Vai al contenuto
IGNORED

aiuto per classificazione


Risposte migliori

buonasera a tutti,avrei queste due monete da catalogare mà non ho proprio idea di cosa siano,quindi chiedo aiuto a voi esperti di antiche,la prima sembrerebbe un sesterzio,al dritto testa dell'imperatore a destra,sopra riesco a vedere 3 lettere:MAN,al rovescio potrebbe essere lo stesso imperatore su trono a destra con 3 personaggi in piedi a sinistra,in esergo credo di vedere una S,il peso e il diametro li recupererò domani.

dritto:

post-4931-0-18370900-1305493786_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


la seconda moneta è,almeno per me,ancora più enigmatica,la prima ho capito che è romana mà questa buio totale,lato A,testa a destra:

post-4931-0-71378200-1305494065_thumb.jp

Modificato da gennydbmoney
Link al commento
Condividi su altri siti


lato B,testa a destra,dietro riesco a vedere solo una A,per peso e diametro anche per questo provvederò domani,ringrazio tutti per gli aiuti:

post-4931-0-35070000-1305494289_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


la seconda moneta è,almeno per me,ancora più enigmatica,la prima ho capito che è romana mà questa buio totale,lato A,testa a destra:

Ipotizzo che dal volto sia Augusto... nel link potrei trovare le monete coniate sotto di lui (dai RIC devi scegliere se ontrollare dal numero 1 al 200, dal 200 al 400 o dal 400 in poi...)

http://www.ancientcoins.ca/RIC/index.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

RIC I, n394 segnata come dupondio... non credo però sia questa, manca la barba all'altro personaggio, e la tua sembra in rame.

neanche io credo sia la stessa moneta,però forse ho capito che la prima moneta che ho postato potrebbe essere un sesterzio di vitellio,comunque ti ringrazio per l'impegno e per il sito suggeritomi che non conoscevo...

Modificato da gennydbmoney
Link al commento
Condividi su altri siti


RIC I, n394 segnata come dupondio... non credo però sia questa, manca la barba all'altro personaggio, e la tua sembra in rame.

neanche io credo sia la stessa moneta,però forse ho capito che la prima moneta che ho postato potrebbe essere un sesterzio di vitellio,comunque ti ringrazio per l'impegno e per il sito suggeritomi che non conoscevo...

Prego, fino a stamattina non lo conoscevo nemmeno io... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

allora,la prima moneta ha un diametro di 33,08 millimetri ed un peso di 18,1 grammi,la seconda un diametro di 27,30 millimetri ed un peso di 10,8 grammi,qualcun'altro si vuole sbilanciare?

Link al commento
Condividi su altri siti


allora,la prima moneta ha un diametro di 33,08 millimetri ed un peso di 18,1 grammi,la seconda un diametro di 27,30 millimetri ed un peso di 10,8 grammi,qualcun'altro si vuole sbilanciare?

Visto che è leggera potrebbe essere non un asse, ma un dupondio... ne ho visto uno di Augusto con il diametro di quasi 30mm... ma era abbastanza sottile per essere un sesterzio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per la prima provo ad azzardare, anche se ho qualche dubbio.

Potrebbe essere Vitellio, da quello che mi sembra di leggere sopra la testa, ...MANIMP... la legenda dovrebbe essere AVITELLIVSGERMANIMPAVGPMTRP (tipo 2), al verso (presumo) LVITELLCEN-SORII, esergo SC, Vitellio seduto rivolto a sx stringe la mano alla più vicina di tre figure togate in piedi davanti a lui.

Sul RIC le descrizioni che si avvicinano di più sono il 134 CENSORII e 135 CENSORIII, entrambi sesterzi, però...

1) al dritto ci dovrebbe essere il busto laureato e drappeggiato (tipo B ), qui mi sembra solo testa laureata (tipo A ).

2) 18 grammi mi sembrano troppo pochi per un sesterzio di quel periodo, dal peso direi un dupondio.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao exergus,intanto ti ringrazio per la risposta,però mi vengono dei dubbi,in esergo al rovescio ci sono due lettere,la prima non riesco a leggerla,la seconda è una S,se fosse la sigla SC la seconda lettera dovrebbe essere una Ce non una S come in questo caso,poi per i dupondi gli imperatori non dovrebbero avere il capo radiato o no?in questa moneta mi sembra nudo.....

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere si tratta senz'altro del sesterzio: è vero che il peso è ridotto (ma la moneta è molto usurata). Per converso non ho mai visto un dupondio di oltre 33 millimetri di diametro.

Questo è l'esemplare presente nel Cabinet de France.

post-22231-0-07441700-1305816575_thumb.j

L'altra mi ricorda le monete con il doppio ritratto di Cesare e Augusto.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao exergus,intanto ti ringrazio per la risposta,però mi vengono dei dubbi,in esergo al rovescio ci sono due lettere,la prima non riesco a leggerla,la seconda è una S,se fosse la sigla SC la seconda lettera dovrebbe essere una C e non una S come in questo caso,poi per i dupondi gli imperatori non dovrebbero avere il capo radiato o no?in questa moneta mi sembra nudo.....

Il ritratto mi sembra laureato, e vedendo l'esempio postato da Flavius, il busto potrebbe proprio avere il drappeggio.

La C potrebbe essere usurata/deformata/incrostata e quindi sembrare una S.

Vitellio ha emesso dupondi con capo laureato e non radiato.

In definitiva dovrebbe trattarsi del sesterzio; l'unica alternativa sarebbe un dupondio non citato dal RIC.

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


ringrazio tutti per le risposte,quindi dite che la prima moneta và classificata come sesterzio di vitellio,è la seconda a parte che sembrerebbe di cesare e augusto che tipo di moneta è?si potrebbe ipotizzare come asse visto il peso di quasi 11 grammi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.