Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
alex.76

LE 12 ONCIE D'ARGENTO DI GENOVA

Recommended Posts

alex.76

salve qualcuno saprebbe dirmi il valore di questa medaglia d'argento? un verso della medaglia raffigura il volto di cristoforo colombo con il nome dello stesso, l'altro lato raffigura un guerriero a cavallo con su scritto " LE 12 ONCIE D'ARGENTO DI GENOVA".

Enraz

salve qualcuno saprebbe dirmi il valore di questa medaglia d'argento? un verso della medaglia raffigura il volto di cristoforo colombo con il nome dello stesso, l'altro lato raffigura un guerriero a cavallo con su scritto " LE 12 ONCIE D'ARGENTO DI GENOVA".

Uh? Posta o linka una foto!!

alex.76

IN QUESTO MOMENTO NON POSSO ESSENDO IN UFFICIO,MA TI RIPORTO COSA C'E' SCRITTO SUL CERTIFICATO DI AUTENTICITA'.

- Le dodici oncie Italia sono una sensazionale novità artistica, un "master piece" di gioielleria: tutta l'Italia è rinserrata in queste splendide oncie.

Sul dritto riportano i più celebri monumenti di tutte le città d' Italia e sul retro la stilizzazione dell'Italia contornata dagli emblemi dei suoi comuni.

E' la prima volta che appaiono sul mercato italiano opere di siffatte dimensioni, peso e purezza.

SUL RETRO DEL CERTIFICATO C'E' SCRITTO:

- Sono dodici oncie (Grs.373,23) di argento puro zecchino, ideate dalla staff della World Wide Collections e coniate, in esclusiva assoluta, dalla Società PAMP SA di Castel San Pietro - Svizzera.

dizzeta

...Sì le ho viste e, anni fa avevo anche avuto l'occasione di acquistarle, ma mi dissero che avevano il valore dell'argento contenuto essendo una coniazione privata e allora, visto che volevano ben di più, le rifiutai ......

Non ti posso dire se le informazioni dell'epoca fossero attendibili o meno, ma questa è stata la mia esperienza...

saluti

sandokan
Supporter

...Sì le ho viste e, anni fa avevo anche avuto l'occasione di acquistarle, ma mi dissero che avevano il valore dell'argento contenuto essendo una coniazione privata e allora, visto che volevano ben di più, le rifiutai ......

Non ti posso dire se le informazioni dell'epoca fossero attendibili o meno, ma questa è stata la mia esperienza...

saluti

Attendibilissime : la solita iniziativa commerciale speculativa, se ne è parlato tante volte nel sito a proposito di emissioni del genere....:(

alex.76

quindi vendendo riuscirei solo a recuperare il valore del peso dell'argento?

sandokan
Supporter

Prima di venderla a peso, puoi provare a vedere se qualcuno è disposto ad acquistarla come medaglia : ma rispetto a quello che è stata pagata all'atto dell'acquisto il ricavo eventualmente ottenibile sarà nettamente inferiore, ammesso che a qualcuno possa interessare........

ev@
Il 19/5/2011 alle 10:22, alex.76 dice:

Buongiorno, cercavo info sulle 12 oz di Genova con S.Giorgio e son approdata qui. Sei ancora in possesso di quella medaglia? Mi diresti le sue dimensioni (diametro e spessore)? Grazie mille!

sandokan
Supporter

Sei un'ottimista : sono trascorsi sette anni da allora !  Comunque, buona ricerca !

dizzeta

Aggiungo che l'oncia pesava 31,10 gr con diametro 42 mm e il 5 once pesava 155,75 con diametro 65 mm.

ev@
Il 24/11/2018 alle 20:32, sandokan dice:

Sei un'ottimista : sono trascorsi sette anni da allora !  Comunque, buona ricerca !

Grazie,anche se leggo solo ora! 

ev@
Il 24/11/2018 alle 22:53, dizzeta dice:

Aggiungo che l'oncia pesava 31,10 gr con diametro 42 mm e il 5 once pesava 155,75 con diametro 65 mm.

Grazie! La mia curiosità era soprattutto riguardo al diametro, per confrontare quello delle 12 (mai viste neanche in immagini dalla rete) con quello delle 5.