Vai al contenuto
IGNORED

Qualcuno riconosce questo stemma?


teodato

Risposte migliori

Stemma di Spagna:

1° quarto arme di Castiglia e Leon

2° quarto arme d'Aragona

3° quarto arme d'Austria e di Borgogna antica

4° quarto arme di Borgogna moderna e di Brabante

al centro scudo di Milano, sopra scudo di Portagallo, sotto scudo non ben visibile ma dovrebbe essere lo stemma delle Fiandre e Tirolo.

Ciao

Mario

Modificato da mariov60
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio tantissimo mariov60, riesci a dirmi qualcosa sul periodo e sull'autorità che si effigiava di tale stemma.

Credo che sia il periodo dell'occupazione Spagnola, solo Carlo V poteva vantarsi di tali possedimenti o qualche successore come il figlio Filippo II o qualche altro re di Spagna.

Ti è noto il periodo storico preciso?

In ogni caso Grazie! e complimenti per la tua preparazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa tipologia di stemma venne inserita nel 1580 con Filippo II e continuò ad essere utilizzata sino al 1700 quando il trono passò a Filippo V ed iniziò la discendenza borbonica con inserimento nello stemma delle arme di Castiglia e Leon dello scudetto dei d'Angiò (tre gigli oro in campo azzurro).

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a voi,

scusate se mi permetto di intervenire per una piccola chiosa alla splendida descrizione fatta da mariov60.

Volevo solo far notare in punta dello scudo il melograno di Granada.

Inoltre, il terzo scudo caricato in palo è partito con nel primo il leone di Fiandra (nero in campo oro) e nel secondo l'aquila di Anversa (rossa in campo argento).

Non ho altro da aggiungere.

Secondo me per il fatto di riportare lo stemma di Portogallo (1° in alto) e quello del ducato di Milano (al centro), lo scudo è databile non oltre il 1668. In quell'anno, infatti, il Portogallo riottenne l'indipendenza.

E' solo un'idea. Voi che e ne dite?

Cordialmente, Teofrasto

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a voi,

scusate se mi permetto di intervenire per una piccola chiosa alla splendida descrizione fatta da mariov60.

Volevo solo far notare in punta dello scudo il melograno di Granada.

Inoltre, il terzo scudo caricato in palo è partito con nel primo il leone di Fiandra (nero in campo oro) e nel secondo l'aquila di Anversa (rossa in campo argento).

Non ho altro da aggiungere.

Secondo me per il fatto di riportare lo stemma di Portogallo (1° in alto) e quello del ducato di Milano (al centro), lo scudo è databile non oltre il 1668. In quell'anno, infatti, il Portogallo riottenne l'indipendenza.

E' solo un'idea. Voi che e ne dite?

Cordialmente, Teofrasto

Ulteriore correzione a me stesso: il 2° quarto riporta le armi d'Aragona e di Sicilia :) .

Per il resto condivido le osservazioni di Teofrasto.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Ringrazio sentitamente tutti coloro che mi hanno aiutato nel riconoscimento.

Ciao a tutti, sono nuovo,

Mi permetto di aggiungere che anche dopo il riconoscimento spagnolo del Regno di Portogallo avvenuto nel 1668 (trattato di Lisbona) le armi portoghesi rimasero comunque inquartate sullo scudo: a Palermo infatti vi è un aquila reale di Carlo II del 1698 che ancora le riporta.

Per quel che riguarda Napoli e Sicilia il "PORTOGALLO" scompare solo nel 1700(dinastia borbonica) ma ricompare miracolosamente nel 1734 con Carlo di Borbone, ovviamente il Portogallo non divenne una colonia di Napoli.

P.S. Mi occupo di ricerche storiche del periodo asburgico-borbonico anche se abito a Como. Conoscete qualche associazione, o ne fate voi stessi parte che fanno ricerche con il metaldetector?Mi arriva un white's coinmaster a giorni e mi piacerebbe fare un po di pratica da qualche parte.

Davide C.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.