Vai al contenuto
IGNORED

Grado conservazione 20 lire elmetto


Valutazione Conservazione  

23 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Salve a tutti,

ho questa 20 lire elmetto che vorrei sottoporvi per valutarne il grado di conservazione.

Grazie a tutti per il vostro aiuto.

(cliccate per ingrandire)

pic0286.th.jpg pic0285v.th.jpg

Usate il sondaggio se non volete rispondere.

Ancora grazie

Modificato da dommga63
Link al commento
Condividi su altri siti


Uso la media ponderata per calcolare la conservazione "democraticamente stabilita" in base ai vostri voti In pratica si procede in questo modo:

Diamo un valore arbitrario alle varie conservazioni usate nel sondaggio:

MB........=..1

MB+.......=..1.25

MB/BB.....=..1.5

qBB.......=..1.75

BB........=..2

BB+.......=..2.25

BB/SPL....=..2.5

qSPL......=..2.75

SPL.......=..3

SPL+......=..3.25

SPL/FDC...=..3.5

qFDC......=..3.75

FDC.......=..4

Si calcola quindi la media ponderata in questo modo:

1) moltiplicare il valore della gradazione (vedi sopra) votata per il numero di voti.

2) sommare tutti i valori ottenuti e dividerli per la somma del numero di votanti (numero totale di votanti).

3) arrotondare al valore della conservazione più vicina. Es. se si ottiene 2,34 considerarlo 2,25, cioè pari a BB+, oppure se si ottiene 2,376 arrotondare a 2,5, cioè BB/SPL

Alle ore 20.57 del 22/05/2011 i risultati ottenuti per il mio sondaggio indicano:

Conservazione.....Valore conservazione (VC)........Numero votanti (NV).........Prodotto (VCx NV)

MB/BB.....................1.5..............................5.........................7,5

qBB.......................1.75.............................7.........................12.25

BB........................2................................5.........................10

BB+.......................2.25.............................2..........................4.5

TOTALI....................................................19.........................34,25

Media ponderata = 34.25/19 = 1.803 arrotondato a 1,75 = qBB

Modificato da dommga63
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,bello questo motodo di valutazione anche se il qBB finale,mi sembra strettino.A me sembra un BB.

Però la tua tabella,ancora una volta,mi evidenzia quello che un piccolo mistero di cui non sono mai riuscito a venirne del tutto a capo.

Come per norma,pure tu scrivi,fra le opzioni,BB/SPL,SPL/FDC.Capisco che hai dovuto ridurre i gradi ma non è raro trovare BB+/SPL o qBB/BB più altri gradi intermedi.

Ma il dubbio è che è possibile che il grado peggiore sia sempre al dritto?Dunque non esiste una moneta che possa avere nel rovescio la conservazione peggiore?

Inoltre,sia qui sul forum ma anche negli stessi cataloghi del forum,il concetto di dritto e rovescio mi pare abbastanza disomogeneo.Non è il dritto la faccia in cui è rappresentata o scritta l'autorità emittente?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao all-odds.

Il metodo usato (quello della media ponderata) è matematico. Ovviamente tutto dipende dal voto dato dalle persone.

Per quello che dici tu su valutazioni intermedie (tipo BB+/SPL) io ho preferito non includerle (ma si potrebbe fare) per non complicare ulteriormente il sondaggio. Stesso discorso sul grado di conservazione D o R.

Infatti la media ponderata di 1,812 corrisponderebbe proprio al tuo qBB/BB.

Non so se già l'hai fatto, ma dammi una valutazione anche su: http://www.lamoneta....te/#entry827967

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Alle ore 18.30 del 25/05/2011 i risultati ottenuti per il mio sondaggio indicano:

Conservazione.....Valore conservazione (VC)........Numero votanti (NV).........Prodotto (VCx NV)

MB........................1................................1.........................1

MB/BB.....................1.5..............................5.........................7,5

qBB.......................1.75.............................7.........................12.25

BB........................2................................5.........................10

BB+.......................2.25.............................3.........................6.75

TOTALI....................................................21.........................36,5

Media ponderata = 37.5/21 = 1.786 arrotondato a 1,75 cioè qBB.

A titolo di curiosità aggiungerei anche la moda (cioè la gradazione a massima frequenza) che sostanzialmente permette di escludere gli estremi. Classe modale (maggiormente votata) = qBB

Moda = 1,75 corrispondente a esattamente a qBB

Modificato da dommga63
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma il dubbio è che è possibile che il grado peggiore sia sempre al dritto?Dunque non esiste una moneta che possa avere nel rovescio la conservazione peggiore?

Ciao all-odds, è molto difficile che il rovescio sia peggiore del dritto. Quando lo è, di fatto è per deturpi (colpi/graffi) e non per usura. Ecco perchè è bene fare una media della conservazione della moneta, dato che le facce sono due, ma la moneta è una sola; Solo in opportuni casi è utile scindere le due conservazioni (per esempio, SPL/FDC: dritto spl e fdc il rovescio, è indubbiamente una moneta che non ha circolato, ma presenta numerosi segni o un difetto importante al dritto, o perdita di lustro per via "statica", ovvero la moneta è stata 50 anni da un lato e mai girata, su di una superficie che ne ha compromesso in parte un lato [attenzione, non parlo di patina, ne di monetiere]. Uno SPL-FDC sarà una moneta poco circolata, con un buon 70/80% del lustro, sui punti piu alti della moneta presenterà dei piccoli segni di usura, visibili per mancanza di lustro o discromia rispetto al resto della moneta)

Inoltre,sia qui sul forum ma anche negli stessi cataloghi del forum,il concetto di dritto e rovescio mi pare abbastanza disomogeneo.Non è il dritto la faccia in cui è rappresentata o scritta l'autorità emittente?

Nei manuali di numismatica si definisce "recto" (cioè il dritto, la "testa") la "faccia più importante" della moneta. A questa definizione del tutto arbitraria se ne affianca un’altra, desunta dalla pratica: il recto di una moneta è la faccia che reca la rappresentazione dell’autorità che emette la moneta stessa. E' pur vero che la scritta ITALIA rappresenta l'autorità (Stato) emittente, ma il volto del sovrano è più "importante", per cui è proprio la testa elmata, in questo caso, ad essere il dritto della moneta.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Nei manuali di numismatica si definisce "recto" (cioè il dritto, la "testa") la "faccia più importante" della moneta. A questa definizione del tutto arbitraria se ne affianca un’altra, desunta dalla pratica: il recto di una moneta è la faccia che reca la rappresentazione dell’autorità che emette la moneta stessa. E' pur vero che la scritta ITALIA rappresenta l'autorità (Stato) emittente, ma il volto del sovrano è più "importante", per cui è proprio la testa elmata, in questo caso, ad essere il dritto della moneta.

Grazie,Francesco,sempre preciso e chiaro,come sempre :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.