Vai al contenuto
IGNORED

Florencia S. Iohannes.B.


Risposte migliori

Salve a tutti, sono nuovo del forum, e mi sto avvicinando per la prima volta a questo universo.

Possiedo alcune monete d'oro, regalatemi nel corso degli anni da mio nonno in occasione dei miei compleanni. Una di questa desta in me particolare interesse, un fiorino, sul cui lato verso si legge "FLOR ENTIA" con il giglio, e sul lato retto "S IOHA NNES B" ed un 554. Ho quindi cercato sul web la moneta, trovandone però solo di estremamente simili alla mia, la quale presenta un particolare del calice nella mano del Santo con lo stemma del Rione Campo Marzio. Credo si tratti di un Fiorino stretto (?).

Sapreste darmi qualche informazione aggiuntiva?

Come mai non ho trovato nei cataloghi sul web una moneta siffatta?

Che valore può avere l'oggetto in questione?

Vi allego qualche foto.

Grazie in anticipo e complimenti per la community.

post-25755-0-10037800-1305922345_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

A me sembra di vedere delle punzonature moderne a destra del santo in verticale. L'aspetto stesso della moneta, detto da un ignorante di queste tipologie, è un po' sospetto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona Sera

Così come Le ha anticipato Incuso, ci troviamo di fronte a una delle numerose riproduzioni presenti sul mercato.

Numerosi orafi realizzano riproduzioni per utilizzarle in monili o come souvenir per i turisti.

Queste riproduzioni sono piuttosto approssimative non avendo lo scopo di frodare i collezionisti.

La presenza del punzone di un orafo eclude in ogni caso la possibilità possa trattarsi di una moneta medievale.

Le allego una scheda relativa alla moneta alla quale si è probabilmente fatto riferimento.

post-11718-0-23841400-1305926804_thumb.j

cordialità

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio molto per la celere risposta. Che dire, la certezza che non si trattasse di una moneta medievale ma di una riproduzione (mi scuso per non averlo specificato nel primo post) era in me pacifica anche prima; al di là delle evidenza nelle punzonature, troppo precise, se non altro per il perfetto stato in cui è conservata, si direbbe appena coniata (totalmente priva di una qualsivoglia tosatura se così si chiama). Pertanto deduco, e vi prego di confermare le mie parole o di correggermi qualora mi sbagliassi, che detto fiorino non possa avere alcun valore a livello collezionistico e quindi commerciale, se non quello legato all'oro di cui è costituito.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio molto per la celere risposta. Che dire, la certezza che non si trattasse di una moneta medievale ma di una riproduzione (mi scuso per non averlo specificato nel primo post) era in me pacifica anche prima; al di là delle evidenza nelle punzonature, troppo precise, se non altro per il perfetto stato in cui è conservata, si direbbe appena coniata (totalmente priva di una qualsivoglia tosatura se così si chiama). Pertanto deduco, e vi prego di confermare le mie parole o di correggermi qualora mi sbagliassi, che detto fiorino non possa avere alcun valore a livello collezionistico e quindi commerciale, se non quello legato all'oro di cui è costituito.

Grazie ancora.

Concordo. Penso proprio che il valore sia quello del peso dell'oro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.