Vai al contenuto
IGNORED

gettoni CONFRATERNITE


giancarlone

Risposte migliori

Inizio questa discussione tematica sulle CONFRATERNITE

Quì postiamo i gettoni, e anche su MEDAGLIE ho iniziato una discussione parallela, di medaglie con appicagnolo.

CERNUSCO SUL NAVIGLIO (MILANO)

D/ SEMPRE SIA LODATO IL SS. SACRAMENTO - al centro OSTENSORIO LOMBARDO ( a tempietto con colonnine e cupoletta)

R/ CONFRATERNITA DI CERNUSCO SUL NAVIGLIO + ACCOMPAGNAMENTO FUNEBRE

post-13397-0-39704100-1306254511_thumb.j

metallo ottone mm 25

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giancarlone, sempre belli i tuoi gettoni.

Mi spieghi cosa si intende per Confraternita per favore? Erano associazioni benefiche?

Sono tutt'orecchi ed ...occhi :lol: :lol: . Grazie e ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao Giancarlone

Mi associo ai complimenti di Giovanna. In dettaglio:

Post #3

Bella raffigurazione di Gesù.

Post #5 e #8

San Bernardino da Siena ha dato particolare impulso alla diffusione del trigramma che ne promosse l’ostensione ai fedeli raffigurandolo su tavolette di legno poste sull’altare durante la celebrazione eucaristica. Il trigramma bernardiniano era circondato da un sole a dodici raggi, riprendendo in tal modo un'iconografia precedentemente ideata da Ubertino da Casale, un predicatore e teologo italiano dell’ordine francescano. La pessima fama di quest'ultimo e la denuncia di un possibile uso idolatrico di tale simbolo spinsero nel 1427 papa Martino V a ordinare l’aggiunta di una croce sopra il trattino traversale della H maiuscola o di un tratto orizzontale sull’astina della h minuscola in modo da formare la croce. Nella prima scritta la i può anche essere una normale I maiuscola.

post-703-0-90473800-1306316980_thumb.jpg

Post #7 CONFRATERNITA ARCORE

Qualche perplessità sul tipo di confraternita data la sede...

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

D/ Bordo circolare rilevato CONFRATERNITA DEL SS. SACRAMENTO * BESANA

Cornice circolare perlinata

R/ 3 in cornice circolare rilevata

post-703-0-85520100-1306343440_thumb.jpg

Ottone, 4,6 g, 28 mm

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

D/ Bordo circolare rilevato CONFRATERNITA DEL SS. SACRAMENTO * BESANA *

Cornice circolare perlinata

R/ 7

post-703-0-51269500-1306399968_thumb.jpg

Ottone, 4,526 g, 28,3 mm; Var. R/ 7 senza cornice

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Apollonia dei tuoi interventi sempre preziosi.

A Giovanna rispondo che le CONFRATERNITE sono pie associazioni Cristiane, disciplinate da statuti e che operano nella Chiesa. Attive nella preghiera personale e comunitaria, nell'apostolato, partecipa alle Processioni, partecipa ai funerali, e fa opere di carità nei confronti dei bisognosi, ecc......

Con devozione all'Eucarestia (SS. Sacramenti), devozione all'Immacolata, all'Assunta, alla Madonna del Rosario, alla Madonna del Carmelo, ai Santi ecc....

Come nella stessa discussione sulle CONFRATERNITE aperta in MEDAGLISTICA ho invitato gli amici che vogliono approfondire il problema a documentarsi su Google e Wikipedia.

Seguo con altri gettoni, per completare la serie di Besana

BESANA BRIANZA (MI) al tempo del gettone, ora Prov. MONZA E BRIANZA

D/ CONFRATERNITA DEL SS. SACRAMENTO - BESANA

R/ 10

post-13397-0-63378200-1306402384_thumb.j

ottone diametro mm 29

Modificato da giancarlone
Link al commento
Condividi su altri siti


CREMNAGO (CO)

D/ CALICE CON L'OSTIA RAGGIATA e intreccio di spighe di grano e tralcio di vite ( simboli del pane e del vino ) in esergo CREMNAGO

R/ B.V. DEL CARMINE - MADONNA DEL CARMELO

post-13397-0-65505800-1306404819_thumb.j

Ottone, diametro mm 26

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@Giancarlone

Stupenda galleria dove l'ottone prevale ma anche il rame e l'alluminio trovano degna rappresentazione.

Ho trovato il mio BESANA-10 con cornice che evito di postare essendo come il tuo al post #14, simile anche nel peso (4,436 g) al BESANA-3.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

D/ B . V . DEL CARMINE

r/ CONFRATERNITA DI TABIAGO

34oyhdx.jpg

Ottone: 3,784 g, 26 mm

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Giancarlone, mi ha incuriosito quello con i due fori, uno a forma di stella e l'altro rotondo, sono posteriori al gettone oppure era una specie di "Usato", diciamo come obliteravano i biglietti del tram una volta. :lol: :lol: Grazie ancora, Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

ISTITUZIONE BENEFICA RELIGIOSA IN VIGEVANO

D/ Mezzo busto dell’effigie di S. Ambrogio, di fronte, mitrato, volto leggermente a d.

In giro: S. AMBROSIVS VIGEVANI PATRON. In cerchio.

R/ IN CIBOS / PAVPERVM / 1806. / 

2142jno.jpg

Ottone -13,922 g – 28 mm

La tessera è descritta da Vandoni in R.I.N. 1955/12 (da dove è tratta la didascalia) che la attribuisce a una beneficenza istituita dal Capitolo del Duomo di Vigevano, città della quale sant’Ambrogio è patrono. Riporta il Vandoni che la tessera comportava un’elemosina in natura di ca 2 kg di pane o più, a seconda della disponibilità, e rimase in uso fino agli anni 1936-37.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Carissima Giovanna,

le fustellature a stella o circolari, a mio giudizio sono per convalida nel tempo di quell'anno.

BOSISIO PARINI (CO)

D/ CONFRATERNITA DEL SS. SACRAMENTO - BOSISIO PARINI - al centro OSTENSORIO LOMBARDO

R/ 20

post-13397-0-86164400-1306488502_thumb.j

Alluminio, mm 24

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.