Vai al contenuto
IGNORED

Studio statistico sui gradi di conservazione


Gradazione delle monete presentate  

141 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Eccomi di nuovo a chiedere il vostro aiuto.

Sto riclassificando tutta la mia collezione (solo argento del regno d'Italia e qualcosa di VEII re eletto e di sardegna) per cui ogni tanto vi chiederò la vostra fondamentale opinione sul grado di conservazione di qualcuna delle mie monete (almeno quelle più importanti).

Aiutatemi tutti con considerazioni e voto al sondaggio.

Sottopongo, quindi, alla vostra attenzione per la gradazione:

1) Una lira del 1916 quadriga briosa.

pic0310a.th.jpg pic0312b.th.jpg

2) 20 lire cappellone

pic0302.th.jpg pic0303s.th.jpg

3) 20 lire Littore del 1927 (VI).

pic0305o.th.jpg pic0304v.th.jpg

Modificato da dommga63
Link al commento
Condividi su altri siti


dommga l'immagine della moneta da 1 lira non si ingrandisce prova a verificare se non hai inserito il codice errato.

Modificato da darman1983
Link al commento
Condividi su altri siti


dommga l'immagine della moneta da 1 lira non si ingrandisce prova a verificare se non hai inserito il codice errato.

strano, a me si apre, prova ad aprire il "cappellone" e poi a tornare indietro, per quanto riguarda le monete sembrerebbero avere degli ottimi rilievi ma le foto sono troppo sovraesposte per poter dare un parere

Link al commento
Condividi su altri siti


dommga l'immagine della moneta da 1 lira non si ingrandisce prova a verificare se non hai inserito il codice errato.

strano, a me si apre, prova ad aprire il "cappellone" e poi a tornare indietro, per quanto riguarda le monete sembrerebbero avere degli ottimi rilievi ma le foto sono troppo sovraesposte per poter dare un parere

il cursore del mouse sul cappellone e sul littore si trasforma in una manina mentre sulle immagini della lire rimane una freccia. strano, magari è un mio problema.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, ma mi è saltato l'alimentatore del computer. Sono corso a comprarne uno nuovo prima che i negozi chiudessero.

Mi dispiace per la lira, comunque adesso ho caricato 2 nuove immagini della lira dove si vede bene la patina azzurro/nera, molto bella, tipo quella che avevo postato precedentemente che si era formata su un cucchiaino d'argento.

post-24308-0-04229100-1306000655_thumb.j

Continuate a darmi le vostre opinioni e scusate ancora per il problema dell'ingrandimento

Modificato da dommga63
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


è fantastico vedere i 4 voti ricevuti sino adesso, le prime due hanno 4 diversi opinioni mentre la terza ha ricevuto 4 voti identici......belle conservazioni, Bravo. Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo sistema di valutazione mi piace molto perchè è molto "democratico". Tuttavia per la lira del 16 mi risulta un pò difficile trarre una conclusione (anche se spero arrivino nuove votazioni a far pendere l'ago della bilancia). Probabilmente qualcuno ha votato prima di risolvere il problema dell'ingrandimento e prima che postassi le nuove immagini. Questo qualcuno è pregato di cancellare il vecchi voto e di rivotare (sempre solo per la lira del 16).

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Sulla base delle votazioni valutiamo la conservazione “democraticamente stabilita” in base alla media ponderata.

In pratica si procede in questo modo:

Diamo un valore arbitrario alle varie conservazioni usate nel sondaggio:

MB........=..1

MB+.......=..1.25

MB/BB.....=..1.5

qBB.......=..1.75

BB........=..2

BB+.......=..2.25

BB/SPL....=..2.5

qSPL......=..2.75

SPL.......=..3

SPL+......=..3.25

SPL/FDC...=..3.5

qFDC......=..3.75

FDC.......=..4

Si calcola quindi la media ponderata in questo modo:

1) moltiplicare il valore della gradazione (vedi sopra) votata per il numero di voti.

2) sommare tutti i valori ottenuti e dividerli per la somma del numero di votanti (numero totale di votanti).

3) arrotondare al valore della conservazione più vicina. Es. se si ottiene 2,34 considerarlo 2,25, cioè pari a BB+, oppure se si ottiene 2,376 arrotondare a 2,5, cioè BB/SPL

Alle ore 10 del 23/05/2011 i risultati ottenuti per il mio sondaggio indicano:

1 lira 1916

Conservazione.....Valore conservazione (VC)........Numero votanti (NV).........Prodotto (VCx NV)

BB/SPL....................2.5..............................2..........................5

qSPL......................2.75.............................2..........................5.25

SPL.......................3................................5..........................15

SPL+......................3.25.............................4..........................13

SPL/FDC...................3.5..............................3..........................10,5

qFDC......................3.75.............................1..........................3.75

TOTALI....................................................17..........................52,5

Media ponderata = 52,5/17 = 3.088 arrotondato a 3 = SPL (o SPL/SPL+)

20 lire Cappellone

Conservazione.....Valore conservazione (VC)........Numero votanti (NV).........Prodotto (VCx NV)

qSPL..........................2.75........................5..........................13.75

SPL...........................3...........................7..........................21

SPL+..........................3.25........................2...........................6.5

SPL/FDC.......................3.5.........................3...........................10.5

TOTALI...................................................17..........................51,75

Media ponderata = 51,75/17 = 3.044 arrotondato a 3 = SPL (o SPL/SPL+)

20 lire Littore del 1927 VI

Conservazione.....Valore conservazione (VC)........Numero votanti (NV).........Prodotto (VCx NV)

qSPL........................2.75............................3..........................8,25

SPL.........................3...............................1..........................3

SPL+........................3.25............................3..........................9.75

SPL/FDC.....................3.5.............................7.........................24.5

qFDC........................3.75............................3.........................11.25

TOTALI.....................................................17.........................56.75

Media ponderata = 56.75/17= 3.365 arrotondato a 3,338 = SPL/FDC

Vedremo come si evolverà la votazione.

Modificato da dommga63
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Altra mia modesta considerazione.

La valutazione del grado di conservazione delle monete certamente non è una scienza esatta, ma da quanto si desume da questo sondaggio, è "troppo inesatta".

Come è possibile che una stessa moneta venga valutata da BB/SPL a qFDC? :o

Ci vorrebbe una metodologia laser basata sulla effettiva misurazione dello spessore del conio in vari punti da riferire ad una stessa moneta considerata FDC assoluta.

A questo aggiungere una valutazione soggettiva riguardante i colpetti, graffi e danni in genere subiti dalla moneta che non siano la semplice consunzione.

Modificato da dommga63
Link al commento
Condividi su altri siti


Altra mia modesta considerazione.

La valutazione del grado di conservazione delle monete certamente non è una scienza esatta, ma da quanto si desume da questo sondaggio, è "troppo inesatta".

Come è possibile che una stessa moneta venga valutata da BB/SPL a qFDC? :o

Ci vorrebbe una metodologia laser basata sulla effettiva misurazione dello spessore del conio in vari punti da riferire ad una stessa moneta considerata FDC assoluta.

A questo aggiungere una valutazione soggettiva riguardante i colpetti, graffi e danni in genere subiti dalla moneta che non siano la semplice consunzione.

Votato pure qui.Dogma,i gradi di conservazione sono stabiliti ma poi c'è una discreta soggettività.A me una moneta forse non BB pieno ma che abbia un aspetto omogeneo,gradevole,non me la sento di definirla MB o qBB.In molti casi,mi sembra penalizzante.Se poi metti che si giudica da foto,le discrepanze possono essere meggiori.Io ad esempio,ho dato SPL+ alla littore invece dopo il voto,vedo che la media è per SPL/FDC

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Visto Dogma.

Però osservavo che dal quadro riassuntivo,sia strano che SPL+ sia il valore medio avendo solo tre voti e con soli quattro di grado inferiore a fronte di dieci giudizi superiori.

Link al commento
Condividi su altri siti


AGGIORNAMENTO Alle ore 10 del 25/05/2011 i risultati ottenuti per il mio sondaggio indicano:

1 lira 1916

Conservazione.....Valore conservazione (VC)........Numero votanti (NV).........Prodotto (VCx NV)

BB/SPL....................2.5..............................2..........................5

qSPL......................2.75.............................2..........................5.25

SPL.......................3................................5.........................15

SPL+......................3.25.............................4.........................13

SPL/FDC...................3.5..............................4.........................14

qFDC......................3.75.............................1.........................3.75

TOTALI.....................................................18.......................56

Media ponderata = 56/18 = 3.111 arrotondato a 3 = SPL (o SPL/SPL+)

20 lire Cappellone

Conservazione.....Valore conservazione (VC)........Numero votant(NV).........Prodotto (VCx NV)

qSPL......................2.75.............................5..........................13.75

SPL.......................3................................8..........................24

SPL+......................3.25.............................2...........................6.5

SPL/FDC...................3.5..............................3..........................10.5

TOTALI....................................................18..........................54,75

Media ponderata = 54,75/18 = 3.042 arrotondato a 3 = SPL (o SPL/SPL+)

20 lire Littore del 1927 VI

Conservazione.....Valore conservazione (VC)........Numero votanti (NV).........Prodotto (VCx NV)

qSPL........................2.75............................3..........................8,25

SPL.........................3...............................2..........................6

SPL+........................3.25............................3..........................9.75

SPL/FDC.....................3.5.............................7.........................24.5

qFDC........................3.75............................3.........................11.25

TOTALI.....................................................18.........................59.75

Media ponderata = 59.75/18= 3.319 arrotondato a 3,25 = SPL+

Modificato da dommga63
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Visto Dogma.

Però osservavo che dal quadro riassuntivo,sia strano che SPL+ sia il valore medio avendo solo tre voti e con soli quattro di grado inferiore a fronte di dieci giudizi superiori.

La media ponderata è esatta. La matematica non è un'opinione come la gradazione delle monete.

Quello che dici tu è la moda (cioè carattere a massima frequenza), ma non è la media che a noi interessa. Comunque, a titolo di curiosità abbiamo che le mode del sondaggio sono:

1 lira = Classe modale (maggiormente votata = SPL); Moda = 3,0625 corrispondente a SPL/SPL+

Littore = Classe modale = SPL/FDC; Moda = 3,5 corrispondente a SPL/FDC.

Cappellone = Classe modale = SPL; Moda = 2.958 corispondente a qSPL/SPL

Modificato da dommga63
Link al commento
Condividi su altri siti


AGGIORNAMENTO Alle ore 11 del 31/05/2011 i risultati ottenuti per il mio sondaggio indicano:

1 lira 1916

Conservazione.....Valore conservazione (VC)........Numero votanti (NV).........Prodotto (VCx NV)

BB/SPL....................2.5..............................2..........................5

qSPL......................2.75.............................2..........................5.25

SPL.......................3................................6.........................18

SPL+......................3.25.............................5.........................16.25

SPL/FDC...................3.5..............................4.........................14

qFDC......................3.75.............................1.........................3.75

TOTALI.....................................................20.......................59.25

Media ponderata = 62.25/20 = 3.1125 arrotondato a 3 = SPL (o SPL/SPL+)

20 lire Cappellone

Conservazione.....Valore conservazione (VC)........Numero votant(NV).........Prodotto (VCx NV)

qSPL......................2.75.............................5..........................13.75

SPL.......................3................................9..........................27

SPL+......................3.25.............................3...........................9.75

SPL/FDC...................3.5..............................3..........................10.5

TOTALI....................................................20..........................61

Media ponderata = 61/20 = 3.05 arrotondato a 3 = SPL (o SPL/SPL+)

20 lire Littore del 1927 VI

Conservazione.....Valore conservazione (VC)........Numero votanti (NV).........Prodotto (VCx NV)

qSPL........................2.75............................3..........................8,25

SPL.........................3...............................3..........................9

SPL+........................3.25............................3..........................9.75

SPL/FDC.....................3.5.............................7.........................24.5

qFDC........................3.75............................4.........................15

TOTALI.....................................................20.........................66.5

Media ponderata = 66.5/20= 3.325 arrotondato a 3,25 = SPL+

Modificato da dommga63
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 mesi dopo...

AGGIORNAMENTO Alle ore 16 del 10/02/2012i risultati ottenuti per il mio sondaggio indicano:

1 lira 1916

Conservazione.....Valore conservazione (VC)........Numero votanti (NV).........Prodotto (VCx NV) BB/SPL....................2.5..............................2..........................5 qSPL......................2.75.............................2..........................5.25 SPL.......................3................................6.........................18 SPL+......................3.25.............................5.........................16.25 SPL/FDC...................3.5..............................4.........................14 qFDC......................3.75.............................1.........................3.75 TOTALI....................................................20........................62.25

Media ponderata = 62.25/20 = 3.113 arrotondato a 3 = SPL (o SPL/SPL+)

20 lire Cappellone

Conservazione.....Valore conservazione (VC)........Numero votant(NV).........Prodotto (VCx NV) qSPL......................2.75.............................5..........................13.75 SPL.......................3................................9..........................27 SPL+......................3.25.............................3...........................9.75 SPL/FDC...................3.5..............................3..........................10.5 TOTALI....................................................20..........................61

Media ponderata = 61/20 = 3.05 arrotondato a 3 = SPL (o SPL/SPL+)

20 lire Littore del 1927 VI

Conservazione.....Valore conservazione (VC)........Numero votanti (NV).........Prodotto (VCx NV) qSPL........................2.75............................3..........................8,25 SPL.........................3...............................2..........................6 SPL+........................3.25............................3..........................9.75 SPL/FDC.....................3.5.............................7.........................24.5 qFDC........................3.75............................4.........................15 TOTALI.....................................................20.........................63.5

Media ponderata = 63.5/20= 3.175 arrotondato a 3,25 = SPL+

Continuate a votare. Grazie a tutti

Modificato da dommga63
Link al commento
Condividi su altri siti


Cavolo che memoria... in genere questi sondaggi sono delle comete... credo che questo resti una di quelli...

Modificato da danieles1981
Link al commento
Condividi su altri siti


Cavolo che memoria... in genere questi sondaggi sono delle comete... credo che questo resti una di quelli...

Cavolo che memoria... in genere questi sondaggi sono delle comete... credo che questo resti una di quelli...

Scusa, ma che vuoi dire? Comunque grazie per il voto, se lo hai dato.

Link al commento
Condividi su altri siti


AGGIORNAMENTO Alle ore 10 del 12/02/2012 risultati ottenuti per il mio sondaggio indicano:

1 lira 1916

Conservazione.....Valore conservazione (VC)........Numero votanti (NV).........Prodotto (VCx NV) BB/SPL....................2.5..............................4.........................10 qSPL......................2.75.............................3..........................8.25 SPL.......................3................................7.........................21 SPL+......................3.25.............................5.........................16.25 SPL/FDC...................3.5..............................5.........................17.5 qFDC......................3.75.............................1.........................3.75 TOTALI....................................................25........................76.75

Media ponderata = 76.75/25 = 3,07 SPL/SPL+

20 lire Cappellone

Conservazione.....Valore conservazione (VC)........Numero votanti(NV).........Prodotto (VCx NV)

BB/SPL....................2.5..............................2..........................5

qSPL......................2.75.............................6..........................16.5 SPL.......................3................................10.........................30

SPL+......................3.25.............................4..........................13 SPL/FDC...................3.5..............................3..........................10.5 TOTALI....................................................25..........................75

Media ponderata = 75/25 = 3 = SPL

20 lire Littore del 1927 VI

Conservazione.....Valore conservazione (VC)........Numero votanti (NV).........Prodotto (VCx NV)

BB/SPL......................2.5.............................1..........................2.5

qSPL........................2.75............................3..........................8,25 SPL.........................3...............................3..........................9

SPL+........................3.25............................5.........................16.25 SPL/FDC.....................3.5.............................8.........................28 qFDC........................3.75............................5.........................18.75 TOTALI.....................................................25.........................82.75

Media ponderata = 82.75/25= 3.31 arrotondato a 3,25 = SPL+

Continuate a votare. Grazie a tutti

Modificato da dommga63
Link al commento
Condividi su altri siti


Da questo sondaggio sul grado di conservazione, che spero continuiate a votare perchè maggior numero di voti, statisticamente più significativo, si evince che una dei punti critici del collezionismo numismatico è la valutazione del grado di conservazione. Con un certo numero di votanti (adesso 25), come potete vedere, si riesce a capire che, ad esempio, il 20 lire Vittore del 27VI è sostanzialmente considerato uno SPL+. Tuttavia, se mi fossi basato sul giudizio di solo alcuni gentili utenti di la "moneta.it", questa bella moneta sarebbe stata valutata o in eccesso (qFDC = valore alfa 2011 circa 925 euro) o in difetto (BB/SPL = valore alfa 425 euro) con relative perdite o guadagni sull'effettivo valore (SPL+ = 575 euro). Peggio ancora, un solo utente mi ha detto in chat che poichè non c'è il BB+ avrebbe votato BB/SPL. Conclusione del discorso noi poveri piccoli collezzionisti siamo in balia delle valutazione dei cosiddetti "esperti" che valuteranno in difetto quando devono comprare, ed in eccesso quando devono vendere. Ciò perchè non esiste un metodo di gradazione "assoluto", cioè almeno parzialmente indipendente dal giudizio soggettivo.

Modificato da dommga63
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.