Vai al contenuto
IGNORED

anello sigillo oro araldico


jag1

Risposte migliori

Molto bello, complimenti.

Per le poche nozioni di Araldica che ho, trovo desueto il fregio che surmonta lo scudo, è la prima volta che lo vedo. Non è un "elmo di fronte", sembra solo ornamentale ma probabilmente un significato deve averlo.

La stella in Araldica è il simbolo della fama, della nobiltà illustre, della mente rivolta a Dio : non ho però idea a quale casato appartenga lo scudo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, caro Sandokan, hai ragione: quel coso non è un elmo in maestà (ossia, visto di fronte) anche se... vorrebbe somigliargli tanto! :(

L'unico significato che, quindi, probabilmente assume è il dare conferma che quest'incisione non sia uno stemma "vero".

A vederlo, somiglia allo stemma originario dei Bonaparte (due sbarre e due stelle).

Ma se così fosse, l'incisione sarebbe in positivo.

Quindi l'anello non sarebbe un negativo, ossia non potrebbe essere usato come sigillo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Un oggetto ...... di fantasia? Anello con pseudo stemma araldico?

Non sarebbe il primo che mi è capitato vedere......

Link al commento
Condividi su altri siti


anche per me è un anello di fantasia di uso puramente commerciale.

Valore commerciale (quello dell'oro!) : se è oro 750 o 500 - i punzoni non sono leggibili

Link al commento
Condividi su altri siti


anche per me è un anello di fantasia di uso puramente commerciale.

Valore commerciale (quello dell'oro!) : se è oro 750 o 500 - i punzoni non sono leggibili

Il marchio della caratura potrebbe essere impresso in una delle parti interne dell'anello non visibili nella foto.

Però è strano che uno che voglia creare un anello a soggetto araldico, con uno stemma di fantasia, sia così sprovveduto da non adottare una corona od uno scudo e ricorra ad una palla di fantasia.....

L'anello nell'insieme mi pare di buona fattura, non banale....:unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


(...) Però è strano che uno che voglia creare un anello a soggetto araldico, con uno stemma di fantasia, sia così sprovveduto da non adottare una corona od uno scudo e ricorra ad una palla di fantasia..... (...)

Potrebbe essere una scelta voluta, caro amico: lo stemma è quasi certamente "di fantasia", ma non può non somigliare a qualche stemma "vero", fra i milioni che ne sono stati creati nel tempo.

Quindi, il prudente inventore di questo stemma può averlo volutamente sottoposto a un non-elmo, privo di corone e di altri ornamenti araldici, proprio affinchè nessuno lo tacciasse di aver riprodotto uno stemma "vero" senza autorizzazione.

E il rischio di denuncia per plagio, o per reati affini, è tutt'altro che remoto (specialmente oggi che la tutela dei marchi e il copyright sono temi particolarmente sensibili nel sentire comune).

Link al commento
Condividi su altri siti


(...) Però è strano che uno che voglia creare un anello a soggetto araldico, con uno stemma di fantasia, sia così sprovveduto da non adottare una corona od uno scudo e ricorra ad una palla di fantasia..... (...)

Potrebbe essere una scelta voluta, caro amico: lo stemma è quasi certamente "di fantasia", ma non può non somigliare a qualche stemma "vero", fra i milioni che ne sono stati creati nel tempo.

Quindi, il prudente inventore di questo stemma può averlo volutamente sottoposto a un non-elmo, privo di corone e di altri ornamenti araldici, proprio affinchè nessuno lo tacciasse di aver riprodotto uno stemma "vero" senza autorizzazione.

E il rischio di denuncia per plagio, o per reati affini, è tutt'altro che remoto (specialmente oggi che la tutela dei marchi e il copyright sono temi particolarmente sensibili nel sentire comune).

Ipotesi interessante.....a quale periodo lo dateresti? Non è antico, ma non sembra neppure attualissimo.... (primo novecento ?)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ipotesi interessante.....a quale periodo lo dateresti? Non è antico, ma non sembra neppure attualissimo.... (primo novecento ?)

...mah... :(

...è uno di quei manufatti talmente "fuori norma" da apparire senza tempo...

Ragioniamoci :) sopra (auspicando che un esperto di oreficeria possa darci qualche "dritta" in base ai dettagli della fattura materiale del pezzo).

La presenza dello pseudo-stemma fa pensare a un artefice occidentale.

Ambito che, nel primo novecento, splendeva dell'arte liberty nelle sue diverse caratterizzazioni nazionali.

A nessuna delle quali si può ricondurre quest'anello.

Troppo fuori moda.

Oso pensare a una datazione postbellica (2ª guerra mondiale, non 1ª...): me lo lascia credere la spigolosità dello scudo, non rara negli stemmi (e negli pseudo-stemmi) del periodo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me è databile intorno agli anni '50-60, forse anche più recente. Una riproduzione penso, quello che più me lo fa credere è la lavorazione del "sotto-anello" che è molto semplice.

Gli anelli antichi di solito hanno la parte posteriore costituita da una lavorazione molto raffinata, anche traforati spesso. Poi se lo guardate bene anche lo stemma è grossolano come fattura, un anello nobiliare sarebbe stato lavorato con più cura di sicuro. Non credo sia stato fatto a mano.

In compenso credo pesi parecchio e con quello che costa l'oro in questo periodo hai fatto un buon affare Jag1 :D :D

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ringrazio tutti voi per le risposte ricevute... come già detto in precedenza non sono un esperto di araldica o oggetti antichi ma vorrei arrivare alla soluzione di questo enigma.

Credo che non si tratti di una riproduzione o almeno spero in quanto sono sicuro al 100x100 che l'anello sia molto più antico del 1940.

Mettiamo l'ipotesi che sia davvero più antico e sia dell' '800 o addirittura antecedente mi chiedo, facevano pure allora delle riproduzioni? e a quale scopo?

Potrebbe essere un anello " non sigillo " ovvero un anello nobiliare tipo di " presentazione " o di "riconoscimento del membro della casata" ?

Grazie ancora a tutti voi.......

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, in qualcosa gli somiglia. A quale casata corrisponde? Potresti confrontare le città di appartenenza, in questo modo sapresti se c'è un collegamento, mi spiego meglio: Se sai a quale famiglia appartiene lo stemma che hai postato puoi risalire alla loro città di residenza, chiaramente tu sai da dove proviene l'anello o dove lo hai trovato almeno. Sommando questi dati potresti trovare un collegamento.

Ciao, Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusate ancora,

ho trovato questo stemma che si somiglia parecchio.

Infatti è lo stemma originario dei Bonaparte (quelli di Napoleone): Di rosso, a due sbarre accompagnate da due stelle di cinque raggi, una in capo e l'altra in punta, il tutto d'oro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate ancora,

ho trovato questo stemma che si somiglia parecchio.

Può esserci qualche collegamento?

Grazie

Nel disegno che hai inviato, lo scudo è sormontato da un "elmo a cancelli", tipico del XVI secolo.

Quello che almeno per me è strano è che sull'anello non figura un elmo oppure una corona, ma una sorta di sfera con arabeschi, un elemento che vedo per la prima volta e che non mi risulta appartenga all'Araldica......

Tornando allo scudo, mi sembra che quello da te trovato corrisponda a quello inciso sull'anello.

Nella parte interna, esiste per caso qualche marchio ? Non tutta è visibile nelle foto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, no purtroppo oltre ai marchi mostrati in foto non ce altro.. Ho fatto delle ricerche sul sito wikipedia e sono arrivato alla soluzione che la forma dello scudo sull' anello e quella dell immagine mostrata sono diverse.. Mi sa tanto che la strada per identificare la casata è ancora lunga..

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, no purtroppo oltre ai marchi mostrati in foto non ce altro.. Ho fatto delle ricerche sul sito wikipedia e sono arrivato alla soluzione che la forma dello scudo sull' anello e quella dell immagine mostrata sono diverse.. Mi sa tanto che la strada per identificare la casata è ancora lunga..

Ciao Jag : a me invece le "pezze" che figurano sui due scudi sembrano le stesse, ed anche la forma dello scudo non è poi troppo dissimile. Il fatto che all'interno non ci siano marchi può essere dovuto ad una lavorazione artigianale, un orafo che non ha avvertito l'esigenza di apporvi il proprio logo ed anche il marchio della quantità d'oro impiegata, cosa che invece credo sia obbligatoria (almeno oggi).

A me pare di buona fattura e non un prodotto di serie : può anche darsi che sia un blasone di fantasia, supposizione rafforzata dal fregio che lo surmonta e che in Araldica che io sappia è inusitata.....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

nON SO SE PUO' ESSERE UTILE, MA E' SIMILE ALLO STEMMA DI UNA FAMIGLIA NOBILE TOSCANA PRODUTTRICE DI VINO, DALLE PARTI DI GROSETO.....

IL NOME MI SFUGGE DEL TUTTO, MA EFFETTIVAMENTE LO STEMMA E' SIMILE, CON L'ELMO IN MAESTA' E IL CAMPO BLU

Link al commento
Condividi su altri siti


nON SO SE PUO' ESSERE UTILE, MA E' SIMILE ALLO STEMMA DI UNA FAMIGLIA NOBILE TOSCANA PRODUTTRICE DI VINO, DALLE PARTI DI GROSETO.....

IL NOME MI SFUGGE DEL TUTTO, MA EFFETTIVAMENTE LO STEMMA E' SIMILE, CON L'ELMO IN MAESTA' E IL CAMPO BLU

Puoi inviarne una foto ? ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a voi,

leggo questa discussione solo ora.

Se mi si consente un commento, direi che secondo me si tratta di un oggetto piuttosto recente. All'interno mi pare si vedano chiaramente le punzonature della lega.

La fattura non particolarmente raffinata ha portato ad una estrema stilizzazione di quello che a mio avviso è quasi certamente da interpretare originariamente come un elmo munito di svolazzi, perfettamente in sintonia con l'immagine del post # 14. Il cimiero di piume supportato dal cercine dello stemma originale, nell'anello (assolutamente NON sigillare, dal momento che è in rilievo) è reso con uno scarno e vago piumaggio.

Lo stemma antico dei Bonaparte (prima che Napoleone lo "riformasse" cambiando la gemella in sbarra con una gemella in banda) può benissimo essere stato oggetto di speculazione da parte di artigiani Corsi, i quali possono averlo riprodotto (ab usum turistico?) sugli oggetti più disparati. Attendo pareri.

Cordialmente, Teofrasto

PS gemelle in banda o in sbarra di differenti smalti, accostate da stelle a sei o a otto punte sono stemmi araldici di diverse famiglie italiane.

Modificato da teofrasto
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Se mi si consente un commento, direi che secondo me si tratta di un oggetto piuttosto recente. All'interno mi pare si vedano chiaramente le punzonature della lega.

Buona Domenica

di fatti, si vedono due rettangolini appaiati; nel secondo rilevo 05

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='santini' timestamp='1312640355' post='859447'

Puoi inviarne una foto ? ?

nO, PURTROPPO ERA SU UNA BOTTIGLIA DI VINO VISTA IN UN NEGOZIO

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.