Vai al contenuto
IGNORED

Nuovi acquisti


Risposte migliori

Salve a tutti.

Come di consueto vi mostro alcune delle mie ultime monete in collezione. Regalino da Verona (non troppo inaspettato visto che le ho prenotate 1 mese fa ormai)..

http://www.monetedelregno.altervista.org/fotogallery/show_image.php?url=main_gallery/veronafil/20cent_1906.jpg

http://www.monetedelregno.altervista.org/fotogallery/show_image.php?url=main_gallery/veronafil/50lire_1931.jpg

Scusate le foto. Ho fatto le foto di corsa con macchina digitale di fortuna. Poi le monete sono nella bustina e il 20 centesimi addirittura nella doppia bustina in acetato...

Che ve ne pare (da quel che si può vedere)?

Per la cronaca il 50 lire è sigillato FDC eccez. e il 20 cent FDC con la nota di un colpetto al bordo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Dani, complimenti per le nuove arrivate, direi che hai fatto un ottimo acquisto! :)

Grazie Fabrizio.

Sono contento che ti piacciano.

A presto! Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate le foto. Ho fatto le foto di corsa con macchina digitale di fortuna. Poi le monete sono nella bustina e il 20 centesimi addirittura nella doppia bustina in acetato...

Che ve ne pare (da quel che si può vedere)?

Per la cronaca il 50 lire è sigillato FDC eccez. e il 20 cent FDC con la nota di un colpetto al bordo...

Ciao Danieles, io sono nuovo di questa sezione, e del forum, collezionavo il Regno, comunque credo che sarebbe meglio postare foto senza bustine !!

E' un peccato, splendide come sono, farle vedere in questo stato, a vederle così mi sembrano piene di graffi; non avere fretta ;) ;)

P.S. ma cos'è quella macchia nera tra a ore 09/10 sun 20 cent ??

Modificato da peter1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Daniele, debbo dire (dopo averlo visto ) che il 50 lire e' proprio come dice il cartellino, eccezionale !!!

Complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao Daniele,

ottime monete e complimenti per gli acquisti, il 20 cent dalle foto direi SPL+/qFDC perchè mi sembra di vedere diversi colpi al bordo.. potrebbe essere un effetto delle foto..

per quanto riguarda il 50 lire direi qFDC perchè mi sembra di notare due colpetti al bordo al dritto a ore 12-13.. i 50 lire della serie littore sono tra le mie monete preferite..vorrei sapere, se possibile, quanto ti è costato il 50 lire?perchè io ne ho uno SPL(Tevere) pagatio 280€...

grazie

ciao Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Io invece da quasi profano non capisco come una moneta sia possa classificare FDC con colpetto al bordo,

a mio avviso se fosse FDC non avrebbe il colpo

e se invece ha il colpo NON è FDC!

MAh?!?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate le foto. Ho fatto le foto di corsa con macchina digitale di fortuna. Poi le monete sono nella bustina e il 20 centesimi addirittura nella doppia bustina in acetato...

Che ve ne pare (da quel che si può vedere)?

Per la cronaca il 50 lire è sigillato FDC eccez. e il 20 cent FDC con la nota di un colpetto al bordo...

Ciao Danieles, io sono nuovo di questa sezione, e del forum, collezionavo il Regno, comunque credo che sarebbe meglio postare foto senza bustine !!

E' un peccato, splendide come sono, farle vedere in questo stato, a vederle così mi sembrano piene di graffi; non avere fretta ;) ;)

P.S. ma cos'è quella macchia nera tra a ore 09/10 sun 20 cent ??

Hai ragione. Infatti in genere il rame lo apro tutto e lo metto nelle capsule. L'oro di solito lo mantengo nella bustina sigillata. Non so neanch'io se aprire i sigilli alle mie monete d'oro o no...

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate le foto. Ho fatto le foto di corsa con macchina digitale di fortuna. Poi le monete sono nella bustina e il 20 centesimi addirittura nella doppia bustina in acetato...

Che ve ne pare (da quel che si può vedere)?

Per la cronaca il 50 lire è sigillato FDC eccez. e il 20 cent FDC con la nota di un colpetto al bordo...

Ciao Danieles, io sono nuovo di questa sezione, e del forum, collezionavo il Regno, comunque credo che sarebbe meglio postare foto senza bustine !!

E' un peccato, splendide come sono, farle vedere in questo stato, a vederle così mi sembrano piene di graffi; non avere fretta ;) ;)

P.S. ma cos'è quella macchia nera tra a ore 09/10 sun 20 cent ??

Hai ragione. Infatti in genere il rame lo apro tutto e lo metto nelle capsule. L'oro di solito lo mantengo nella bustina sigillata. Non so neanch'io se aprire i sigilli alle mie monete d'oro o no...

Penso proprio che dovresti farlo anche con quelle, nelle bustine, con il passare degli anni potrebbero rovinarsi !! ;) ;)

Modificato da peter1
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Daniele,

ottime monete e complimenti per gli acquisti, il 20 cent dalle foto direi SPL+/qFDC perchè mi sembra di vedere diversi colpi al bordo.. potrebbe essere un effetto delle foto..

per quanto riguarda il 50 lire direi qFDC perchè mi sembra di notare due colpetti al bordo al dritto a ore 12-13.. i 50 lire della serie littore sono tra le mie monete preferite..vorrei sapere, se possibile, quanto ti è costato il 50 lire?perchè io ne ho uno SPL(Tevere) pagatio 280€...

grazie

ciao Luca

Ciao Luca.

Stasera apro le monete con calma e le fotografo meglio con una macchina decente. Spero di riuscire a render giustizia alle monete. Le monete le ho viste "aperte" in mano sotto la lente. Il 50 lire è assolutamente stupenda, priva di segni anche piccolini. La 20 cent ha delle macchiette scure ma la conservazione è sicuramente FDC. L'unico colpetto al bordo, secondo me, è da attribuire ai processi di lavorazione. E' stato aggiunto come nota "colpetto al bordo" perchè è inutile nasconderlo in effetti...c'è!

Link al commento
Condividi su altri siti


Io invece da quasi profano non capisco come una moneta sia possa classificare FDC con colpetto al bordo,

a mio avviso se fosse FDC non avrebbe il colpo

e se invece ha il colpo NON è FDC!

MAh?!?

ciao

ciao Sim,

la nota serve a sottolineare un difetto che deve essere ribadito, per non dover decurtare la conservazione (ma solo l'aspetto economico). Faccio un esempio:

se il colpetto è minimo, può essere considerata qFDC/FDC

se il colpo ha entità maggiore, deve essere considerata q.FDC

in pratica, FDC con colpetto significa "colpetto al bordo, altrimenti FDC". E' un artificio commerciale. A mio avviso serve molto per tutti quelli che (sbagliando) credano che il qFDC sia una moneta che abbia circolato pochissimo.

per il 50 lire devo concordare con Bruno, è veramente bello. Liberalo dalla bustina e tienilo nel velluto :) Se respira è molto meglio!!!

per il 20 centesimi ... dipende dal prezzo pagato. Se sei soddisfatto apri la perizia e GODITELA come mamma zecca l'ha fatta. Se invece la vuoi ancora più bella, non rompere la bustina altrimenti quando diventerà un doppione dovrai rispendere comunque i soldi della perizia

Link al commento
Condividi su altri siti


Daniels dice : l'unico colpetto al bordo, secondo me, è da attribuire ai processi di lavorazione. E' stato aggiunto come nota "colpetto al bordo" perchè è inutile nasconderlo in effetti...c'è!

Elmetto dice : in pratica, FDC con colpetto significa "colpetto al bordo, altrimenti FDC". E' un artificio commerciale.

A mio avviso serve molto per tutti quelli che (sbagliando) credano che il qFDC sia una moneta che abbia circolato pochissimo.

Io sono del parere che se la moneta presenta un colpetto o de colpetti va considerata SPL ;)

SPL: splendido, moneta che ha circolato pochissimo e in cui tutti i rilievi sono integri; e il 20 cent. ha circolato (poco ma ha circolato)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Daniels dice : l'unico colpetto al bordo, secondo me, è da attribuire ai processi di lavorazione. E' stato aggiunto come nota "colpetto al bordo" perchè è inutile nasconderlo in effetti...c'è!

Elmetto dice : in pratica, FDC con colpetto significa "colpetto al bordo, altrimenti FDC". E' un artificio commerciale.

A mio avviso serve molto per tutti quelli che (sbagliando) credano che il qFDC sia una moneta che abbia circolato pochissimo.

Io sono del parere che se la moneta presenta un colpetto o de colpetti va considerata SPL ;)

SPL: splendido, moneta che ha circolato pochissimo e in cui tutti i rilievi sono integri; e il 20 cent. ha circolato (poco ma ha circolato)

Ciao

Non saprei. Anche tu hai ragione. La moneta che ho in mano è ovvio che non ha circolato. Il colpetto è dovuto a una piccola distrazione chi l'aveva prima di me, o ancora prima... Non so, per me non è circolata. Poi si parla di colpetto, ma non di colpetti che avrebbero fatto pensare a circolatura.

In ogni modo non mai visto monete con rilievi PERFETTI e colpi definite SPL...

Link al commento
Condividi su altri siti


Io invece da quasi profano non capisco come una moneta sia possa classificare FDC con colpetto al bordo,

a mio avviso se fosse FDC non avrebbe il colpo

e se invece ha il colpo NON è FDC!

MAh?!?

ciao

ciao Sim,

la nota serve a sottolineare un difetto che deve essere ribadito, per non dover decurtare la conservazione (ma solo l'aspetto economico). Faccio un esempio:

se il colpetto è minimo, può essere considerata qFDC/FDC

se il colpo ha entità maggiore, deve essere considerata q.FDC

in pratica, FDC con colpetto significa "colpetto al bordo, altrimenti FDC". E' un artificio commerciale. A mio avviso serve molto per tutti quelli che (sbagliando) credano che il qFDC sia una moneta che abbia circolato pochissimo.

per il 50 lire devo concordare con Bruno, è veramente bello. Liberalo dalla bustina e tienilo nel velluto :) Se respira è molto meglio!!!

per il 20 centesimi ... dipende dal prezzo pagato. Se sei soddisfatto apri la perizia e GODITELA come mamma zecca l'ha fatta. Se invece la vuoi ancora più bella, non rompere la bustina altrimenti quando diventerà un doppione dovrai rispendere comunque i soldi della perizia

Ho comprato una bella custodia da 12 monete da Zecchi. Sono tentato di aprire tutto l'oro e riempire questa bella custodia...

Il 20 cent, intanto lo lascio così: sigillato in acetato ho anche un 10 cent 1911 FDC eccezionale rame rosso e un paio di apine veramente belle sempre rame rosso...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho comprato una bella custodia da 12 monete da Zecchi. Sono tentato di aprire tutto l'oro e riempire questa bella custodia...

Il 20 cent, intanto lo lascio così: sigillato in acetato ho anche un 10 cent 1911 FDC eccezionale rame rosso e un paio di apine veramente belle sempre rame rosso...

ciao Danieles, io le mie monete d'oro le ho nel monetiere però le ho lasciate periziate..

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho comprato una bella custodia da 12 monete da Zecchi. Sono tentato di aprire tutto l'oro e riempire questa bella custodia...

Il 20 cent, intanto lo lascio così: sigillato in acetato ho anche un 10 cent 1911 FDC eccezionale rame rosso e un paio di apine veramente belle sempre rame rosso...

ciao Danieles, io le mie monete d'oro le ho nel monetiere però le ho lasciate periziate..

Luca

Fin'ora anche io. Ho una cassettina in radica dove ho dentro le monete di un certo pregio (oro, argento o molto rare). Un paio devo aprirle perchè da venerdì c'è la mostra del Circolo numismatico del mio paese e ne propongo alcune...

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Solitamente la perizia può tornare utile se intendi venderla, almeno hai una garanzia di autenticità, al di la di quello che può essere il parere di conservazione dichiarato, per può rimanere sempre opinabile. Indubbiamente la moneta aperta, è più godibile, senza dubbio. Il 50 lire è davvero bello, ma anche il 20 cent non scherza, le foto sono sotto una luce un po "dura", che evidenzia in maniera esponenziale anche i più piccoli segnettini superficiali a livello di lustro, totalmente insignificanti sul giudizio di conservazione.

Se riesci a fotografarle come al tuo solito, sicuramente saranno più godibili.

Tra l'altro, il 20 cent. sembra non avere nessun segno sul naso, cosa già di per se difficile da trovare.

Il colpetto è quello a ore 13? non so se è un gioco di luci...

ciao!!

:)

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente la perizia può tornare utile se intendi venderla, almeno hai una garanzia di autenticità, al di la di quello che può essere il parere di conservazione dichiarato, per può rimanere sempre opinabile. Indubbiamente la moneta aperta, è più godibile, senza dubbio. Il 50 lire è davvero bello, ma anche il 20 cent non scherza, le foto sono sotto una luce un po "dura", che evidenzia in maniera esponenziale anche i più piccoli segnettini superficiali a livello di lustro, totalmente insignificanti sul giudizio di conservazione.

Se riesci a fotografarle come al tuo solito, sicuramente saranno più godibili.

Tra l'altro, il 20 cent. sembra non avere nessun segno sul naso, cosa già di per se difficile da trovare.

Il colpetto è quello a ore 13? non so se è un gioco di luci...

ciao!!

:)

F.

Ciao Fabrizio.

Ora preparo foto migliori.

Ad ore 13 è solo un difetto di luci. L'unico colpetto visibile e segnalato sul sigillo lo vedi al /R all'altezza tra la scritta "valevolE" "Nell". In pratica sul bordo all'altezza dello spazio tra le due parole....

tra un po' le foto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque bella, un colpetto fa sempre peccato a vederlo, ma se qFDC, qFDC/FDC, (SPL proprio no) poco importa... la moneta è BELLA! :)

Grazie Fabrizio.

Mi fanno piacere i tuoi complimenti!

... arrivano nuove foto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.