Vai al contenuto
IGNORED

Zeus seduto a s. con fulmine e scettro


Risposte migliori

Mi è stato sottoposto all'esame uno strano sesterzio (20g, 30mm, amagnetico). L'improbabile leggenda del rovescio, lo stile orrendo, fanno dubitare che si tratti di moneta romana, nonostante la presenza della sigla senatoria (S C).

E allora, conio di fantasia, falso d'epoca?

Sarei lieto di un parere.

Giulio De Florio

post-1086-0-69299700-1306068385_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me è una brutta "ricostruzione" del Sesterzio per Marco Aurelio RIC 1063 - (Giove seduto a sinistra tiene la Vittoria e lo scettro)

RIC_1063.th.jpg</B>

Link al commento
Condividi su altri siti


Poichè a mio modestissimo parere la moneta in oggetto è una "riesumazione" di un sesterzio, effettuata in maniera artigianale cercando di fare riapparire rilievi improbabili da un tondello evidentemente illeggibile, è stata " inventato "in mano a Zeus un oggetto che a mio parere voleva assomigliare piu' ad una vittoria(!?) ecco perchè ho indicato il RIC 1063 - Pero' indubbiamente si puo'

interpretare benissimo in altre maniere.

Cordialmente

Profausto

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


In buona sostanza una patacca moderna?

Grazie.

Giulio De Florio

... sempre secondo la mia lettura il sesterzio inteso come tondello potrebbe essere genuino ma ne hanno ricavato , per imperizia e/o con malizia una improbabile versione

Profausto

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Direi Commodo, dovrebbe corrispondere a questo sesterzio:

RIC III 483, sesterzio, 186 d.C.

D: MCOMMODVSANTPFELIXAVGBRIT, testa laureata a destra

V: IOVIEXSUPERPMTRPXIIMPVIII, Giove seduto a sx con ramo e scettro

esergo: COSVPP, SC in campo

Esiste anche nella versione asse, RIC 488.

Il ritratto sembra manipolato, probabilmente "pulito" pesantemente, non così il verso (non così tanto, almeno...), nonostante questo, mi sembra autentico.

Non riesco a trovare una foto per confronto.

Exergus

[edit]

p.s.

dimenticavo, quotato R dal RIC.

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti!

Grazie

Giulio De Florio

Di niente, è un vero piacere aiutare chi mi ha fatto conoscere questo Forum :hi:

Tornando alla moneta, ho cercato ancora in rete ma non riesco a trovarla... sembra veramente rara (o forse sono io che non la trovo...) mi piacerebbe proprio vedere un esemplare meglio conservato.

Saluti, Exergus :)

Link al commento
Condividi su altri siti


210D.jpg210 Commodo (AD 177-192) Sesterzio. D/ Testa laureata a destra. R/ Giove seduto a sinistra tiene ramoscello e asta. AE, 22.04gr. RIC 483. Raro. qBB

Commodus (AD 177-192) AE Sestertius. Obv: Laureate head right. Rev: Iovi seated left, holding branch and sceptre. AE, 22.04g. RIC 483. Rare. qBB

Base d'asta: € 60

Ecco un esempio, cerco di riparare in parte alla mia interpretazione

Profausto

Link al commento
Condividi su altri siti


l'immagine di ... Commodo, è stata letteralmente ..stravolta in quelle condizioni effettivamente assomiglia piu' a Marco Aurelio che mi ha ....tratto in inganno!!

saluti

Profausto

http://www.deamoneta.com/auctions/view/18/210

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio tutti del contributo che mi è stato dato all'elaborazione della risposta ad un quesito che mi era stato posto.

Del suddetto contributo ho provveduto a dare doveroso riconoscimento nella pagina che segue:

http://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/a804/a804.html

Un saluto cordiale.

Giulio De Florio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.