Vai al contenuto
IGNORED

LE 12 ONCIE D'ARGENTO DI GENOVA


alex.76

Risposte migliori

salve qualcuno saprebbe dirmi il valore di questa medaglia d'argento? un verso della medaglia raffigura il volto di cristoforo colombo con il nome dello stesso, l'altro lato raffigura un guerriero a cavallo con su scritto " LE 12 ONCIE D'ARGENTO DI GENOVA".

Link al commento
Condividi su altri siti


salve qualcuno saprebbe dirmi il valore di questa medaglia d'argento? un verso della medaglia raffigura il volto di cristoforo colombo con il nome dello stesso, l'altro lato raffigura un guerriero a cavallo con su scritto " LE 12 ONCIE D'ARGENTO DI GENOVA".

Uh? Posta o linka una foto!!

Link al commento
Condividi su altri siti


IN QUESTO MOMENTO NON POSSO ESSENDO IN UFFICIO,MA TI RIPORTO COSA C'E' SCRITTO SUL CERTIFICATO DI AUTENTICITA'.

- Le dodici oncie Italia sono una sensazionale novità artistica, un "master piece" di gioielleria: tutta l'Italia è rinserrata in queste splendide oncie.

Sul dritto riportano i più celebri monumenti di tutte le città d' Italia e sul retro la stilizzazione dell'Italia contornata dagli emblemi dei suoi comuni.

E' la prima volta che appaiono sul mercato italiano opere di siffatte dimensioni, peso e purezza.

SUL RETRO DEL CERTIFICATO C'E' SCRITTO:

- Sono dodici oncie (Grs.373,23) di argento puro zecchino, ideate dalla staff della World Wide Collections e coniate, in esclusiva assoluta, dalla Società PAMP SA di Castel San Pietro - Svizzera.

Link al commento
Condividi su altri siti


...Sì le ho viste e, anni fa avevo anche avuto l'occasione di acquistarle, ma mi dissero che avevano il valore dell'argento contenuto essendo una coniazione privata e allora, visto che volevano ben di più, le rifiutai ......

Non ti posso dire se le informazioni dell'epoca fossero attendibili o meno, ma questa è stata la mia esperienza...

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

...Sì le ho viste e, anni fa avevo anche avuto l'occasione di acquistarle, ma mi dissero che avevano il valore dell'argento contenuto essendo una coniazione privata e allora, visto che volevano ben di più, le rifiutai ......

Non ti posso dire se le informazioni dell'epoca fossero attendibili o meno, ma questa è stata la mia esperienza...

saluti

Attendibilissime : la solita iniziativa commerciale speculativa, se ne è parlato tante volte nel sito a proposito di emissioni del genere....:(

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

quindi vendendo riuscirei solo a recuperare il valore del peso dell'argento?

Prima di venderla a peso, puoi provare a vedere se qualcuno è disposto ad acquistarla come medaglia : ma rispetto a quello che è stata pagata all'atto dell'acquisto il ricavo eventualmente ottenibile sarà nettamente inferiore, ammesso che a qualcuno possa interessare........

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 anni dopo...
Il 19/5/2011 alle 10:22, alex.76 dice:

quindi vendendo riuscirei solo a recuperare il valore del peso dell'argento?

Buongiorno, cercavo info sulle 12 oz di Genova con S.Giorgio e son approdata qui. Sei ancora in possesso di quella medaglia? Mi diresti le sue dimensioni (diametro e spessore)? Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sei un'ottimista : sono trascorsi sette anni da allora !  Comunque, buona ricerca !

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
Il 24/11/2018 alle 22:53, dizzeta dice:

Aggiungo che l'oncia pesava 31,10 gr con diametro 42 mm e il 5 once pesava 155,75 con diametro 65 mm.

Grazie! La mia curiosità era soprattutto riguardo al diametro, per confrontare quello delle 12 (mai viste neanche in immagini dalla rete) con quello delle 5.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.