Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
dommga63

Consigli su riparazione banconota

Inviato (modificato)

Salve a tutti.

Ho una 5000 colombo del 1968 carta bianca con piccoli fori di spillatrice.

Che consiglio mi date per ripararla?

Che tipo di collante?

Grazie a tutti

Modificato da dommga63

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io la lascerei come e poi non so

Aspettiamo unaltro consiglio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non miglioreresti la situazione di molto...

anzi, riparandola potresti renderla più brutta

lasciala com'è

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se sono piccoli fori da spillo lascia perdere....Ciao Massy

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vedo solo due fori, nell'angolo in alto a sinistra, e non mi sembrano particolarmente deturpanti.

Non credo che riparandoli otterresti un gran miglioramento, tanto più che la banconota non è certo FDS. Se lo fosse stata e l'unico problema fossero stati i fori, forse si poteva provare, magari affidandosi a un esperto, ma così non credo valga la pena avventurarsi in una riparazione "fai da te", nè spendere i soldi richiesti da un restauratore di professione.

petronius :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vedo solo due fori, nell'angolo in alto a sinistra, e non mi sembrano particolarmente deturpanti.

Non credo che riparandoli otterresti un gran miglioramento, tanto più che la banconota non è certo FDS. Se lo fosse stata e l'unico problema fossero stati i fori, forse si poteva provare, magari affidandosi a un esperto, ma così non credo valga la pena avventurarsi in una riparazione "fai da te", nè spendere i soldi richiesti da un restauratore di professione.

petronius :)

Certo, non è FDS, ma almeno BB (valutata 450 euro dal catalogo alfa 2011)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cè chi la dà R3 e chi R4.......in ogni caso Forse l' Alfa è un pò troppo esagerato per le quotazioni......Aspettiamo chi si sente di dare un Giusto Prezzo di Mercato. Ciao Massy

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cè chi la dà R3 e chi R4.......in ogni caso Forse l' Alfa è un pò troppo esagerato per le quotazioni......Aspettiamo chi si sente di dare un Giusto Prezzo di Mercato. Ciao Massy

Hai ragione. Il gigante 2011 BB la quota solo 250 euro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Molto bella comunque, i fori sono non deturpanti..

Questa è una di quelle banconote rare che in bassa conservazione (MB, BB) ha un prezzo diciamo moderato, che si aggira sui 150/200 euro. In alte conservazioni (SUP, FDS) però è molto difficile da trovare ed il prezzo è veramente alto, superando le 1000 euro.

Per esempio, il Crapanzano-Giulianini in MB e BB la quota 70 e 200, per poi quotarla addirittura 800 euro in SPL, 1800 in SUP e 2300 in FDS.

Mentre l'altro catalogo mantiene meno ampia la forbice, e la quota sempre più o meno sulle 200/250 euro in BB, ma si mantiene più basso per le alte conservazioni.

Secondo me, è uno di quei pezzi che vale la pena riparare solo se in alta conservazione, perchè l'eliminazione del difetto, anche se piccolo, ti permette di guadagnare di più se lo vendi. In bassa conservazione potresti al massimo passare da BB a BB+, ma non potresti andare oltre, perchè comunque la poca croccantezza della carta e le pieghe presenti sono fattori che non ti permetterebbero comunque di arrivare allo SPL.

Modificato da caesar85

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli. Non la riparo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti