Vai al contenuto
IGNORED

Qualche aiuto...


adr10

Risposte migliori

Salve,

ho ritrovato delle monete che cercavo, volevo sapere , se e possibile, rarità e valore.

Croazia

5 kuna 2007

2 kune 1995

(mi è comparso un piccolo dubbio: perchè sulle 5 kuna è singolare il nome e perchè sulle 2 kune è plurale? potrebbe essere un errore??)

Polonia

5 zlotych 1996

5 forint 1997

Messico

1$ 2001

Tunisia

100 dinari tunisini 1983

Ucraina

50 grivna 1992

5 grivna 1992

Modificato da adr10
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono tutte monete comunissime, valore facciale per alcune ancora in corso come le 5 kuna 2007 (non è un errore), al cambio 0,67 euro, altre da zero se molto circolate a 1-2 euro in FDC.

La moneta messicana immagino sia un peso e non un dollaro ;) i 5 forint sono ungheresi e non polacchi.

Le 50 grivna 1992 dell'Ucraina non esistono, dovrebbe trattarsi di 50 kopiyok (copechi). Le 50 grivna sono state coniate a partire dal 1996 e sono in oro.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


(mi è comparso un piccolo dubbio: perchè sulle 5 kuna è singolare il nome e perchè sulle 2 kune è plurale? potrebbe essere un errore??)

Non conosco il croato, ma so per certo che in alcune (o tutte?) lingue slave la declinazione del nome cambia a seconda del numerale, cui si affianca.

Ti porto ad esempio, il russo (nello specifico, rublo e copeco)

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Rublo

http://it.wikipedia.org/wiki/Rublo

Link al commento
Condividi su altri siti


(mi è comparso un piccolo dubbio: perchè sulle 5 kuna è singolare il nome e perchè sulle 2 kune è plurale? potrebbe essere un errore??)

In molte lingue slave esiste il "duale", ossia un terzo modo di esprimere il "numero" oltre a singolare e plurale.

http://it.wikipedia.org/wiki/Duale_(linguistica)

Questa caratteristica è presente sulle monete/banconote di Slovenia, Croazia, Russia, Ucraina, Polonia, Lettonia, Lituania....

In Lettonia e Lituania, addirittura, il plurale delle monete da 10 in su viene espresso in un altro modo ancora :unsure:

Ho realizzato un'immagine che mostra le particolarità delle monete delle nazioni succitate.

Dall'alto verso il basso: Russia (rubl', rublja, rubley), Croazia, Polonia, Lettonia, Lituania, Slovenia e Ucraina (hrivnya, hrivni, hriven').

Per comodità ho riportato le banconote dell'Ucraina (le immagini dei kopeki erano troppo piccole)

post-3417-0-97948000-1305728355_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


In Lettonia e Lituania, addirittura, il plurale delle monete da 10 in su viene espresso in un altro modo ancora :unsure:

Entrano in gioco anche i casi. Alcuni numeri vogliono il genitivo plurale, altri si accontentano del nominativo plurale! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh ogni lingua si è evoluta a suo modo, per esempio nel russo moderno il duale non c'è.

Ci sono lingue che anziché dire "due uomini" dicono "due di uomini" e molti altri esempi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Orpo, giuro che sono anni che mi arrovellavo per questa cosa e mai avevo capito il perchè esistessero così tanti modi di declinare i plurali di queste monete! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.