Vai al contenuto
IGNORED

simboli ricorrenti nelle monete pre-euro ed euro


Risposte migliori

Come molti di voi già sapranno, molti simboli adottati nelle monete pre-euro, sono stati poi adottati nelle monete in euro.

Eccovi alcuni esempi (su certe analogie ho qualche dubbio quindi aspetto delle smentite :P )

Il tema ricorrente può essere ovviamente il volto di un Sovrano, uno Stemma Ufficiale o temi di vario genere.

Chi di voi vuole collaborare e trovare altri temi ricorrenti? gli amici delle monete estere ci potrebbero dare una grossa mano in questo, in fondo basta dare un'occhio all'euro e l'altro alle estere :wacko:

Personalmente non ho trovato nulla di simile nel forum, mi scuso se è stato un tema già trattato o se ho sbagliato sezione :unsure:

post-8934-0-07167000-1306186569_thumb.jp

post-8934-0-39971000-1306186599_thumb.jp

post-8934-0-07991700-1306186617_thumb.jp

post-8934-0-06768000-1306186626_thumb.jp

Modificato da Don Corleonem
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Forse è un argomento già trattato, ma non ricordo in quale Topic e quando. è sempre interessante comunque rivederlo :) Intervento ben realizzato! :)

Certo che si nota la scarsissima fantasia olandese... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che si nota la scarsissima fantasia olandese... :lol:

...e vogliamo parlare dell'Irlanda? :D

Comunque grazie Don Corleonem, è un ottima discussione e ammetto la mia ignoranza in materia: la maggior parte di queste "somiglianze" non le conoscevo.

Link al commento
Condividi su altri siti


vi ringrazio per i complimenti :) ... continua la mia ricerca analizzando le monete di Papa Giovanni Paolo II e intanto cerco pure una possibile discussione simile a questa ... per il momento chi ha qualche nuova chicca la posti pure qui :)

Modificato da Don Corleonem
Link al commento
Condividi su altri siti


... continua la mia ricerca analizzando le monete di Papa Giovanni Paolo II ...

Come mai vuoi analizzare le monete di Giovanni Paolo II ? :) Non ricordo vi sia tra esse un profilo del Papa identico o comunque molto simile a quello presente sulle relative monete in Euro. Naturale che l'effigie ricorrente sia... lo stesso Pontefice! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


in effetti non è possibile trovare caretteri simili come accade per olanda e belgio...si può dire che il pontefice è lo stesso ma il "ritratto" cambia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me, chi ne esce a testa alta: in questa tua indagine è l`Italia, con 8 monete su 8, tutte diverse e nulla che richiami le vecchie lire, viceversa tutti gli altri stati 2 o piu monete richiamano le vecchie monetazioni. ;)

saluti Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me, chi ne esce a testa alta: in questa tua indagine è l`Italia, con 8 monete su 8, tutte diverse e nulla che richiami le vecchie lire, viceversa tutti gli altri stati 2 o piu monete richiamano le vecchie monetazioni. ;)

saluti Gianni

Già, non dimentichiamo però che nella scelta dei dritti nazionali gli Stati hanno cercato un qualcosa che rappresentasse l'identità della propria Nazione in tutta Europa. Per l'Italia sarebbe stato poco efficace diffondere monete con semplici allegorie e simbologie (come appunto le Lire repubblicane). Visti i nostri fantastici monumenti e opere di vario tipo, la scelta è caduta su quello e direi che ciò rappresenta molto bene il nostro territorio :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche la Finlandia, che non vedo rappresentata nella carrellata precedente, non ha mostrato eccessiva fantasia nella scelta delle proprie simbologie:post-33-0-06079700-1306318736_thumb.jpg

Ad ogni modo non si tratta di mancanza di fantasia: per molti paesi i simboli usati sono veri e propri simboli nazionali, vedi l'arpa celtica irlandese e il leone rampante finnico, che venivano usati da svariati decenni sulle loro monete, e sarebbe stata una vera e propria rivoluzione eliminarli; per altri paesi sono state riprese simbologie meno "nazionaliste" ma che cmq richiamavano le vecchie valute nazionali, ed è di tutta evidenza che la scelta sia stata fatta per attutire l'impatto per la popolazione del doversi abituare a una nuova valuta.

Per l'Italia è il discorso era molto diverso, non sono mai stati usati simboli nazionali nella scelta dei disegni da apporre sulle monete, ma sono sempre state scelte allegorie, in alcuni casi anche abbastanza vaghe (frutti, insetti, simbologie legate al lavoro, personaggi classici), logico che dovesse esserci una netta inversioe ndi rotta col passaggio all'Euro, dove l'unico modo di preservare un minimo di identità nazionale era personalizzare le monete con disegni che richiamassero l'italianità.

Modificato da Paolino67
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


SLOVACCHIA

post-8351-0-41747700-1306340819_thumb.jp

Foto da Wikipedia

http://catalogo-euro...moneta/E-SVK/14

Inoltre, il simbolo nazionale della Slovacchia è presente sulle monete in corone e su quelle in Euro

http://en.wikipedia....e_Slovak_koruna

http://it.wikipedia....Corona_slovacca

http://www.nbs.sk/en...cy/slovak-coins

http://catalogo-euro...ta.it/cat/E-SVK

Modificato da luke_idk
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me, chi ne esce a testa alta: in questa tua indagine è l`Italia, con 8 monete su 8, tutte diverse e nulla che richiami le vecchie lire, viceversa tutti gli altri stati 2 o piu monete richiamano le vecchie monetazioni. ;)

saluti Gianni

Al contrario penso che la mancanza di un simbolo nazionale forte (a parte forse l'Italia turrita) sia una "debolezza".

Anche i 2 euro commemorativi del 150esimo dell'unità hanno secondo me risentito di questo, non potendosi trovare niente di meglio che la bandiera come simbolo unitario.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me, chi ne esce a testa alta: in questa tua indagine è l`Italia, con 8 monete su 8, tutte diverse e nulla che richiami le vecchie lire, viceversa tutti gli altri stati 2 o piu monete richiamano le vecchie monetazioni. ;)

saluti Gianni

Al contrario penso che la mancanza di un simbolo nazionale forte (a parte forse l'Italia turrita) sia una "debolezza".

Anche i 2 euro commemorativi del 150esimo dell'unità hanno secondo me risentito di questo, non potendosi trovare niente di meglio che la bandiera come simbolo unitario.

Analizzando il tuo concetto ; hai perfettamente ragione, ma la mia era una costatazione in risposta della discussione, ;) sui simboli degli euro . saluti Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti


complimenti! contributi davvero interessanti!

non avevo pensato di allargare la ricerca anche alle commemorative... ci proverò ;)

Modificato da Don Corleonem
Link al commento
Condividi su altri siti


sisi questa è la famosa dracma usata ad Atene (VI-V secolo a.C. ?)... ma non credo sia presente nelle monete pre-€.... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


sisi questa è la famosa dracma usata ad Atene (VI-V secolo a.C. ?)... ma non credo sia presente nelle monete pre-€.... :unsure:

;)

post-33-0-09134900-1306431387_thumb.jpg :rolleyes:

(però ammetto che me l'ero dimenticata pure io)

Modificato da Paolino67
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...
  • 2 anni dopo...

Passano gli anni ma questo resta un tema che mi appassiona sempre.
Condivido con voi due nuovi risultati.

Dal numero 0 dei 50 Groschen austriachi si può vedere spuntare una bella pianta (gentiana), la stessa del centesimo austriaco. (Fonte: https://en.numista.com/catalogue/pieces655.html)

Meno pacifico è l'accostamento tra lo scellino austriaco ed il 20 cententesimi sloveno: trattasi di cavallo Lipizzano.  (Fonte: https://en.numista.com/catalogue/pieces742.html)

 

 

img20180826_13015920.jpg

img20180826_12591367.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.