Vai al contenuto
IGNORED

bizantina


GINO59

Risposte migliori

salve, chiedo aiuto per identificare questa moneta, mi hanno detto che si tratta di una moneta bizantina/ gota

proprio non e' il mio campo . spero qualcuno mi dia un aiuto .saluti da gino

L mm 13 --- per il peso non ho la bilancia ma se fosse indispensabile mi rivolgero' ad un orefice

Modificato da GINO59
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Gino 59,

sarebbe importante che postasse il peso; possibilmente approssimato ai centesimi di grammo.

Confermo, ma non ce n'è bisogno, quanto già evidenziato da Fedafa: si dovrebbe trattare di una mezza siliqua leggera della zecca di Ravenna, da circa poco più di un grammo (1,05 c.).

Un unico commento: il suo pezzo è molto ben conservato e apparentemente senza traccia di usura. Complimenti.

L'esemplare dovrebbe essere senza ombra di dubbio autentico, ma da una foto lei capisce che non se ne può avere l'immediata certezza.

Cordiali saluti, Teofrasto

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti, il peso e' di gr 1,12 e in effetti si legge -- giustinianus- e altre lettere che non riesco a decifrare. l'attribuzione quindi dovrebbe essere corretta.

se e' possibile vorrei saperne di piu' e' una moneta rara? e' bizantina o gota? .." non ho nessun testo" grazie ancora GINO

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho diversi testi datati per la monetazione bizantina, ma forse il più pratico rimane il Sear.

David R. Sear, Byzantine coins and their values" pubblicato a Londra con diverse edizioni. (in lingua inglese).

Per la singola zecca di Ravenna non saperi consigliarti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno Gino59,

sulla monetazione bizantina dei primi due secoli ( e dunque comprendenti anche il periodo di Giustiniano), le consiglio i seguenti testi in lingua inglese, redatti in maniera scientifica, recenti, e relativamente poco costosi:

- Wolfgang Hahn with the collaboration of M. A. Metlich, Money of the incipient byzantine empire : Anastasius 1.-Justinian 1., 491-565, Wien 2000

- Wolfgang Hahn with the collaboration of M. A. Metlich, Money of the incipient byzantine empire continued : Justin 2. - Revolt of the Heraclii, 565-610, Wien 2010.

Per la monetazione ostrogota è invece fondamentale il seguente volume:

- M.A. Metlich, The coinage of Ostrogothic Italy , with a study of Theodahad folles by E. A. Arslan and M. A. Metlich, London 2004.

Essendo recenti, sono tutti e tre facilmente reperibili.

Cordialmente, Teofrasto

Link al commento
Condividi su altri siti


Che pugnalata alle spalle che mi avete dato, postando qui una moneta bizantina... :unsure:

Comincio a scrivere le dimissioni da curatore... :D

Perchè dici che è una moneta bizantina? Ha l'effige di Giustiniano ma essendo ostrogota ritengo corretta la collocazione nel settore delle barbariche anche se per precisione le ostrogote dovrebbero avere un settore dedicato esclusivamente a loro

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.