Vai al contenuto
IGNORED

CERCO LIBRI PER CATALOGARE E VALUTARE


Risposte migliori

Buona giornata a tutti.

Sto cercando di farmi una cultura in merito alle monete medievali, in particolar modo a quelle del centro italia.

Da cosa devo partire? devo comprare cataloghi, libri ? potete consigliarmi titoli?

possiedo anche alcuni esemplari ma non vorrei tutte le volte scomodarvi per identificazioni e valutazioni..anzi vorrei poter essere in grado io di saper riconoscere e identificare questo tipo di monete che mi appassiona molto proprio con la professionalità e la competenza con cui le identificate voi, e magari un domani anche io vorrei poter dare un mio piccolo contributo in qualche post di quel bel forum!

Tengo a precisare che sono anche abbastanza giovane e che ogni consiglio è ben accetto

Ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi e presto pubblicherò qualche foto per chiedervi il vostro giudizio.

con stima

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buon pomeriggio anche a te Simone.

Chi ben comincia è a metà dell'opera....e quello che mi pare di "leggere" nel tuo appello è un ottimo e tutt'altro che seguito buon approccio.

Lo studio innanzitutto.....su quali testi? Ce ne sono tanti e la loro scelta dipende dal tipo di monetazione che ti affascina; il centro Italia è quanto mai fecondo di monete belle e interessanti. Monetazioni che possono considerarsi delle pietre miliari......diverse a seconda delle epoche che vuoi prendere in esame.

Ti consiglio di dare una scorsa al sito di incuso:

http://incuso.altervista.org/

dal quale puoi scaricare un sacco di pubblicazioni....certamente ci sarà anche quella che fa per te.

In seconda battuta - se fossi in te ed avessi la tua età :( - mi proporrei agli amici del C.G.N. per iscrivermi e farmi aiutare da loro, non solo per imparare a "muovermi" nel forum, ma anche per imparare dalla loro esperienza.

http://www.lamoneta.it/forum/93-circolo-dei-giovani-numismatici/

Un benvenuto ed un caro saluto

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente devi dare un' occhiata al sito di Incuso.

P.S. io sono un consigliere e un membro del Circolo dei Giovani Numismatici, ti ho spiegato tutto in un messaggio privato :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio per la cordialità innanzitutto.

Ho dato un'occhiata al sito che mi avete consigliato ma non ho trovato che poche immagini e descrizioni delle monete che mi interessano.forse dovrò guardare meglio!

Mi piacerebbe imparare i nomi delle varie monete e il loro valore. Leggo spesso che parlate di piccioli, quattrini, grossi, ecc ma non so bene distinguerle.

Vorrei poter avere sotto mano una lista completa delle monete ad esempio di Perugia, Lucca, Pisa, Ancona, Venezia, L'Aquila, Siena ( per citarne alcune che ho comprato) con tutte le loro varianti, rarità, anni di circolazione, e anche il valore di mercato ( per non prendere fregature).

Attendo un vostro positivo riscontro

ciao e grazie

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Vorrei poter avere sotto mano una lista completa delle monete ad esempio di Perugia, Lucca, Pisa, Ancona, Venezia, L'Aquila, Siena ( per citarne alcune che ho comprato) con tutte le loro varianti, rarità, anni di circolazione, e anche il valore di mercato ( per non prendere fregature).

L'unico tentativo di catalogazione organiga di tutte le monete italiane incluso le varianti è il Corpus Nummorum Italicorum (CNI). È incompleto ma già così sono 20 tomi "robusti":

http://it.wikipedia.org/wiki/Corpus_Nummorum_Italicorum

non contiene alcun riferimento a valori di mercato ma anche se fosse non sarebbero certamente attendibili data che ne è passata di acqua sotto i ponti.

Questo per rendere l'idea del fatto che un'opera come quella che chiedi non solo non esiste ma sarebbe anche una impresa immane. Indicazione dei valore la trovi nei volumi del MIR (Monete Italiane Regionali) che si propone come aggiornamento del CNI e, visto che non pretende di essere esaustivo sotto il profilo delle varianti, è molto piú snello. Anche questo ahime' incompleto:

http://it.wikipedia.org/wiki/Monete_Italiane_Regionali

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi piacerebbe imparare i nomi delle varie monete e il loro valore. Leggo spesso che parlate di piccioli, quattrini, grossi, ecc ma non so bene distinguerle.

Da quanto scrivi direi che sei davvero alle prime armi ;)

Un libro di informazioni generali, di facile lettura e dal costo contenuto che mi sento di consigliarti per iniziare è

La Moneta Medievale in Italia da Carlo Magno al Rinascimento di Andrea Cavicchi.

Non ci sono valori di mercato, ma una panoramica generale sulla monetazione del Medioevo nel nostro paese, utile per orientarsi e poter poi passare a testi più impegnativi (anche dal punto di vista economico) come quelli segnalati da incuso.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei poter avere sotto mano una lista completa delle monete ad esempio di Perugia, Lucca, Pisa, Ancona, Venezia, L'Aquila, Siena ( per citarne alcune che ho comprato) con tutte le loro varianti, rarità, anni di circolazione, e anche il valore di mercato ( per non prendere fregature).

Attendo un vostro positivo riscontro

ciao e grazie

Simone

Alcune zecche sono anche nei ns. cataloghi

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/

Quella di Ancona è completa.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-AN

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma voi ad esempio quando vi pongono all'attenzione una monetina per esempio medievale..come fate a dire subito che si tratta di un picciolo, o di un quattrino di una città o di un'altra ...e addirittura , cosa che mi interessa particolarmente, se è una variante precisa di una moneta, o se ha una caratteristica particolare,o quant'altro???

vi rifarete a libri che avete studiato immagino??!! certi nomi, certe caratteristiche , dove le trovate?? c'è anche qualche sito in internet dove c'è una raccolta fotografica copiosa di queste monete medievali?--------insomma ....non me la raccontate giusta ;)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona Domenica

C'è una discriminante da fare sopra tutto!

Qui siamo in molti, ciascuno con la propria passione indirizzata ad un tipo di monetazione. Se posti un certo tipo di moneta, puoi essere sicuro che ci sarà il collezionista che la conosce bene e conosce anche le sue varianti che risponde perchè ben informato.

Ci sono poi monete che sono "universali" il denaro carolingio, non tutte le sue varie "dicendenze" italiane, di Milano, di Pisa, di Lucca, di Pavia, Verona....; il grosso veneziano, i tarì, i genovini d'oro o i fiorini d'oro o gli zecchini d'oro....a tantissime altre, sono monete che quasi tutti individuano al primo colpo d'occhio; magari non si conoscono le varianti, ma ci sono gli "esperti" per questo.

Da dove derivano queste capacità? Dallo studio, dalla lettura di testi, e - perché no - dalla frequentazione del forum.

Saluti

Luciano

Modificato da 417sonia
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ecco appunto!!!

QUALI TESTI???

saluti :D

Beh, qualche indicazione ti è stata data, seppur alla "cieca", perchè - vedi - non ci hai ancora detto quali sono le tue inclinazioni...monetazione classica, medioevale, moderna, contemporanea? E di queste a quale stato e/o signoria ti riferisci....... :)

La tua domanda è un po' criptica ;) ; perdonami, sarebbe come dire....che libri devo prendere per studiare da ingegnere?

L'ovvia risposta dovrebbe essere: ma che tipo di ingenere? Edile, meccanico, informatico, areonautico, navale.....

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque se vai QUI

di bibliografia ne trovi in abbondanza suddivisa per tipologia e per regioni.

C'è l'imbarazzo della scelta.

Purtroppo la numismatica è talmente vasta che necessità di alcuni input, primo tra tutti la tipologia che si vuole approfondire,

romanica, bizantina, medioevale, papale, regno, repubblica,..., zecca di Ancona, di Perugia, di Lucca, ecc. ecc.

Tanto per fare un esempio (la mia città), la zecca di Ancona ha coniato, tra varie tipologie e relative varianti, circa 1.800 monete.

Come vedi c'è di che sbizzarrirsi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda che io avevo precisato fin dall'inizio che intanto per cominciare mi interessava sapere informazioni dettagliate sulle monete medievali, infatti ho pubblicato questo post proprio in questa sezione.;)

Anche per le zecche volevo avere informazioni principalmente su quella di Perugia, Lucca, Pisa, Ancona ( qua ho trovato tutto quello che mi interessava, grazie del link!!! ), L'Aquila, Venezia e Siena, visto che sono quelle che più di tutte mi capita di vedere!! E soprattutto anche il grado di rarità che hanno!!!! possibile che non ci sono pubblicazioni ricche di foto che trattano quantomeno una alla volta queste importanti emissioni§????? Stento a crederci!! :)

mmmmm

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la zecca di Venezia consiglio il volume di Paolucci, Le monete dei Dogi di Venezia, tanto per cominciare. Successivamente Ti devi procurare i due volumi del Corpus su questa zecca e infine il Papadopoli che ha anche delle introduzioni per ogni singolo doge. Nessuno di questi ha una sezione fotografica immensa. Per quello Ti consiglio i cataloghi delle aste che hanno battuto monete di Venezia. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille !!! : per Venezia allora sono abbastanza sistemato!!

Senti come posso fare per rimediare i cataloghi delle aste?? c'è un modo per farseli anche spedire dai siti magari sottoscrivendosi? Quali siti di aste mi consigli?

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda che io avevo precisato fin dall'inizio che intanto per cominciare mi interessava sapere informazioni dettagliate sulle monete medievali, infatti ho pubblicato questo post proprio in questa sezione.;)

Anche per le zecche volevo avere informazioni principalmente su quella di Perugia, Lucca, Pisa, Ancona ( qua ho trovato tutto quello che mi interessava, grazie del link!!! ), L'Aquila, Venezia e Siena, visto che sono quelle che più di tutte mi capita di vedere!! E soprattutto anche il grado di rarità che hanno!!!! possibile che non ci sono pubblicazioni ricche di foto che trattano quantomeno una alla volta queste importanti emissioni§????? Stento a crederci!! :)

mmmmm

Se per Ancona ti serve qualche altra informazione, visto che il catalogo l'ho fatto io e potrei darti altri ragguagli, chiedi.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

se vuoi interessarti di medioevali, il MIR ti sarà utilissimo, soprattutto per le classificazioni, ma anche per qualche info generica su zecche e monete... costa un po' ma ne vale la pena veramente!

Io vorrei invece sapere se il MIR delle Marche prima o poi arriverà! Steno a crederci che i MIR pubblicati siano solo questi ( e che ci si fermi a questi )

1.Lombardia zecche minori.

2.Piemonte Sardegna Liguria e Corsica.

3.Emilia.

4.Sicilia.

5.Casa Savoia

6.Toscana Zecche Minori

7.Savoia Rami Collaterali

8.Napoli

Insomma, il progetto MIR, utilissimo, indispensabile, si fermerà quì o continuerà? Mi piacerebbe un MIR delle Marche :)

Modificato da coins
Link al commento
Condividi su altri siti


Tra una chiacchiera e l'altra ho sentito che sarebbe in via di ultimazione un grosso lavoro sulle zecche marchigiane che presumibilmente

potrebbe avere luce entro la fine dell'anno. Aspetto fiducioso e con molta curiosità. Una copia, sicuramente, dovrò procurarmela.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tra una chiacchiera e l'altra ho sentito che sarebbe in via di ultimazione un grosso lavoro sulle zecche marchigiane che presumibilmente

potrebbe avere luce entro la fine dell'anno. Aspetto fiducioso e con molta curiosità. Una copia, sicuramente, dovrò procurarmela.

Oh, bene bene!

Mi piacerebbe anche a me sapere di cosa si tratta :) :)

Tienici informati :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.