Vai al contenuto
IGNORED

100 FR


xfranco

Risposte migliori

Salve a tutti :)

volevo chiedervi questa moneta ha un qualche valore numismatico oppure vale il suo peso

in caso affermativo quale? , che qualita' ha ?

a me sembra che il difetto piu' evidente e' quel graffio sopra la testa

grazie

post-25806-0-55071700-1306349781_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono un esperto di monete francesi, ma da quanto ho trovato in rete penso si tratti di un esemplare ricercato.

Ad un asta del febbraio 2011 un esemplare in qFDC (e la tua moneta, per quanto piccola sia la fotografia, mi pare molto ben conservata) è stato venduto a 1300 Euro.

Il link è il seguente:

http://www.mcsearch.....html?id=413122

Altre informazioni al seguente link:

http://pieces-or.mon...1866-BB-116.htm

Ti consiglio comunque di attendere opinioni più autorevoli della mia, magari da chi colleziona monete francesi.

P.S. Hai modo di pesarla con una bilancia di precisione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se devo dire la mia (chiariamo che stò giudicando da delle foto piccoline.....), ho qualche dubbio sull'autenticità della moneta........i bordi in particolare non mi piacciono, fossi in te la peserei......... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie x le risposte :)

pesata con 3 bilance diverse:

32

32

32,1

l'immagine ho dovuto modificala perche' x il forum era troppo grossa

provate a guardare questa (mettere http al posto di xxxx)

xxxx://imageshack.us/photo/my-images/19/100franchi.jpg/

poi cliccare sull'immagine con il tasto destro x salvarla

nel bordo attorno che non si vede c'e' una frase:

dieu protege la france

con varie stelle tra le parole

p.s.

ho usato xxxx al posto di http perche' il forum non mi permette di

postare link (ho pochi messaggi) :rolleyes:

Modificato da xfranco
Link al commento
Condividi su altri siti


Come è realizzata la scritta sul contorno, è in rilievo o in incuso (incisa, praticamente) ?

la scritta e' in rilievo , se la si guarda dal vivo in fronte o retro la si vede "spuntare"

tutta attorno al bordo , molto di piu' che in foto dove si nota solo un po' sotto la scritta BARRE

e EUR di Empereur.

Link al commento
Condividi su altri siti


premetto che non colleziono monete francesi ,pero' non credo sia una moneta di una certa rarità ; per cui il suo valore non credo superi

di molto il valore dell'oro contenuto che è:

32,25 grammi x 0,900 = 29 grammi x 34 euro (ad oggi) = 986 euro

OVVIAMENTE ti consigli di farla vedere da esperti per verificare se è d'oro e se non è un falso in altro metallo .

Se poi devi venderla ti consiglio , se sei collezionista, di darla dentro a grossi commercianit che te la ritirano almeno per il valore

dell'oro in quel momento , e , di conseguenza hai un maggior guadagno nell'acquisto di una moneta di valore superiore

(insomma se compri da loro ti danno un po' di più per l'oro a peso....)

Link al commento
Condividi su altri siti


premetto che non colleziono monete francesi ,pero' non credo sia una moneta di una certa rarità ; per cui il suo valore non credo superi

di molto il valore dell'oro contenuto che è:

32,25 grammi x 0,900 = 29 grammi x 34 euro (ad oggi) = 986 euro

OVVIAMENTE ti consigli di farla vedere da esperti per verificare se è d'oro e se non è un falso in altro metallo .

Se poi devi venderla ti consiglio , se sei collezionista, di darla dentro a grossi commercianit che te la ritirano almeno per il valore

dell'oro in quel momento , e , di conseguenza hai un maggior guadagno nell'acquisto di una moneta di valore superiore

(insomma se compri da loro ti danno un po' di più per l'oro a peso....)

la moneta dal vivo nei dettagli a me sembra identica a

quella del secondo link di Lopezcoins

e nei link di Dizzeta e Lopezcoins

dicono 3075 pezzi

Napoléon III (1852-1870) 100 francs or 1866 BB Strasbourg. 3.075 p. frappées.

Référence de la monnaie : Gadoury 1136; Le Franc 581. Rare.

i problemi sono:

dovrebbe pesare 32,26 ed invece da varie prove e' solo 32

normale usura della moneta?

inoltre ad occhio sembra piu' grossa del 20 dollari liberty

che e' sempre 900 ma lui pesa 33,43

non sono un collezionista e non devo venderla

Link al commento
Condividi su altri siti


dovrebbe pesare 32,26 ed invece da varie prove e' solo 32

normale usura della moneta?

O bilancia non precisissima, dovresti portarla da un orafo e farla pesare da lui, che ha sicuramente più esperienza e, soprattutto, ti confermerà se è d'oro.

0,26 grammi è una differenza minima, che merita un ulteriore controllo, se l'orafo conferma metallo e peso ci sono ottime probabilità che sia autentica.

inoltre ad occhio sembra piu' grossa del 20 dollari liberty che e' sempre 900 ma lui pesa 33,43

Ma ha un diametro inferiore, 34 mm. contro i 35 del tuo 100 franchi...."a occhio" la sensazione che la tua sia più grande ci può stare.

nei link di Dizzeta e Lopezcoins dicono 3075 pezzi

Napoléon III (1852-1870) 100 francs or 1866 BB Strasbourg. 3.075 p. frappées.

Référence de la monnaie : Gadoury 1136; Le Franc 581. Rare.

Rara, ma non rarissima...300-400 euro in più rispetto al valore del metallo, come già ti hanno segnalato, mi sembrano una cifra ragionevole.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


inoltre ad occhio sembra piu' grossa del 20 dollari liberty che e' sempre 900 ma lui pesa 33,43

Ma ha un diametro inferiore, 34 mm. contro i 35 del tuo 100 franchi...."a occhio" la sensazione che la tua sia più grande ci può stare.

mi sono espresso male

il 100FR ha uno spessore e diametro maggiore del 20$

dovrebbe pesare di + ...... invece

il peso 32 e' confermato , di sicuro inferiore a 32,1

l'orafo a quanto ne so' dovrebbe incidere la moneta ed utilizzare un acido

:)

Modificato da xfranco
Link al commento
Condividi su altri siti


I dubbi continuano....... :D

L'opinione che mi sto facendo è che sia un falso in oro, il Sovrano sembra avere il classico occhio da pesce; sul retro, certi dettagli dello stemma mi sembrano impastati o usurati, con un usura non compatibile con il grado di conservazione generale, inoltre il bordo mi lascia molto perplesso.......non la portare da un orafo, perchè se te la "grattugia" e poi si rivela autentica, subirebbe un notevole deprezzamento.........e poi sono convinto che anche se falsa, risulterebbe comunque in oro, magari non '900, ma sempre d'oro.......

Link al commento
Condividi su altri siti


I dubbi continuano....... :D

L'opinione che mi sto facendo è che sia un falso in oro, il Sovrano sembra avere il classico occhio da pesce; sul retro, certi dettagli dello stemma mi sembrano impastati o usurati, con un usura non compatibile con il grado di conservazione generale, inoltre il bordo mi lascia molto perplesso.......non la portare da un orafo, perchè se te la "grattugia" e poi si rivela autentica, subirebbe un notevole deprezzamento.........e poi sono convinto che anche se falsa, risulterebbe comunque in oro, magari non '900, ma sempre d'oro.......

i dettagli purtroppo lo scanner non li evidenzia

se prendiamo come paragone il secondo link di lopezcoins

i dettagli ci sono tutti , pure di piu' :rolleyes: e mi spiego

i contorni irregolari evidenziati dalle frecce rosse non e' usura e' proprio il disegno che e' cosi'

il simbolo cerchiato in 1 corrisponde a quello sopra il 2 ma e' piu' consumato

nella mia moneta e' meno consumato e piu' evidente (ecco la parte in piu')

per i bordi non so' cosa intendi

altro problema della scansione e' che tende ad "ingrassare" i vari disegni

forse e' il riflesso della luce nei minuscoli rilievi

post-25806-0-57076300-1306684164_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo, lo scanner non è il massimo per mettere in risalto i rilievi di una moneta e comunque ogni giudizio su di una moneta, riferito tramite un immagine e non la visione diretta del pezzo, è da intendersi "cum grano salis"....... :) ..............fossi in te, per essere sicuro la porterei da un numismatico a visionare......ce ne sono dalle tue parti?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.