Vai al contenuto
IGNORED

Appassionati di monete vaticane


MirrorXV

Risposte migliori

Salve a tutti!

mi sono appassionato alla numismatica da poche, di preciso alle monete dello stato del vaticano. Ho già postato su "Repubblica", ma volevo creare un altro topic qui per conoscere persone che collezionino questo tipo di monete in maniera tale da darmi consigli più di preciso.

Vorrei confrontarmi, è un mondo fantastico quello della numismatica!

MirrorXV

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao MirrorXV, benvenuto nel forum.

Anche io raccolgo monete dello Stato della Città del Vaticano, dal 1929 al 2001 , quindi soltanto le monete in lire.

Prioprio ieri mattina sono riuscito a trovare due mancanti importanti : 5 lire 1929 e 1941 (quest'ultima classificata R2)

Se hai delle domande o cerchi dei chiarimenti, chiedi pure.

un saluto

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao MirrorXV, benvenuto nel forum.

Anche io raccolgo monete dello Stato della Città del Vaticano, dal 1929 al 2001 , quindi soltanto le monete in lire.

Prioprio ieri mattina sono riuscito a trovare due mancanti importanti : 5 lire 1929 e 1941 (quest'ultima classificata R2)

Se hai delle domande o cerchi dei chiarimenti, chiedi pure.

un saluto

Ciao Saturno e Mirror XV, io collezionavo Citta' del Vaticano in FDC prima che restringessi il campo e mi concentrassi solo sul Regno e Republica. Se vi interessasse avere la lista delle monete che ancora ho fatemelo sapere e ve la mandero' Se aveste monete interessanti da scambiare si potrebbero fare scambi. Non si sa mai...:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti!

mi sono appassionato alla numismatica da poche, di preciso alle monete dello stato del vaticano. Ho già postato su "Repubblica", ma volevo creare un altro topic qui per conoscere persone che collezionino questo tipo di monete in maniera tale da darmi consigli più di preciso.

Vorrei confrontarmi, è un mondo fantastico quello della numismatica!

MirrorXV

il mio consiglio è INFORMATI ATTENTAMENTE prima di acquistare monete vaticane del seicento e del settecento. Infatti molte di essere sono estremamente piccole ma da internet sembrano molto più grandi della realtà. E attento anche ai nomi, GROSSO non significa grande moneta, ma invece corrisponde ad una moneta molto piccola.

Ovviamente se vuoi spendere molti soldi per monete del vaticano grandi come 1-2 cent. di euro sei liberissimo di farlo, ma almeno devi essere cosciente della loro reale grandezza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti!

mi sono appassionato alla numismatica da poche, di preciso alle monete dello stato del vaticano. Ho già postato su "Repubblica", ma volevo creare un altro topic qui per conoscere persone che collezionino questo tipo di monete in maniera tale da darmi consigli più di preciso.

Vorrei confrontarmi, è un mondo fantastico quello della numismatica!

MirrorXV

il mio consiglio è INFORMATI ATTENTAMENTE prima di acquistare monete vaticane del seicento e del settecento. Infatti molte di essere sono estremamente piccole ma da internet sembrano molto più grandi della realtà. E attento anche ai nomi, GROSSO non significa grande moneta, ma invece corrisponde ad una moneta molto piccola.

Ovviamente se vuoi spendere molti soldi per monete del vaticano grandi come 1-2 cent. di euro sei liberissimo di farlo, ma almeno devi essere cosciente della loro reale grandezza.

Trovo il discorso alquanto "sibillino" e anzichè chiarire le idee, ... le rabbuia.....,

mi sembra da quel che scrive MirroXV, che il suo interesse siano le Monete del Vaticano, queste vanno dal 1929 ai giorni nostri.... cosa c'entrano i "grossi che non sono grandi" di mimmo 77? oo)

Se uno vuol dare un consiglio su una monetazione, deve darlo coscentemente, in modo coerente ed informato, non si può affermare:

"Ovviamente se vuoi spendere molti soldi per monete del vaticano grandi come 1-2 cent. di euro sei liberissimo di farlo, ma almeno devi essere cosciente della loro reale grandezza." cosa vorrà dire???? questi non sono consigli neppure pareri.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Trovo il discorso alquanto "sibillino" e anzichè chiarire le idee, ... le rabbuia.....,

mi sembra da quel che scrive MirroXV, che il suo interesse siano le Monete del Vaticano, queste vanno dal 1929 ai giorni nostri.... cosa c'entrano i "grossi che non sono grandi" di mimmo 77? oo)

Se uno vuol dare un consiglio su una monetazione, deve darlo coscentemente, in modo coerente ed informato, non si può affermare:

"Ovviamente se vuoi spendere molti soldi per monete del vaticano grandi come 1-2 cent. di euro sei liberissimo di farlo, ma almeno devi essere cosciente della loro reale grandezza." cosa vorrà dire???? questi non sono consigli neppure pareri.

saluti

TIBERIVS

avevo invece capito che gli interessassero anche monete più antiche del 1929. Questo tipo di monete più antiche possono esserci tranelli e facili errori per i meno esperti, tutto qui

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti!

mi sono appassionato alla numismatica da poche, di preciso alle monete dello stato del vaticano. Ho già postato su "Repubblica", ma volevo creare un altro topic qui per conoscere persone che collezionino questo tipo di monete in maniera tale da darmi consigli più di preciso.

Vorrei confrontarmi, è un mondo fantastico quello della numismatica!

MirrorXV

il mio consiglio è INFORMATI ATTENTAMENTE prima di acquistare monete vaticane del seicento e del settecento. Infatti molte di essere sono estremamente piccole ma da internet sembrano molto più grandi della realtà. E attento anche ai nomi, GROSSO non significa grande moneta, ma invece corrisponde ad una moneta molto piccola.

Ovviamente se vuoi spendere molti soldi per monete del vaticano grandi come 1-2 cent. di euro sei liberissimo di farlo, ma almeno devi essere cosciente della loro reale grandezza.

Esatto, la settimana scorsa ho comprato 10 grossi e per conservarli degnamente ho svuotato completamente il box e parcheggiato la macchina fuori, tutta fatica sprecata mi sono arrivate 10 monetine. :angry: :whome:

O ragassi, ora sono in attesa di uno scudo, ho già comprato spada e armatura, ho fatto bene? :o

Scusa ma non ho saputo resistere. :rofl:

Modificato da donax
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti!

mi sono appassionato alla numismatica da poche, di preciso alle monete dello stato del vaticano. Ho già postato su "Repubblica", ma volevo creare un altro topic qui per conoscere persone che collezionino questo tipo di monete in maniera tale da darmi consigli più di preciso.

Vorrei confrontarmi, è un mondo fantastico quello della numismatica!

MirrorXV

il mio consiglio è INFORMATI ATTENTAMENTE prima di acquistare monete vaticane del seicento e del settecento. Infatti molte di essere sono estremamente piccole ma da internet sembrano molto più grandi della realtà. E attento anche ai nomi, GROSSO non significa grande moneta, ma invece corrisponde ad una moneta molto piccola.

Ovviamente se vuoi spendere molti soldi per monete del vaticano grandi come 1-2 cent. di euro sei liberissimo di farlo, ma almeno devi essere cosciente della loro reale grandezza.

Mirror, allora sai che fai per non incorrere in inconvenienti come quelli citati da Mimmo77?

prima di tutto studia bene.

poi focalizzati su un periodo, su un determinato papa o su una tipologia,

quindi studia ancora,

poi, inizia a comprare esaminando le monete in mano, toccandole e vedendole (così ti accorgi se si tratta di un grosso grosso o di un grosso piccolo :lol: ).

solo quando sarai bello skillato allora inizia a comrpare su internet :P

Link al commento
Condividi su altri siti


O ragassi, ora sono in attesa di uno scudo, ho già comprato spada e armatura, ho fatto bene? :o

Questa fa proprio ridere! :lol:

A parte tutto, pure io sono appassionato di monete vaticane (soprattutto Euro, ma anche qualcosa in Lire) ed è una collezione davvero interessante e consigliata. I prezzi per la maggior parte dei casi non sono altissimi... un po' come è per la Lira repubblicana, visto che anch'essa può essere utile per iniziare a collezionare :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.