Vai al contenuto
IGNORED

Conservazione


Risposte migliori

Salve a tutti,

posso avere dei consigli per la conservazione delle mie monete?

Poi una curiosità. Un giorno ero andato a comprare un raccoglitore per monete,ma quando lo chiesi al venditore disse che era sotto partita iva e non potevo averlo : è vero???

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovresti specificare la tipologia di monete che intendi conservare per prima cosa.

Riguardo alla risposta che ti ha dato il venditore mi sembra assurda...allora solo i commercianti possono possedere un raccoglitore?

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

posso avere dei consigli per la conservazione delle mie monete?

Poi una curiosità. Un giorno ero andato a comprare un raccoglitore per monete,ma quando lo chiesi al venditore disse che era sotto partita iva e non potevo averlo : è vero???

ahahahah ma che risposta è?!?

grazie centurione anche a me sembra assurdo, volevo sapere la conservazione per monete argento,rame e in generale metallo

Beh sai alla fine le monete sono tutte in metallo... :P

Centurioneamico si riferiva all'epoca delle monete, comunque penso che se fai un giro rapido in questa sezione puoi trovare molti casi simili al tuo con annesse soluzioni, in modo che puoi trovare quella che ti si addice di più.

saluti!

Modificato da providentiaoptimiprincipis
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

utilizzo x la conservazione delle mie monete le taschine..quelle singole in plastica trasparenti x intenderci, ora, a me sembra assurdo tutto quello che si dice sul fatto che le monete nelle taschine si conservano male..xchè se esistono in commercio un motivo ci sarà no??? qualcuno mi dia risposta su questo, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


[...] a me sembra assurdo tutto quello che si dice sul fatto che le monete nelle taschine si conservano male..xchè se esistono in commercio un motivo ci sarà no??? qualcuno mi dia risposta su questo, grazie.

Dipende dalla qualità delle taschine. Ovvio che se esistono in commercio, allora sono state fatte per conservare le monete ma bisogna vedere "come" queste taschine conservano. In altre parole bisogna vedere la qualità delle taschine, nello specifico la qualità del materiale con cui sono fatte. Come per tutti i prodotti (anche alimentari per intenderci) ci sono diverse possibilità di scelta che variano in base alla qualità e al prezzo. Ora parlare male delle taschine in genere è, come giustamente hai osservato, assurdo ma è giusto chiarire che ci sono taschine e taschine. La differenza è data dal materiale di cui sono fatte: ci sono alcuni materiali compatibili con alcuni materiali di cui sono fatte le monete e altri che non sono compatibili.

Link al commento
Condividi su altri siti


..in ogni caso rimango sempre del parere che tutto dipende dal luogo dove vengono conservate le monete con le taschine, è ovvio che se il luogo dove vengono conservate è saturo di fonti di umidità la plastica delle taschine può nuocere alla moneta, e poi ormai tutte le marche di taschine le producono senza plastificante...io x esempio conservo si le monete nelle taschine ma poi il tutto è conservato all'interno di una scatola con coperchio lontano da fonti di calore e umidità e dove ci circola pochissima aria....

Link al commento
Condividi su altri siti


..in ogni caso rimango sempre del parere che tutto dipende dal luogo dove vengono conservate le monete con le taschine, [...]

Si, anche questo è vero. Il luogo in cui vengono conservate le monete potrebbe influire notevolmente sul loro stato di conservazione. Effettivamente ci sono diversi fattori che potrebbero alterare le condizioni di una moneta. Tuttavia dire che tutto dipende dal luogo in cui vengono conservate le monete non è, a mio modo di vedere, del tutto corretto in quanto come già detto ci sono anche altri fattori che influiscono quali la qualità delle taschine di cui parlavo sopra. Sicuramente però il luogo è un fattore determinante per quel che riguarda lo stato di conservazione di una moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


no no, quì non stiamo parlando di tenere plastica a contatto con materiale cartaceo...quì stiamo parlando di plastica a contatto con il metallo, c'è chi dice che addirittura la plastica delle taschine cn gli anni rilascia sostanze chimiche..ma insomma nn esageriamo..il metallo non è carta che può degradarsi da un giorno all'altro.....

Link al commento
Condividi su altri siti


no no, quì non stiamo parlando di tenere plastica a contatto con materiale cartaceo...quì stiamo parlando di plastica a contatto con il metallo, c'è chi dice che addirittura la plastica delle taschine cn gli anni rilascia sostanze chimiche..ma insomma nn esageriamo..il metallo non è carta che può degradarsi da un giorno all'altro.....

Quello che tu hai letto è vero. Alcune taschine fatte con materiali di qualità scadente possono alterare lo stato di conservazione di una moneta. Ora, nemmeno io credo che il metallo si degradi, si corroda o altro (proprio perché essendo metallo è un materiale tendenzialmente resistente) però la plastica può favorire l'insorgere di particolari macchie, muffe o sottili strati appiccicosi sulle monete alterandone lo stato di conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


no no, quì non stiamo parlando di tenere plastica a contatto con materiale cartaceo...quì stiamo parlando di plastica a contatto con il metallo, c'è chi dice che addirittura la plastica delle taschine cn gli anni rilascia sostanze chimiche..ma insomma nn esageriamo..il metallo non è carta che può degradarsi da un giorno all'altro.....

Molti materiali, tra cui plastiche e vernici, possono contenere cloruri, bromuri o ioduri che, a contatto con il rame e le sue leghe, possono innescare processi di corrosione.

E' pur vero che se parliamo di monete antiche non stabilizzate (che non hanno subito trattamenti di restauro conservativo) i cloruri responsabili di eventuali fenomeni di "pitting" (così è definita l'aggressione del cancro del bronzo quando è puntiforme e scende in profondità) sono già presenti nella moneta e quindi per innescare il processo di corrosione è sufficiente un tasso di umidità elevato. In questi casi le taschini non aiutano affatto perché aiutano a mantenere umido il microambiente in cui si trova la moneta.

Riguardo la velocità della corrosione occorre stare attenti al sopra citato "pitting" che spesso è molto rapido e può provocare seri danni permanenti alla moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Cara Sagida, sn contento che la pensi cm me sul fatto che il metallo nn può degradarsi cn la scarsa qualità delle taschine di conservazione, ora x quanto riguarda le macchioline sul metallo che dici tu potrebbero crearsi sopra la patina che forma in maniera naturale la moneta e non sulla superficie del metallo della moneta..x quanto riguarda le muffe che si possono creare..sai benissimo che la muffa è creata dall'umidità del luogo..e sinceramente non conosco collezionisti che conservano le loro monete in luoghi umidi..non siamo pirla ahahahah, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo ho diverse 500 lire in argento, conservate per anni nelle taschine di plastica, presentano tutte un orribile segno scuro a mezzaluna, proprio in corrispondenza del bordo della linguella di chiusura... credo sia dovuto proprio ai cloruri della plastica.

Personalmente non ci metterò mai più alcuna moneta di nessun metallo.

Ciao, Exergus

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


..che taschine usi x le monete..???

Non le uso più... sono finite nella spazzatura da anni. Le uniche monete nella plastica sono fogli sigillati di annate complete di Lire Italiane anni '60.

Link al commento
Condividi su altri siti


... scusate... stavo pulendo la tastiera e mi è partito un post...

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Non avete idea di come possano rovinare le monete delle taschine di materiale non idoneo, un esempio :

queste monete sono state conservate in taschine poco idonee, si è formata una patina verde appiccicosa che vi garantisco non è molto facile da togliere senza deturpare la moneta.

post-14814-0-66331600-1311529509_thumb.j

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.