Vai al contenuto
IGNORED

Grosso Fiorentino


Risposte migliori

Mi scuso per la foto..... non è un fiorino. :D

La moneta è piu bella della sua foto.

questo è un grosso della Repubblica di Firenze ?

E' possibile conoscere il monetiere e l'anno di coniazione ?

Grazie

ser

post-4-1079470662_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra una testa volta a sinistra, è mancante della calotta superiore che sembra tagliata dalla linea che divide orizzontalmente la goccia.

ser

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 anni dopo...

Ciao , mi sapresti dire il materiale ? Sicuramente è della Repubblica di Firenze 1189-1530... Potrebbe essere un GROSSO se la moneta è in argento... Anzi, al 99% è un GROSSO di diametro 22mm e di 1,90 gr in argento .. Una moneta abbastanza comune

ciao !!

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere un grosso da soldi 6 denari 8, integro e in ottima conservazione. Il periodo è ultimo quarto del XV secolo, identificare il segno dello zecchiere dovrebbe permettere una datazione precisa.

A QUESTO INDIRIZZO sono visibili alcuni esemplari (tosati)

Agrippa colpisce anche a distanza di sette anni :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon Giorno

corretta la individuazione del tipo di moneta

1477 primo semestre stemma Giugni sormontato da F

( Signore della Zecca per argento e mistura: Filippo di Antonio di Filippo Giugni)

cordialità

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Buon Giorno

corretta la individuazione del tipo di moneta

1477 primo semestre stemma Giugni sormontato da F

( Signore della Zecca per argento e mistura: Filippo di Antonio di Filippo Giugni)

cordialità

buon giorno, chiedo scusa per la intromissione.

possiedo una moneta simile a quella di cui si parla, che porta una stampigiatura che non riesco a interpretare.

Si tratta di una impronta fatta con un punzone a forma rettangolare, con lati di 1x2 mm circa, con all'interno del rettangolo due bisanti affiancati (tipo "oo")dalle dimensioni dello intero rettangolo.

Il prifilo della incisione è netto, gli angoli precisi. Incisione in piano e profonda, contrastata al momento del "colpo" dall'appoggio della moneta su una superfice piana, senza la quale a mio avviso avrebbe forato la moneta stessa.

La stampigliatura si trova al R/ nello spazio tra la base della lettera S di IOHAN NES e la scritta ECCE.

Cortesemente qualcuno può dirmi di cosa si tratta?

grazie

piotz

Link al commento
Condividi su altri siti


Egregio Paleologo,

ho esitato molto prima di postare il messaggio. Temevo mi chiedeste le foto, che purtroppo non sono in grado di fare. Pazienza per ora, cercherò una soluzione.

Grazie comunque per la attenzione.

piotz

Link al commento
Condividi su altri siti


Egregio Paleologo,

ho esitato molto prima di postare il messaggio. Temevo mi chiedeste le foto, che purtroppo non sono in grado di fare. Pazienza per ora, cercherò una soluzione.

Grazie comunque per la attenzione.

piotz

se non sai fare le foto inserisci la moneta nello scanner.. l' immagine avrà i rilievi un po' appiattiti ma meglio di niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.