Vai al contenuto
IGNORED

Grecia 2002 - zecche diverse


Risposte migliori

Volevo postare un piccolo 'sondaggio'....

come sapete le monete greche del 2002 per ogni taglio hanno 2 zecche diverse : 1,2,5,10c,50c Halandri e Parigi, 20c Halandri e Madrid, 1€, 2€ Halandri e Vanta

Con che frequenza trovate una o l'altra zecca? Le avete tutte in collezione ?

Io le trovo regolarmente per una e per l'altra zecca per quanto riguarda i tagli da 20c,50c, 1€, 2€......molta piu fatica per gli altri!

Al momento devo ancora trovare i 10c,2c,1c, Parigi

Se non sbaglio 1c e 2c con la letterina sono stati inseriti solo negli starter kit

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nella collezione di euro circolati ho tutte le monete escluso le 2 monete da 1 e 2 cent coniate in Francia,

trovavo regolarmente tutti i tagli da 10, 20, 50 cent e 1 e 2 euro con zecca Halandri e per le zecche estere trovavo 20, 50 cent e 1 euro.

Se devo essere sincero ormai è un po di tempo le monete del 2002 greche non le considerò più, nel senso che quando mi entrano nel portafoglio le spendo regolarmente,

cosa diversa invece per gli altri nominali che non trovo facilmente,

ciao maxxi :)

Modificato da maxxi
Link al commento
Condividi su altri siti


Io non ho mai controllato i simboli di zecca sulle monete greche del 2002, anche perché non è da molto che ne sono a conoscenza. Sinceramente non saprei neanche identificare le une dalle altre, e non so neppure se tra quelle che ho nell'album ce n'è qualcuna coniata in qualche zecca diversa da quella greca.

Modificato da @ndy92
Link al commento
Condividi su altri siti


l'elemento che le distingue è una letterina F per Parigi , S per Vanta , E per Madrid posizionate all'interno di una stellina tra quelle presenti...

ogni taglio ha la sua posizione ma mi pare genericamente la lettera sia nella stellina adiacente all'anno 2002

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

qui puoi vedere visivamente dove trovare il simbolo di zecca

personalmente sono sulla stessa linea d'onda di maxxi... una volta facevo più attenzione, ma adesso che ormai le posseggo, non ci faccio più attenzione e le spendo :P

Modificato da Don Corleonem
Link al commento
Condividi su altri siti


7 od 8 anni fa, quando ero maniaco dell'Euro e facevo decine di scambi in tutta Europa, scambiai con un amico greco un rotolino da 5 cent 2002 italiani FDC, facendomi inviare 2 rotoli da 2 cent e 1 da 1 cent greci, però materiale circolato. Qualcuno potrebbe chiedersi "ma cosa te ne facevi di 3 rotolini di monete greche circolate?" risposta, era tanto per divertirmi a controllare cosa si trovava nei rotoli greci :P

Scherzi a parte, nei rotoli rinvenii per la maggior parte monete senza lettera, ma anche alcuni esemplari con lettera, ed altri del 2003 (non erano ancora usciti millesimi successivi). Con la letterina se ricordo bene trovai all'incirca un 6/8% del totale, difatti erano 3 o 4 monete per rotolo. Da notare che, sebbene fossimo già nel 2004, buona parte dei centesimi era ancora in condizioni quasi perfette, alcuni erano praticamente FDC. E se la memoria non mi inganna nei 3 rotoli non c'era nemmeno una moneta straniera!

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Non controllo quasi mai i simboli di Zecca per le monete della Grecia 2002, ma, al momento non ricordo di quale taglio, per quel millesimo possiedo un paio di monete dello stesso nominale di due Zecche diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti


:)

anche a me mancano i pezzi da 1c + 2c coniati a Parigi e non perchè non ci faccio

attenzione ma propio non riesco a trovarli.

Ciao :)

All'emissione, queste 2 monete si trovavano esclusivamente all'interno dei strater kits greci.... non sono di facile reperibilità :(

ciao maxxi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io trovai 2 cent F nel 2002, penso di averli messi da parte e lo spero.. Beh 1 cent non ne ho trovati proprio, se non uno del 2003 un paio di anni fa..

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non ho mai trovato in circolazione monete da 1 e 2 cent della Grecia.... :(

quelle che ho sono frutto di scambi con lamonetiani e utenti di altri forum :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Voglio fare un piccolo sondaggio: quanti di voi non hanno trovato in circolazione la moneta da 1cent ?

Mi ha stupito molto leggere che un utente non sia riuscito a trovarla neppure in Grecia. :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Io di greche da 1 cent ne ho trovate moltissime, anche di anni differenti. Stranamente non tutte provengono dal luogo di lavoro, ma anche da borselli dei nonni e rolls misti da banca.

Di due cent poi non mi esprimo...ne trovo di continuo e molti anche in bellissime condizioni.

Per quanto riguarda il sondaggio in questione:

di 5 cent, quando ne trovo, una su 3 è con la lettera.

di 10 cent, raramente, facciamo una su 10.

di 20 cent, più facile, stimo una su 5.

di 50 cent, una su 15.

di 1 Euro, una su 10.

di 2 Euro, una su 3.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 4 mesi dopo...
  • 4 anni dopo...

Io ho iniziato da poco tempo ad interessarmi a queste distinzioni fra Zecche differenti. Anche per quanto riguarda le monete tedesche, fino a pochi anni fa davo scarso peso alla questione. 

Ho l'impressione che le monete greche da 1 cent e da 2 cent circolino pochissimo, e ho idea che questo potrebbe dipendere dal fatto che in Grecia la GDO (supermercati, ipermercati ecc.) è meno diffusa che in altri Paesi europei (Italia, Francia, Germania, Austria ecc.), ma di questo chiedo conferma a chi ha girato la Grecia in lungo ed in largo (io giro parecchio ma difficilmente mi reco ad oltre 1000 km di distanza da Genova, quindi di solito non vado più in là di posti come Valencia, la Francia settentrionale, Amsterdam, Brema, Berlino, la ex-Iugoslavia, Palermo... in altre parole, la Grecia è un po' lontana per me...)...

Modificato da bocchan
Link al commento
Condividi su altri siti


@bocchan

Ho abitato sei mesi ad Atene. Nessun problema di reperimento dei pezzi da 1 e 2 centesimi: anzi, quelli in circolazione sono quasi tutti greci.

Forse è dovuto al fatto che i Greci all'estero vanno poco e che la maggior parte dei turisti non maneggia quei tagli per le proprie necessità, e quindi rimangono circoscritti tutti all'ambito locale, dove comunque si usano abbondantemente.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 9 mesi dopo...

In questi giorni sto un po' riordinando le mie monete greche del 2002, e mi sto rendendo conto del fatto che in alcuni casi ho addirittura più monete con lettera che senza lettera! Mi riferisco in particolare alle monete da 2 euro e da 1 euro. Per quanto riguarda le monete da 50 cent, da 20 cent e da 10 cent riscontro invece una leggera prevalenza delle monete senza lettera, comunque anche per quelle monete siamo quasi alla pari fra i pezzi senza lettera ed i pezzi con lettera. Con le monete da 5 cent, invece, la prevalenza dei pezzi senza lettera è decisamente più netta. Per quanto riguarda i pezzi da 2 cent e da 1 cent, finora ne ho trovato davvero pochissimi (e ho idea che per trovarne una quantità almeno discreta occorre andare in Grecia)...

Modificato da bocchan
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo nemmeno in Grecia si trovano con facilità pezzi da 1 e 2 centesimi. Moltissimi venditori infatti hanno applicato un arrotondamento a 5 centesimi sui prezzi così da non dover usare i piccoli tagli. Ciò mi è stato detto da un commerciante quando andai in ferie a Patrasso e che ho potuto constatare negli altri negozi della città.. Riguardo alla presenza di tali centesimi solamente negli starterkit è vero, furono inserite solo negli starterkit confezionati dalla Francia su commissione greca nel primo periodo. Poi anche la zecca di Atene iniziò la propria produzione di starterkit contenenti le monete con solo il segno di zecca di Atene. Ultima cosa gli Starterkit prodotti dalla Francia sono molto più rari e ricercati rispetto a quelli prodotti in Grecia, perché prodotti in minor numero.

Un saluto a tutti! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.