Vai al contenuto
IGNORED

Segnalazione errori Krause World Coins


enricotp

Risposte migliori

Ho notato ultimamente un peggioramento della qualità dei cataloghi Krause World Coins. Vi ricorderete le discussione aperte su questo sito su alcune monete di Cuba, Ukraina, Bangladesh ed altri Paesi originate appunto da poco chiarezza e dal peggioramento della qualità del catalogo, con la comparsa di monete che non esistono o che improvvisamente cambiano numero od anni di coniazione.

Che ne pensate di raccogliere le segnalazioni da parte degli altri membri che collezionano monete straniere riguardanti eventuali errori trovati nel Krause World Coins, per poi raggrupparle e pubblicarle a beneficio di tutti.

In allegato una nota esplicativa più approfondita.

Enrico

Krause errori.doc

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Enrico,

la proposta è interessante. Purtroppo è inutile segnalare gli errori all'editore perchè pare che non ne tenga conto affatto inoltre, a sua difesa, c'è da dire che non esiste un catalogo migliore quindi ci teniamo questo ben consapevoli che non si tratti della bibbia, anzi!

Link al commento
Condividi su altri siti


L'idea, comunque, non è male. Si potrebbero segnalare qui gli errori riscontrati, ad uso degli utenti del forum. Se ne emergerà un discreto numero (di errori veri e propri, non tanto di difetti o scelte opinabili di impostazione della catalogazione) metteremo in evidenza la discussione

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Enrico,

la proposta è interessante. Purtroppo è inutile segnalare gli errori all'editore perchè pare che non ne tenga conto affatto inoltre, a sua difesa, c'è da dire che non esiste un catalogo migliore quindi ci teniamo questo ben consapevoli che non si tratti della bibbia, anzi!

Concordo. Il Krause non e' perfetto e piu' volte mi sono lamentato con l'editore su alcune catalogazioni della monetizzazione del Regno. Per il vero, le mie lettere, anche se molto critiche, sono state pubblicate.

Concordo anche nel dire che non esiste un catalogo globale migliore. La sua catalogazione delle tipologie delle varie nazioni e' impeccabile e fa testo. Pensare di abbracciare tutte le monete coniate al mondo in decine di secoli in un opera mastodontica senza imperfezioni ed errori non e' forse realistico. Comunque vi e' sempre spazio per miglioramento e l'idea di raccogliere tutti gli errori segnalati dagli 'utenti e presentarli al Krause per correzione mi sembra eccellente. Una volta formata la lista, se fosse appropriato ed utile, sarei felice di condividere con voi il contatto che ho al Krause con la speranza che tramite lui, tale documento venga presentato all'attenzione delle persone giuste incaricate per lo studio, correzioni ed aggiornamenti.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottima la proposta di Enrico e ottime le considerazioni di chi mi ha preceduto.

Dobbiamo discutere su come possiamo procedere.

Per evitare un accumulo di interevnti incrociati e confusione, si potrebbero aprire discussioni specifiche per gli errori che di solito necessitano di un buon numero di post per essere discussi.

Dopodiché il curatore o l'autore stesso della discussione specifica inserirà il link in questa discussione che metto subito in evidenza.

Ecco, a titolo di esempio e come inizio, il link sui 10 centavos cubani.

10 centavos

Ulteriori considerazioni generali saranno postate qui, ma se avete da aggiungere qualcosa sui 10 centavos cubani potere fare riferimerimento al link specifico.

Ogni idea è ben accolta!

Grazie a tutti. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho letto con molta attenzione quanto suggerito negli interventi precedenti.

Nessuno mette in dubbio l’utilità e unicità del Krause. Però anni fa era quasi impossibile trovare errori, l’unico difetto era, e rimane, l’ottica USA nelle valutazioni delle monete di tutto il mondo.

Lasciando perdere questo ultimo aspetto difficilmente rimovibile, dato che il maggior numero di copie è venduto in quel mercato, proporrei queste azioni:

  • evidenziare tutti gli errori e discrepanze notate finora.
  • per ognuna aprire un link di discussione, come suggerito da Orlando, onde far partecipare tutti i collezionisti che hanno trovato difficoltà di identificazione con quel tipo di moneta, così da confrontare i vari commenti e risolvere eventuali dubbi, ottenendo la loro collaborazione per evidenziare discrepanze trovate nelle monete possedute.
  • riassumerli e preparare una tabella correttiva per ogni tipo evidenziato. Questo consentirebbe anche di essere una fonte di informazione alternativa per i nostri colleghi per tutti i casi dubbi.
  • solo in un secondo tempo farei un intervento sugli editori del Krause che ritengo su questo argomento piuttosto disponibili. Ho sempre avuto difficoltà per riuscire a cambiare qualche prezzo, ma mai per rimuovere gli errori o chiarire dubbi. Mi sembra data la sua disponibilità che Igmoris sia la persona giusta per tenere i contatti.

Già da ora offro la mia piena collaborazione al gruppo (nipotini permettendo).

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

E' uscito fuori in un'altra discussione che nel Krause 2000-date versione 2011 manca completamente la Libia, ho controllato sul mio ed effetivamente non c'è, a voi risulta?

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate se la butto li

ma se invece di perdere tempo a correggere il krause per la mancanza di monete emesse negli ultimi 5 anni e di nessun interesse numismatico

perche` non si dedicano energia a studiare le monete piu` antiche ?

magari quelle pre 1800 dove il krause e` ancora piu` incompleto ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sostanzialmente, perchè ognuno fa quello che gli pare :D . Comunque, non credo di dovere spiegare cosa sia la numismatica, ma mi si permetta di ricordare, che non si tratta solo di studio delle legende, ma anche della sua collocazione storica, economica, sociale. La storia "attuale" sarebbe inferiore a quella del '700? E perchè? Credi che la gente la conosca così bene? Prova a chiedere in giro qualcosa sulla guerra fra Nigeria e Camerun o sulla guerra civile a Bouganville e vediamo. Pensi che l'offerta di moneta (per i più numismatici, leggasi contingenti monetari) oggi, abbia una rilevanza minore che in passato? Esattamente il contrario. Ergo, da cosa nascerebbe questa irrilevanza numismatica? Semplicemente dal fatto di considerare la numismatica come mero studio della singola moneta? Posizione arcinota fra molti celebri e spocchiosi "numismatici" (non fatemi fare nomi, visto che non è bello parlare di chi non può rispondere). Dato che non si può sapere tutto, forse, qualcuno (non sto parlando di te, sia chiaro) affibbia patente di superiorità a ciò che conosce, anzichè a ciò che non conosce.

Scusatemi per l'off topic e torniamo alla discussione in corso, che a qualcuno interessa. Confermo quanto detto da Donax.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


son d accordo con te

pero` l offerta di moneta di una volta e` diversissima da quella odierna, allora l unica forma erano le monete mentre adesso con moneta elettronica e banconote la moneta ha perso di interesse e si e` ridotta a spiccioli e commemorative.

inoltre si sa` veramente poco delle tirature delle monete pre 1800 (che si possono stimare dal numero di varianti) e quindi della politica monetaria e della situazione finanziaria di tutti i vari staterelli che esistevano allora.

questo poi per neanche andare a toccare la questione delle monete romane dove dal 250 in poi non sappiamo neanche come si chiamassero o quale fosse il loro valore (tralascio poi le provinciali), oppure le monete islamiche di cui non esiste neanche un catalogo completo

tutto qui

Link al commento
Condividi su altri siti


@rick. Questa è una risposta sensata e ben argomentata., anche se offerta di moneta e strumenti di pagamento non possono essere considerati la stessa cosa. Resta il fatto che ognuno si ineteressa a quanto gli piace. Banalmente detto, la storia contemporanea mi piace, quella romana mi annoia. Non è che sia più noiosa è che non piace a me; tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque la Libia è ritornata nella 6° edizione del 2012.

Diciamo che è stata una grave svista ma almeno limitata ad un anno, ce ne sono tante, come sappiamo, che si ripetono ogni anno senza soluzione...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 7 mesi dopo...

Resto allibito nell'apprendere che nell'ultima edizione 2013 (cartacea ma presumo anche in CD) del world coins del 20° secolo manchino almeno le seguenti nazioni:

Republic of China,

Congo - Democratic Republic,

Panama

Spain

ma com'è possibile? :bash:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.