Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
PP81

Qualità monete Monaco zecca francese

Ho acquistato la moneta commemorativa da 5 EURO in argento MONACO 2008 in PROOF.

Ho purtroppo riscontrato che la finitura superficiale è veramente approssimativa in quanto presenta numerosissime rigature che la rendono praticamente "opaca" e poco riflettente. Tale situazione l'ho riscontrata anche su alcune monete da 5 EURO San Marino e mi era stato detto il conio italiano è spesso approssimativo. Vale lo stesso per quello francese o posso pensare ad uno scarso mantenimento della moneta? Se volete prova a farne una foto...

Intanto datemi una vostra opinione.

Ciao a tutti

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Anche io il 5 euro monaco 2008 -

La moneta NON è in qualità proof, ma è stata emessa in qualità BU (brillant uncirculated).

Ho avuto il tuo stesso dubbio e sono tornato dal venditore per farmela sostituire, ne ho visionate 3 , e tutte erano fatte allo

stesso modo .

Sono monete in stato fior di conio che sono molto lontane dalla qualità proof.

Purtroppo quando l'ho presa erroneamente anche io pensavo che era in qualità proof

Ho invece di monaco in qualità proof l'argento contenuto nella divisionale 2004 (santa devota ) . L'argento è bello .

In generale la zecca di Parigi come emissioni in qualità Proof ha un buon livello di qualità , siamo tra i migliori in Europa sicuramente.

Ho acquistato la moneta commemorativa da 5 EURO in argento MONACO 2008 in PROOF.

Ho purtroppo riscontrato che la finitura superficiale è veramente approssimativa in quanto presenta numerosissime rigature che la rendono praticamente "opaca" e poco riflettente. Tale situazione l'ho riscontrata anche su alcune monete da 5 EURO San Marino e mi era stato detto il conio italiano è spesso approssimativo. Vale lo stesso per quello francese o posso pensare ad uno scarso mantenimento della moneta? Se volete prova a farne una foto...

Intanto datemi una vostra opinione.

Ciao a tutti

Modificato da AndreaMCMLXXVIII

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

OK, grazie... mentre mi rispondevi stavo osservando la moneta al mio microscopio ed ho scoperto dei particolari interessanti che fanno capire, secondo la mia opinione, che è proprio un problema di conio. Purtroppo in questo momento non riesco ad acquisire immagini ma appena lo rimetto in sesto ti farò vedere...

Saluti e alla prossima

Paolo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

OK, grazie... mentre mi rispondevi stavo osservando la moneta al mio microscopio ed ho scoperto dei particolari interessanti che fanno capire, secondo la mia opinione, che è proprio un problema di conio. Purtroppo in questo momento non riesco ad acquisire immagini ma appena lo rimetto in sesto ti farò vedere...

Saluti e alla prossima

Paolo

Microscopio..??blink.gif Caspita...sei peggio di me...tongue.gifwink.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche per le FDC la qualità di conio delle monete di Monaco è piuttosto bassa...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti