Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
apulian

Mario Draghi verso la presidenza della BCE...

Risposte migliori

apulian
Bce, dall'Eurogruppo via libera alla candidatura del governatore Draghi

ultimo aggiornamento: 16 maggio, ore 23:40

Bruxelles - (Adnkronos) - Raggiunto l'accordo in serata. Il presidente dell'Eurogruppo Juncker: "Designato all'unanimità". Dopo l'apertura, la Germania ribadisce il suo sostegno

Bruxelles, 16 mag. (Adnkronos) - E' stato raggiunto un accordo all'Eurogruppo sulla candidatura di Mario Draghi alla presidenza della Bce. E' quanto si apprende al termine della riunione a Bruxelles.

I ministri delle Finanze dell'Eurogruppo "hanno designato all'unanimità Mario Draghi come successore di Jean Claude Trichet alla Bce". E' quanto ha detto il presidente dell'Eurogruppo, Jean Claude Juncker, che ha definito il governatore della Banca d'Italia "non solo un uomo che gode di una reputazione internazionale eccellente, ma anche un banchiere centrale che ha dimostrato di essere attaccato all'Unione monetaria e alla sua costruzione".

"Draghi è un banchiere che ha a cuore l'euro, la sua costruzione, la sua integrazione non ancora conclusa. Riteniamo che abbia tutte le capacità per essere il degno successore di Jean-Claude Trichet", ha sottolineato il presidente dell'Eurogruppo in una conferenza stampa a Bruxelles.

"La proposta dell'Eurogruppo verrà trasmessa alla presidenza ungherese dell'Ue - ha quindi spiegato Juncker - affinché l'Ecofin di domani possa fare la designazione formale. Poi trasmetterò la proposta al Parlamento europeo in tempo perché il Consiglio europeo di giugno (del 24, ndr) adotti la decisione finale".

Ormai, quindi, manca solo l'ufficialità: Mario Draghi sarà il successore di Trichet alla guida della Banca Centrale Europea. Dopo quella di Duisemberg e del presidente uscente, sulle banconote della moneta unica europea ci sarà una firma italiana.

Una soddisfazione per Draghi che è stato l'unico governatore della Banca d'Italia a non poter vedere il suo autografo sulle banconote.... e che sfiga! :D :) :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lgmoris

Un augurio a Draghi che la scelta dell'Eurogruppo si materializzi. A questo punto credo sia meglio per tutti trattenere il respiro ed incrociar le dita.... e' infatti di buon auspicio non dire gatto...... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Liutprand
Supporter

Esiste già una discussione aperta sull'argomento, forse qualcuno dovrebbe unificarle.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×