Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione Minuto 2


Risposte migliori

diciamo "ufficialmente sì";

come scritto altrove, direi più probabilmente corretto ipotizzare dogi a vita tra dopo il 1339 e il 1396

Qui confermo..... anch'io

P.S. Sono intervenuto perché è un gran piacere "leggerti" .... intervini un po' più spesso ...ti prego

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

diciamo "ufficialmente sì";

come scritto altrove, direi più probabilmente corretto ipotizzare dogi a vita tra dopo il 1339 e il 1396

Qui confermo..... anch'io

P.S. Sono intervenuto perché è un gran piacere "leggerti" .... intervini un po' più spesso ...ti prego

se non chiedo troppo , mi potreste spiegare meglio?

grazie lò

Link al commento
Condividi su altri siti


diciamo "ufficialmente sì";

come scritto altrove, direi più probabilmente corretto ipotizzare dogi a vita tra dopo il 1339 e il 1396

Qui confermo..... anch'io

P.S. Sono intervenuto perché è un gran piacere "leggerti" .... intervini un po' più spesso ...ti prego

se non chiedo troppo , mi potreste spiegare meglio?

grazie lò

Mi riferivo a Adamaney, che è un grande studioso e conoscitore delle monete genovesi, e io, come molto altri, abbiamo "fame" delle suoi scritti ....ho messo "scritti" perché aspettiamo un suo lavoro sulle monete genovesi......

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

direi più probabilmente corretto ipotizzare dogi a vita tra dopo il 1339 e il 1396

...volevo una spiegazione su questo, se possibile! Non riesco a capire!

Link al commento
Condividi su altri siti


direi più probabilmente corretto ipotizzare dogi a vita tra dopo il 1339 e il 1396

...volevo una spiegazione su questo, se possibile! Non riesco a capire!

Il problema è che i compilatori del CNI hanno messo sotto la voce"minuto" di Antoniotto Adorno anche pezzi di altri dogi precedenti a lui, quindi un periodo molto allargato, circa dal 1339 al 1396, mentre Antoniotto ha governato solo nel 1378 e nel 1396

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

l'inghippo sta nelle sigle a inizio e fine leggenda

nella moneta in questione sembrano O e N (?) e non rientrano nelle sigle conosciute

vedi link

http://numismatica-i...moneta/W-GEV9/2

quindi potrebbe rientrare in quelle monete delle quali non si riescono a leggere le sigle...

...potrebbe essere "d-N" come nella riproduzione inserita tra i falsi del catalogo

P.S. ... interessante sapere che quella riproduzione è stata eseguita su disegno del Pesce

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie a per la spiegazione!

Quindi se rientrasse nel periodo antecedente al periodo di Antoniotto , non sarebbe classificabile se non si seguisse il CNI?

oppure lo si classifica come denaro/ minuto!?

Altra Domanda alla quale forse avete già risposto:

Come si fanno a distinguere da quelli di Antoniotto Adorno ? Solo dalle sigle?

ho un pò di confusione, abbiate pazienza!

Modificato da lollone
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a per la spiegazione!

Quindi se rientrasse nel periodo antecedente al periodo di Antoniotto , non sarebbe classificabile se non si seguisse il CNI?

oppure lo si classifica come denaro/ minuto!?

Altra Domanda alla quale forse avete già risposto:

Come si fanno a distinguere da quelli di Antoniotto Adorno ? Solo dalle sigle?

ho un pò di confusione, abbiate pazienza!

Fino ad oggi si classificava come "minuto di Antoniotto Adorno" oppure, meglio,: "minuto dogi a vita 1139-1396"

perchè non è possibile determinare quale doge possa essere, purtroppo in quel periodo non sono identificabili né i dogi né gli zecchieri..... speriamo tanto in nuovi studi, chissà mai che in futuro si possa chiarire qualcosa di più.... mi dicono che all'Archivio di Stato ci sono ancora migliaia di documeti non ancora studiati o tradotti ....io ho speranza di leggere qualcosa di nuovo ....vedremo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sempre troppo gentile dizzeta :)

il tempo è sempre poco :(

Gli esemplari col giglio inquartato sono analoghi per stile e metrologia agli esemplari con K REX, ovviamente attribuiti, direi ragionevolmente, a Carlo VI.

Sono stati perciò tradizionalmente attribuiti (a mio avviso correttamente) ad Antoniotto Adorno, in quanto governatore per Carlo VI nel periodo immediatamente contiguo.

Gli esemplari identici a quelli con il giglio inquartato, ma con [sigla]IANVA[sigla], appartengono verosimilmente alla forbice temporale immediatamente e ulteriormente precedente (perdonate il bisticcio di .. avverbi);

quanto tale forbice sia ampia (=quanto vada indietro nel tempo), ad oggi è impossibile determinarlo.

Quindi..

- sia poiché sono estremamente comuni, prodotti quindi - verosimilmente - in abbondante quantità,

- sia poiché quelli col giglio riportano il giglio stesso verosimilmente proprio per esserne differenziati

è - a mio parere, come ho avuto modo di scrivere parlando della riattribuzione dei grossi PRIMVS al secondo dogato del Boccanegra - altamente improbabile che siano stati emessi (solo) sotto Antoniotto Adorno governatore.

Sono, molto più semplicemente, la naturale evoluzione dei DVX IANVE, emessi probabilmente a partire da Simon Boccanegra e, ad un certo punto, troppo poveri per reggere la lega corrente (gli amici studiosi e collezionisti di frazionali genovesi avranno fatto caso.. sono ben note serie di denari DVX IANVE eccezionalmente sottili e comunemente sfrangiati perchè davvero poco consistenti).

In un momento che speriamo, un giorno, di scoprire (o di cui speriamo potere scrivere un'ipotesi con almeno qualche indizio serio rispetto ad un banale "sentore" personale...), si è a mio avviso abbandonato il tipo DVX IANVE per passare ad un tipo

- più povero in lega

ma

- più apprezzabile in dimensione

quindi

- di nuovo maneggevole

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Oltre a quanto detto e ben argomentato da Adamaney ,che condivido in pieno, segnalo le considerazioni fatte a proposito di una variante del denaro "per Siomn Boccanegra" ovvero del tipo DVX IANVE nella sezione "identificazioni monete", visto che si incrociano perfettamente con quanto qui espresso: http://www.lamoneta.it/topic/76931-moneta-genovesi/page__pid__826913#entry826913

Saluti MB

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.