Vai al contenuto
IGNORED

Sterlina d'oro 1919


Risposte migliori

Salve a tutti,

inizio dicendovi che non sono un esperto di numismatica.. avrei un quesito da porvi.. mi hanno lasciato in eredità una sterlina d'oro 1919, solitamente questo tipo di monete ha valore per l oro contenute in esse.. ho letto che le monete raffiguranti giorgio v possono essere state coniate a ottawa, melbourne, perth, sidney.. tutte queste hanno segno riconoscitivo appena sopra la data..ed ecco che arriviamo al mio problema sopra la data 1919 non trovo nessun tipo di lettera identificativa.. solitamente quelle che non hanno questo segno sono prodotte a londra ma nel 1917 la coniazione a londra era terminata.... grazie per possibili chiarimenti e delucidazioni :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Qui c'è un link dove puoi trovare le emissioni per Giorgio V° della sterlina - Puoi controllare meglio, considerando che la sigla della zecca si trova alla base lel cavallo e potrebbe essere consumata

http://sterline.collectorsonline.org/moneta/S-SGIO5/1

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Sopra la data ma anche sopra la base su cui appoggiano cavallo e "drago". È quindi un punto abbastanza in rilievo, non escluderei che una sterlina, magari proveniente da montatura, possa aver perso proprio quel rilievo. Puoi vedere alcuni esempi sul nostro catalogo:

http://sterline.collectorsonline.org/moneta/S-SGIO5/1

ma se posti una foto dettagliata del tuo esemplare è meglio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie innanzitutto delle risposte :) ecco l'immagine richiesta.. mi sembra che non sia comunque così rovinata da non aver nessun tipo di lettera

://i1195.photobucket.com/albums/aa393/matte26/IMG_0385.jpg

Modificato da matte26
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Le sterline non sono il mio campo ma questo esemplare mi lascia dubbioso...

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

come è già stato scritto nel 1919 non sono state coniate "gold sovereign" a Londra, quindi nelle sterline d'oro del 1919 deve esserci un segno di zecca.

Guardando bene la foto, la moneta in questione sembra falsa da alcuni piccoli particolari, ma servirebbero delle fotografie ad alta risoluzione del dritto, del rovescio e del bordo.

Le piccole caratteristiche che noto sono tali da non appartenere ad una moneta coniata dopo il 1917 ma precedente.

Ho il sopetto che la moneta possa essere autentica e del 1913 e l'ultimo 3 per qualche motivo sembra un 9.

Per stabilire le caratteristiche della moneta servono:

il diametro, lo spessore in mm (attenzione a non rovinare la moneta) e il peso preciso almeno al centesimo di grammo ( seconda cifra dopo la virgola).

E' sicuramente un esemplare interessante, al momento le ipotesi sono due:

1) falso.

2) moneta autentica del 1913 con l'ultimo numero rovinato.

Per risolvere il dubbio servono almeno delle foto migliori.

Modificato da sterlina
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Sterlina,

secondo il mio parere serei più propenso a dire che è un vero falso originale :P

a parte gli scherzi... i due 9 sembrano simili...escluderei l'ipotesi del 3 rovinato...

cmq bisogna vedere l'altro lato...mah...ho i miei dubbi... <_<

Bye.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Sterlina,

secondo il mio parere serei più propenso a dire che è un vero falso originale :P

a parte gli scherzi... i due 9 sembrano simili...escluderei l'ipotesi del 3 rovinato...

cmq bisogna vedere l'altro lato...mah...ho i miei dubbi... <_<

Bye.

In effetti anche io sono più propenso a dire che si tratta di un falso.

Il problema è la fotografia poco nitida, per dare risposte certe servirebbe esaminare la moneta dal vivo o almeno avere a disposizione delle foto migliori. Le caratteristiche su peso e diametro darebbero ulteriori delucidazioni.

Modificato da sterlina
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...

Ciao Sterlina,

secondo il mio parere serei più propenso a dire che è un vero falso originale :P

a parte gli scherzi... i due 9 sembrano simili...escluderei l'ipotesi del 3 rovinato...

cmq bisogna vedere l'altro lato...mah...ho i miei dubbi... <_<

Bye.

In effetti anche io sono più propenso a dire che si tratta di un falso.

Il problema è la fotografia poco nitida, per dare risposte certe servirebbe esaminare la moneta dal vivo o almeno avere a disposizione delle foto migliori. Le caratteristiche su peso e diametro darebbero ulteriori delucidazioni.

anche a mio parere qui si tratta di un falso, notare la forma dei 9 che è diversa da quelle originali http://sterline.collectorsonline.org/immagine.moneta/c7031

foto migliori potrebbero fugare ogni dubbio, ma i 9 sono troppo diversi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

post-28716-0-48758200-1330022650_thumb.j

Ciao Sterlina,

secondo il mio parere serei più propenso a dire che è un vero falso originale tongue.gif

a parte gli scherzi... i due 9 sembrano simili...escluderei l'ipotesi del 3 rovinato...

cmq bisogna vedere l'altro lato...mah...ho i miei dubbi... dry.gif

Bye.

In effetti anche io sono più propenso a dire che si tratta di un falso.

Il problema è la fotografia poco nitida, per dare risposte certe servirebbe esaminare la moneta dal vivo o almeno avere a disposizione delle foto migliori. Le caratteristiche su peso e diametro darebbero ulteriori delucidazioni.

anche a mio parere qui si tratta di un falso, notare la forma dei 9 che è diversa da quelle originali http://sterline.coll...ne.moneta/c7031

foto migliori potrebbero fugare ogni dubbio, ma i 9 sono troppo diversi wink.gif

salve a tutti

potresti darmi una vs opinione su questa sterlina del 1919 . (vedi foto) ,da quello che dite dovrebbe essere originale a parte , (non sono un grande esperto ) il peso su una bilancia digitale è di 8,04 gr , rientra ancora nei limiti di tolleranza ??

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.