' un'ora che sfoglio il RIC ma non riesco a trovare la corrispondenza con il rovescio :wacko:

Continuo a cercare ....

Link al commento
Condividi su altri siti


La butto lì ....   IMP CM AVR IVLIANVS PF AVG   RIC V-2 3 Siscia  R3

86488[/snapback]

sì, questa secondo me è quella giusta :)

86497[/snapback]

Mamma mia! Ho un vuoto di mente ? :lol: :lol:

Ma chi è IMP CM AVR IVLIANVS PF AVG ???? :blink: :blink:

Aiutatemi !!

agrì

Link al commento
Condividi su altri siti


La ributto lì .......... Giuliano il Pannonico ??????????

Giuro che esiste ........ :blink:

Per cenni storici sulla sua breve vita ai vertici dell'Impero, aspetto i + Esperti....

Modificato da Silla
Link al commento
Condividi su altri siti


Marco Aurelio Giuliano era capo delle truppe della Venetia (corrector Italiae) alla morte di Numeriano in Asia Minore (Ottobre/Novembre 284). A questa notizia, le legioni della Pannonia lo proclamarono immediatamente imperatore, in opposizione all'impopolare Carino (figlio del precedente imperatore Caro e fratello di Numeriano, lasciato dal padre a guardia dell'Occidente durante la sua campagna persiana, in cui trovò la morte), e Giuliano progettò d'invadere l'Italia. Ad ogni modo, Carino era in grado di contrapporsi all'usurpatore e marciò velocemente con il suo esercito contro il rivale, infliggendogli un sconfitta decisiva nella battaglia combattutasi nei pressi di Verona nel Gennaio/Febbraio del 285. Giuliano morì sul campo di battaglia, lasciando a Carino e Diocleziano le possibilità di conquistare l'impero.

Piccolo appunto numismatico: la monetazione di Giuliano è, in generale, davvero pregevole, considerando che egli risulta un effimero usurpatore (il suo "regno" durò poco più di 4 mesi). Ciò grazie al suo controllo sull'importante zecca pannonica di Siscia, che produsse per lui un unico tipo di aureo ed alcuni antoniniani, tutti realizzati in uno degli stili migliori del periodo.

Fonti: appunti e Sear

Modificato da chersoblepte
Link al commento
Condividi su altri siti


per l'esistenza di questo Giuliano alcune fonti citano l'Apostata come Giuliano II? perchè molti chiamano l'Apostata solo Giuliano?

86675[/snapback]

Non ho capito molto bene le tue perplessità, comunque si parla di due personaggi differenti :P ...

Quello di cui si parlava nei post precedenti è Giuliano di Pannonia (284-285), che viene generalmente chiamato anche Giuliano I.

Per quel che riguarda Giuliano II (360-363), invece, l'epiteto l'Apostata, ovvero, letteralmente, "colui che abbandona la propria fede", dal greco (scusate, ma non riesco ad inserire i caratteri greci) apostateo = abbandonare, gli venne affibiato dalla tradizione storiografica cristiana per il suo atteggiamento religioso ed il suo ritorno al paganesimo, in controtendenza rispetto ai suoi predecessori costantinidi.

Modificato da chersoblepte
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Silla.

.... si è riaccesa la lampadina ... lo avevo completamente dimenticato.

Giuliano di Pannonia = M. Aurelius Iulianus (AD 284-285)

Si ribello contro Carino in Pannonia (284) e partì per Roma nel 285.... e fini male a Verona.

Ha poche monete tutte della zecca di Siscia....

Spiacente non l'ho mai incontrato :D :D :D

agri

ps. questa sera sciolgo l'enigma della moneta in post

Link al commento
Condividi su altri siti


Come promesso.

L'imperatore è Floriano

IMP C M AN FLORIANVS AVG

IOVI CONSERVAT

RIC V, Ticino 68, comune

Comunque confrontata la moneta con altre ho notato che lo stile è un poco barbaro... ma per un imperatore che ha regnato meno di due mesi l'incisore di Pavia non poteva fare di meglio... :D infatti lo ha fatto simile a Tacito che lo aveva preceduto... :D :D

Quello della zecca di Roma è altra cosa... ma anche qui somiglia a Tacito... :D

agrì

post-42-1137006054_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


beh a me rimane la soddisfazione di averlo nominato in uno dei miei due post a inizio discussione. E' vero che ne ho indicati sei o sette (purtroppo ho solo il montenegro che non aiuta granchè) ma uno di quelli era Floriano. :)

:rolleyes: :P (più che altro dal ritratto)

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa legioprimi.

E' vero l'hai nominato...ma non potevo accettare per buona la citazione dell'intero V° volume del RIC. :D :D :D :D :D

Alla prossima...

agrì

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.